Nuova avventura Berlinese

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
giomancio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 10/08/2016, 21:42

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da giomancio » 31/05/2018, 20:44

Hkk.2003 ha scritto:Bisogna lasciare sporcare il tubo per bene, oppure, prova a misurare il diametro interno del passaparete, magari è piccolo quello.

Nella mia prima vasca, quando cambiai il passaparete installando un U40, le cose cambiarono drasticamente.

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Il diametro interno de passaparete è 31mm poco più,U40 di che foro ha bisogno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 20:53

Foro vetro: 43-46 mm (trovato in internet)

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

giomancio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 10/08/2016, 21:42

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da giomancio » 31/05/2018, 21:04

Hkk.2003 ha scritto:Foro vetro: 43-46 mm (trovato in internet)

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Per 1mm non ci và

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2018, 22:01

Secondo me, 31 non è poi così poco.
Se ricordo bene io avevo 27 e mi dava problemi simili ai tuoi.
Con 31 dovresti riuscire a scaricare benino.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

giomancio
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 139
Iscritto il: 10/08/2016, 21:42

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da giomancio » 20/08/2018, 22:11

Buona sera a tutti sono quasi 5 mesi che ho fatto il passaggio da dsb a berlinese,e visto che sono invaso dalle alghe ho ceduto tutti i pesci e i coralli che avevo in vasca.
Questa è la situazione attuale,secondo voi si posso debellare tutte queste alghe,o mi conviene venderle e ripartire con delle nuove?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da Drago 70 » 21/08/2018, 0:49

Secondo me se cambi le rocce arriverai ad un punto tra altri 5 mesi che avrai di nuovo le alghe. Fa parte della maturazione della vasca. Che valori hai ? cosi si puo' dire poco. Io non avrei tolto i pesci e soprattutto non i coralli. Aspetta un attimo rifletti bene. Metti in vasca un Riccio diadema e delle lumache turbo che ti aiutano a togliere le alghe e a tenere la vasca pulita. Facci sapere quali sono i valori dei nutrienti in acquario. Se prepari l'acqua con impianto d'osmosi che impianto hai e a che valore di tds esce l'acqua prodotta.

Avatar utente
MascalzoneLatino
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/06/2018, 16:41

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da MascalzoneLatino » 22/08/2018, 12:23

giomancio ha scritto:Buona sera a tutti sono quasi 5 mesi che ho fatto il passaggio da dsb a berlinese,e visto che sono invaso dalle alghe ho ceduto tutti i pesci e i coralli che avevo in vasca.
Questa è la situazione attuale,secondo voi si posso debellare tutte queste alghe,o mi conviene venderle e ripartire con delle nuove?ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Guarda ho avviato anch'io la vasca a fine ,maggio e sto nelle stesse condizioni....
Ho aumentato il movimento e sto facendo pochi cambi sperando di concludere quanto prima la maturazione e debellare le alghe che credo siano normale maturazione. Sebbene ho visto vasche che in maturazione non hanno avuto lo stesso problema. Poi mi hanno consigliato anche di diminuire luce ad 1 o 2 ore al giorno e coprire tutta la vasca e dare 20 o 2 2 ore di pieno buio. Ho visto chi l'ha fatto ed effettivamente hanno risolto. Sicuramente sarebbe reiniziare una maturazione.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da Drago 70 » 22/08/2018, 23:18

Le variabili sono molte non tutte le maturazioni sono uguali e con gli stessi tempi. La pazienza premia sempre. Quello che è certo, la sequenza temporale delle alghe è sempre quello diatomee, filamentose e coralina. Poi la quantità dipende anche da quanti nutrienti deve smaltire la vasca. Ripeto io non avrei tolto gli ospiti. Comunque un giro di test lo farei solo per capire a che punto siamo della maturazione. Perche è sicuro che in quella vasca ci sono fosfati e nitrati sapendo quanti si sa se siamo ancora nel picco. Se non ci sono vuol dire che tra poco le alghe spariranno. Se sono diminuiti di sicuro è perchè il carico organico di pesci e coralli non c'è più, poi la maturazione puo' essere una concausa. Se nell' acqua di cambio ci sono silicati le alghe ci vanno a nozze. Il settaggio della plafoniera sicuramente incide. Ripeto le variabili sono tante. Servono piu' info per poter dare un aiuto. Di certo non sfarei la vasca.

Drago 70
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 147
Iscritto il: 09/10/2017, 21:03
Località: Grosseto

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da Drago 70 » 22/08/2018, 23:21

Per esempio mi sembra che nonostante cinque mesi non ci sia cosi' tanta corallina. Forse la plafo non spinge a dovere? o i valori del calcio,kh, magnesio sono insufficienti?Test aspettiamo i test.

Avatar utente
MascalzoneLatino
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/06/2018, 16:41

Re: Nuova avventura Berlinese

Messaggio da MascalzoneLatino » 23/08/2018, 1:11

Bha...francamente le teorie sono diverse, come forse sarebbe meglio avviare con rocce morte e inoculare successivamente anche con sabbia viva...
Molti hanno avviato tutto con rocce morte e dopo un po' di filamentose è sparito tutto....

Tempo fa, se non erro, ho letto un post dove Danireef, dopo averle provate veramente tutte, ha riavviato con rocce morte...e non ha avuto più problemi.

Io in passato ho provato la tecnica del buio totale e francamente ha funzionato. Una vasca Aquamar da 240 lt avviato dopo 2 mesi alghe a mai finire. Ho coperto tutto, come mi avevano detto, per un mese e più e quando ho ridato luce ho visto le alghe staccarsi a cespugli proprio e lasciare spazio sotto alle calcaree....


Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti