130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Danireef » 10/04/2018, 19:40

corvo ha scritto:
10/04/2018, 19:11
Problemi....insomma mi è sembrato di comprendere che se muore in vasca l’anemone si porta con se tutti i pesci e poi se si va a mettere in una posizione dietro alla rocciata non riesco più ad alimentarlo.... sbaglio?
BHè il problema è solo se muore, e non avendo lo schiumatoio è ancora più problematico

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 10/04/2018, 21:20

Inizio a temere che in vasca dovrò tenere solo le rocce vive e le lumache 😜 .... chi potrei mettere che fa da “spazzino” del fondo comprensivo di quei granelli di mangime “in eccesso” atteso che non sarà raro quelle occasioni in cui dovrò attivare la mangiatoia automatica per assenza da casa.....

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 10/04/2018, 21:24

Danireef ha scritto:
10/04/2018, 19:40
corvo ha scritto:
10/04/2018, 19:11
Problemi....insomma mi è sembrato di comprendere che se muore in vasca l’anemone si porta con se tutti i pesci e poi se si va a mettere in una posizione dietro alla rocciata non riesco più ad alimentarlo.... sbaglio?
BHè il problema è solo se muore, e non avendo lo schiumatoio è ancora più problematico
Quindi mettiamo che rischio.... metto l’anemone che un bel giorno decide di tirare le cuoia, sono senza schiumatoio.... che succede, ammazza tutti i pesci, invertebrati e rocce vive e e benthos ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 23:20

corvo ha scritto:Inizio a temere che in vasca dovrò tenere solo le rocce vive e le lumache .... chi potrei mettere che fa da “spazzino” del fondo comprensivo di quei granelli di mangime “in eccesso” atteso che non sarà raro quelle occasioni in cui dovrò attivare la mangiatoia automatica per assenza da casa.....
Ci pensa il dsb, ma senza eccedere....
Con dsb non si inseriscono gamberetti o paguri quindi si sfrutta la sabbia, ma senza esagerare, altrimenti poi finisce che ti restituisce tutto con gli interessi......
corvo ha scritto:
Danireef ha scritto:
10/04/2018, 19:40
corvo ha scritto:
10/04/2018, 19:11
Problemi....insomma mi è sembrato di comprendere che se muore in vasca l’anemone si porta con se tutti i pesci e poi se si va a mettere in una posizione dietro alla rocciata non riesco più ad alimentarlo.... sbaglio?
BHè il problema è solo se muore, e non avendo lo schiumatoio è ancora più problematico
Quindi mettiamo che rischio.... metto l’anemone che un bel giorno decide di tirare le cuoia, sono senza schiumatoio.... che succede, ammazza tutti i pesci, invertebrati e rocce vive e e benthos ?
Esattamente.
In quel litraggio svuoti tutto è usi la sabbia per un giardino zen e le rocce per il vialetto di ingresso....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 10/04/2018, 23:25

Hkk.2003 ha scritto:
10/04/2018, 23:20
corvo ha scritto:Inizio a temere che in vasca dovrò tenere solo le rocce
Quindi mettiamo che rischio.... metto l’anemone che un bel giorno decide di tirare le cuoia, sono senza schiumatoio.... che succede, ammazza tutti i pesci, invertebrati e rocce vive e e benthos ?
Esattamente.
In quel litraggio svuoti tutto è usi la sabbia per un giardino zen e le rocce per il vialetto di ingresso....

Sent from my MI 6 using Tapatalk
[/quote]


Per carità!! Tutta questa fatica per niente! Grazie del preziosissimo consiglio! Da oggi non voglio più sentire nemmeno la parola anemone

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 10/04/2018, 23:27

In relatà in molti li allevano senza problemi.....

Io non mi sono mai arrischiato

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 11/04/2018, 14:37

la butto li.... pesci pappagallo “nani” esistono per un 130litri?

carminetullii
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 88
Iscritto il: 03/04/2018, 15:11

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da carminetullii » 11/04/2018, 16:34

Ciao.
Premetto che non sono un esperto (tutt'altro), quindi, sono il primo a consigliarti di sentire più pareri.
Io ho un 80 litri berlinese e ho inserito da subito un'anemone Entacmaea Quadricolor che poi si è divisa in due e poi ancora e poi ancora e ancora... per farla breve adesso ne ho 8 posizionate in varie parti della rocciata. Tanti mi hanno sconsigliato di inserirla altri di toglierla ma, alla fine, ho deciso di prenderla e di tenerla/e.
Tra tutti sono quelle che mi danno più soddisfazioni, si vede quando sta bene, si vede quando è in sofferenza, quando ha fame ed è uno spettacolo vederla "gonfia" dopo aver mangiato un bel gamberetto.
Da quello che ho letto, è vero che è potenzialmente una bomba per l'acquario, specie per vasche piccole come le nostre ma la morte non è poi così veloce. In particolare se non sta bene l'anemone si rimpicciolisce fino a diventare anche 1/5 della sua dimensione in condizioni ottimali. In tal caso è consigliabile, purtroppo, toglierla dalla vasca.
In ogni caso, inizialmente la tenevo sotto stretto controllo... ora invece non mi preoccupa più di tanto.
Per farti un esempio, tempo fa ho cambiato il programma delle pompe di movimento ed effettivamente il getto era diretto su una delle anemoni che è diventata la metà di quello che era. La mattina dopo aveva cambiato posizione ed era in piena forma.
Una cosa che devi considerare è che le anemoni si muovono nella vasca a loro piacimento. Non sei tu a scegliere la loro posizione ma sono loro che si spostano fino a trovare quella che più preferiscono e la predisposizione al movimento cambia da specie a specie. Nel loro girovagare possono "bruciare" i coralli con cui vengono a contatto, anche in questo caso la proprietà urticante varia da specie a specie.
Detto questo il pagliaccio e il granchio porcellana in simbiosi con un'anemone è una visione che (secondo me) vale la pena.
Un'ultima cosa, certe anemoni sono più difficili da allevare e raggiungono anche grandi dimensioni per cui se dovessi scegliere di prenderne fai prima una ricerca approfondita. L'Entacmaea Quadricolor (che trovi in diversi colori) è una delle più semplici da tenere.
Spero di esserti stato utile. Mi raccomando senti i pareri dei più esperti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Danireef » 11/04/2018, 17:45

corvo ha scritto:
11/04/2018, 14:37
la butto li.... pesci pappagallo “nani” esistono per un 130litri?
No :)

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 11/04/2018, 19:08

carminetullii ha scritto:
11/04/2018, 16:34
Ciao.
Premetto che non sono un esperto (tutt'altro), quindi, sono il primo a consigliarti di sentire più pareri.
Io ho un 80 litri berlinese e ho inserito da subito un'anemone Entacmaea Quadricolor che poi si è divisa in due e poi ancora e poi ancora e ancora... per farla breve adesso ne ho 8 posizionate in varie parti della rocciata. Tanti mi hanno sconsigliato di inserirla altri di toglierla ma, alla fine, ho deciso di prenderla e di tenerla/e.
Tra tutti sono quelle che mi danno più soddisfazioni, si vede quando sta bene, si vede quando è in sofferenza, quando ha fame ed è uno spettacolo vederla "gonfia" dopo aver mangiato un bel gamberetto.
Da quello che ho letto, è vero che è potenzialmente una bomba per l'acquario, specie per vasche piccole come le nostre ma la morte non è poi così veloce. In particolare se non sta bene l'anemone si rimpicciolisce fino a diventare anche 1/5 della sua dimensione in condizioni ottimali. In tal caso è consigliabile, purtroppo, toglierla dalla vasca.
In ogni caso, inizialmente la tenevo sotto stretto controllo... ora invece non mi preoccupa più di tanto.
Per farti un esempio, tempo fa ho cambiato il programma delle pompe di movimento ed effettivamente il getto era diretto su una delle anemoni che è diventata la metà di quello che era. La mattina dopo aveva cambiato posizione ed era in piena forma.
Una cosa che devi considerare è che le anemoni si muovono nella vasca a loro piacimento. Non sei tu a scegliere la loro posizione ma sono loro che si spostano fino a trovare quella che più preferiscono e la predisposizione al movimento cambia da specie a specie. Nel loro girovagare possono "bruciare" i coralli con cui vengono a contatto, anche in questo caso la proprietà urticante varia da specie a specie.
Detto questo il pagliaccio e il granchio porcellana in simbiosi con un'anemone è una visione che (secondo me) vale la pena.
Un'ultima cosa, certe anemoni sono più difficili da allevare e raggiungono anche grandi dimensioni per cui se dovessi scegliere di prenderne fai prima una ricerca approfondita. L'Entacmaea Quadricolor (che trovi in diversi colori) è una delle più semplici da tenere.
Spero di esserti stato utile. Mi raccomando senti i pareri dei più esperti
ahimè cioè che mi scrivi mi esalta da un lato ma dall’altro mi rammarica perché non posso proprio permettermi che mi mandi a carte quarantotto la vasca..... aspetterò la vasca definitiva per inserirla

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti