130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 17/04/2018, 9:06

stavo vedendo delle lumache nassarius dal pescivendolo che mi ha detto che vivono per lo più sulla sabbia nutrendosi dei residui organici in essa presenti. che ne pensate, possono essere compatibili con il dsb?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/04/2018, 9:13

Assolutamente no!

Ti spazzolano via tutto il benthos.......
Nei DSB giovani o piccoli sono bandite....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 17/04/2018, 16:07

perfetto

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da corvo » 19/04/2018, 11:24

ho letto vari interventi su internet, che sostengono che nell’acqaurio marino, la presenza del filtro esterno, fatto da spugne e canolicchi sarebbe addirittura deleterio per il ciclo dell’azote e che bisognerebbe lasciar fare tutto alle rocce vive se allo chiumatoio e nel caso del DSB al fondo stesso.

Adesso nel mio caso, non sono in possesso di uno schiumatoio e non ho intenzione di metterlo per una questione di estetica (a meno che non sia possibile metterne uno al di sotto dell’acquario all’interno del mobile ma che lavori senza sump, ma mi sembra che non sia possibile).

Ho tuttavia allestito l’acquario con 11 cm circa di sabbia corallina (con relativo inoculo di qualche kg di sabbia di un acquario già avviato da anni) nonché con 15 kg circa di rocce vive.

Come filtro utilizzo quallo in dotazione dell,acquario che si trova esterno e sul coperchio dell’acquario stesso, il tutto meglio descritto nell’articolo fatto da Danilo qui http://www.danireef.com/2018/03/06/asko ... 0-litri/2/

come potete vedere ci sono 4 stadi :
1° spugne;
2º cannolicchi;
3º carbone;
4º zeolite.

Ora la domanda è questa:

E se eliminassi totalmente le spugne e i canolicchi lasciando solo zeolite e carbone, lasciando l’azione filtrante solo alle rocce vive e al fono del DSB? potrebbe funzionare o il ciclo dell’azoto collaserebbe?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: 130 litri Askoll Pure Marine Xl HC - mi aiutate a popolarlo?

Messaggio da Danireef » 19/04/2018, 19:09

corvo ha scritto:
19/04/2018, 11:24
E se eliminassi totalmente le spugne e i canolicchi lasciando solo zeolite e carbone, lasciando l’azione filtrante solo alle rocce vive e al fono del DSB? potrebbe funzionare o il ciclo dell’azoto collaserebbe?
E' quello che ho consigliato quasi ovunque...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 37 ospiti