130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 05/04/2018, 12:26

E’ ormai più di un mese che ho allestito un acquario compatto Askoll Pure Marine XL HC Led da 130 litri (tra l’altro Danilo ha fatto una interessante recensione http://www.danireef.com/2018/03/06/asko ... -130-litri ).
Motivi di spazio e design mi hanno obbligato momentaneamente a fare tale scelta, tuttavia questi giorni girando per acquari ho visto un zebrasoma veliferum che mangiava dalle mani e ho capito che questo piccolo acquario sarà solo un passaggio intermedio prima di passare alla vasca definitiva di almeno 400 litri per ospitare il veliferum. Comunque un passo alla volta e farò prima un po’ di esperienza su questo 130 litri della Askoll. Atteso che ho già esperienze di acquariofilia dolce su Ramirezi, diciamo che non parto proprio da zero ma mi sono reso conto che il marino è sicuramente più complesso ed affascinante.
Comunque tornando al 130 litri lo ho allestitocon DSB da 10/11 cm (circa 30 kg di sabbia tra cui aragonite e corallina “viva”+un inoculo di un paio di kg mix proveniente da una vasca avviata da un paio di anni) poi cerca 15 kg di rocce vive provenienza Indonesia e Fiji in fase di allestimento la rocciata… intanto la vasca é in maturazione….. luce sin da subito circa 9 ore al giorno.
Purtroppo si sono susseguiti una serie di errori da me causati ma derivanti anche da consigli di negozianti vari tra cui l’aggiunta di sabbia “sporca” da qualche giorno che mi ha costretto a fare filtrazioni e cambio parziale dell’acqua che sicuramente mi hanno fatto regredire ai primi giorni della maturazione del Dsb.
Tuttavia proprio ieri, notando numerose bolle d’aria sopra le rocce vive ho ipotizzato che il ciclo dell’azoto stava facendo il suo corso così ho rifatto i test che mi hanno evidenziato nitriti a zero e nitrati <1mg/l (test Colombo) salinità 1023 (acqua da me preparato con impianto d’osmosi e sale Red Sea Coral Pro Salt) ..... il test dei fosfati é in arrivo non l’ho ancora fatto.... sui vetri si formano ogin 2-3 giorni una patina verde che mi sembra sia accettabile.... qualche filamento di alghe sulle rocce... ma nulla di preoccupante per il momento.
Come attrezzatura tecnicca ho messo due pompe Koralia nono 900 l/h e 2200 l/h che si aletrnano ogni 6 ore ed é in arrivo una Jebao Sw-4. Sto anche montando l’impianto di rabbocco automatico così mi evito di stare li 2volte al giorno a ripristinare il livello.

mi sto così organizzando per reperire le prime 2 lumache ‪Cerithium da introdurre che mi é sembrato di comprendere dalle discussioqua sul forum che siano utili a mantenere mosso e pulto il DSB senza predarne la fauna presente.....‬
‪Qui mi fermo purtroppo e chiedo il vostro aiuto..... quali mollli/ sps pesci ed invertebrati tutti facili ed adatti al mio acquario posso inserire? Con quali tempistiche ? ‬
‪Insomma mi aiutate a popolarlo, prima che faccia qualche errore da neofita di cui ne pagherà certamente le conseguenze la fauna stessa dell’acquario?‬

‪Tenete conto che tutti gli organismi dovranno essere un giorno trasferiti nell’acquario definitivo da 400+ litri dove metteró sicuramente un zebrasoma veliferum.‬

Ciao
Francesco

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da mauro.ragno » 05/04/2018, 15:24

Che illuminazione hai?
Hai già visto qualche animale che a te piace veramente? Possiamo partire da quelli e vedere cosa può andarci d accodo. Oltre a una stella, eviterei altri predatori troppo efficaci. La stella e il dsb hanno bisogno di essere popolati. Direi quindi no synchiropus, no paguro. Se hai le luci dell acquario difficilmente saranno adatte a sps, ma molli e qualche lps possono starci.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 05/04/2018, 17:39

si ho le luci dell’acquari e tali rimarranno.... inutile fare un upgrade su questo quando poi fra un anno devo fare la vasca definitiva... per i pesci.... mi piacciono Gobiodon Okinawe, chromis virdis, damigelle, Premnas biaculeatus..... ma non so veramente come e quanti abbinarne insieme

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da mauro.ragno » 05/04/2018, 18:17

Chromis belli, ma se li metti mettili in gruppo. Damigelle sono rompipalle. Se lemetti x prime scassano a tutti.gobidon bello e fattibile comunque.

Coralli direi solo molli e provare lps.
Magari diversi zoanthus, discosomi e ricordee, una bella euphillia, briareum, che ne pensi?

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Danireef » 05/04/2018, 19:34

Aspetta sei mesi che maturi il DSB ed intanto parliamone.

Lascia perdere il premnas, inoltre considera che non devi sovraccaricare il sistema, altrimenti poi non riesci a smaltire il carico non avendo lo schiumatoio. Bene l'Okinawe, e secondo me meglio alcune damigelle che i chromis. Per i coralli direi Sarcophyton, Lobophyton, Cladiella, Zoanthus, Xenia, Briareum, Sinularia etc etc

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 23:19

Danilo che propone Xenia? Questa me la salvo con l'altra in cui consiglia un DSB 🤣🤣

BTW, Ottimo per le lumache!

Cercava anche zooplankton vivo (copepodi e anfipodi) e fito vivo per alimentari.

Per i pinnuti e i coralli sono stai fin troppo chiari....

Per popolare la vasca, vedremo come andrà la maturazione.....

Niente gamberetti o animali che predano il benthos..... Se hai dubbi, chiedi prima di comprare....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 05/04/2018, 23:55

Grazie mille a tutti degli ottimi consigli!

Allora riepilogando:

Non appena arriva il test dei fosfati, se tutto ok inserisco 2 cerithium; avrei trovato anche da un pescivendolo della mia zona lumaca Nerita Polita la quale da fonti internet sembra essere un’ott Mangiatrice di alghe anche sui vetri... ne sapete niente? Incompatibilità con DSB?

Nel frattempo cerco di comprendere come funziona “l’allevamento casalingo ” e la successiva somministrazione di zooplancton e fitoplancton vivi .... ho visto il sito reefsnow come da preziose indicazioni di Hkk.2003 , ma sincereremente per me neofita non è chiarissima la faccenda..... comunque questo sarà il passo successivo per aumentare un po’ il benthos....

I

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 06/04/2018, 0:03

Le lumache mettile punto e basta, l'altra non la conosco ma già le Cerithium sono alghivore, non esagerare ora come ora..... Le alghe servono in maturazione, poi se finita la maturazione avrai una nuova maturazione algale, allora si interverrà in qualche modo....... Alla peggio anche con la dolabella (il miglior tosaerba esistente)

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 07/04/2018, 10:24

Danireef ha scritto:
05/04/2018, 19:34
Aspetta sei mesi che maturi il DSB ed intanto parliamone.

Lascia perdere il premnas, inoltre considera che non devi sovraccaricare il sistema, altrimenti poi non riesci a smaltire il carico non avendo lo schiumatoio. Bene l'Okinawe, e secondo me meglio alcune damigelle che i chromis. Per i coralli direi Sarcophyton, Lobophyton, Cladiella, Zoanthus, Xenia, Briareum, Sinularia etc etc

Scusa ma non mi è chiaro un concetto:
Devo aspettare 6 mesi prima di inserire un pescetto?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da mauro.ragno » 07/04/2018, 10:32

Diciamo che devi iniziare maturazione, smaltire inquinanti, e aviare dsb. Un po di tempo ci va

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti