Perché ho sempre i nitrati alti?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:41

Oltre a quanto detto da Riccio aggiungo che
Giovaluci ha scritto:
19/03/2018, 12:10
Con diverse investigazioni che sto facendo disperatamente su internet, posso darti ulteriori indizi.
Un primo indizio è che utilizzo rocce sintetiche e non quelle naturali, e non ho mai usato (se non il negoziante due anni fa in fase di avvio) integratori batterici. A brevissimo sostituirò le rocce con quelle originali Fiji e utilizzerò prodotti della Zeovit per il reintegro batterico.
Allora potrebbe essere che manchi totalmente la colonia batterica, mai attivata, per cui i resti dei pesci vanno a finire in nitrati
Per quanto riguarda l'acqua osmotica, è un mistero leggermente più fitto e ti do tutte le informazioni che ho. Utilizzo un impianto d'osmosi in parallelo (non a bicchieri) a tre stadi, e ho fatto il test (Salifert) per gli NO3 e risultano a 0 o 2, ma dopo aver inserito il sale di altissima qualità (Coral Pro), essi salivano a 10.
A volte con alcuni sali succede. Non conosco il sale quindi non posso dire oltre, ma come dice Riccio prova con un altro sale, e poi vediamo. Anche i test non sono il massimo in effetti.
Questo è un secondo indizio per quanto riguarda i nitrati: con un acqua nuova che già ha i NO3 a 10, già non potrò mai ambire a portarli a zero.
In verità dipende quanta acqua cambi. Ma l'acqua di osmosi pura deve stare a zero.
Ho fatto misurare il TDS e l'acqua osmotica arriva a 0.50, che implicherebbe anche la presenza di silicati, al che aggiungerò a breve un quarto stadio che sono le resine e spero di portarlo a zero.
Più di questo non so più che fare.
Bhè non implica nulla. Dice solo che il TDS è a... 5? 50? In genere il TDS è un numero senza virgola. Bisogna capire meglio di che numero stiamo parlando.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:43

Giovaluci ha scritto:
19/03/2018, 16:56
Be', 225 litri all'ora è quasi il doppio della portata netta dell'acquario, non credo sia tanto poco lo scambio sump-acquario. Lo schiumatoio è un Deltec ma non so che modello è (questa sera integrerò questa risposta con una foto).
Il problema è anche di sapere se il sale contiene o meno i nitrati. L'unica possibilità è acquistare direttamente l'acqua dal rivenditore e verificare la presenza o meno dei nitrati.
Non è poco... è quasi nullo.

Prima domanda: da dove viene quel numero? L'hai misurato? Che schiumatoio hai? Da questo dato capiamo (forse) il fabbisogno di scambio. Poi calcoleremo la portata della pompa di risalita.

Approfondisci qui:
http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 20/03/2018, 11:22

Dunque, in fase di cambio d'acqua ho cronometrato il tempo per il riempimento di una bottiglietta da 50 cl direttamente dal gettito del rubinetto collegato alla pompa di risalita, e ci metteva pochissimo meno di 8 secondi. Per tal motivo è semplice calcolare che il gettito di risalita è di 1 litro in 16 secondi, ovvero 3,75 litri al minuto ovvero 225 litri all'ora. 225 litri all'ora è poco per un 120 litri? E di quanto deve essere, tre o quattro volte la portata dell'acquario?
Più complicato è calcolare quanta acqua venga trattata dallo schiumatoio in quanto, avendo un Deltec, ha la bocca d'uscita sommersa sotto il cilindro per la regolazione del livello di schiumazione e quindi non posso verificarlo in persona perché è allo stesso livello del beccuccio d'entrata. Sto cercando che modello è on line, ma non lo trovo. Ho dimenticato di postare una foto.
Per quanto riguarda il TDS, è di 0050 (ti ho messo tutte e quattro le cifre ma è cinquanta).

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da mauro.ragno » 20/03/2018, 16:53

Si è pochino. Dovresti vedere quanta acqua tratta lo sciumatoio e bilanciare la risalita.
Tds 050 è Altino. Misura tds in uscita dal rubinetto. Misura tds in uscita dalla membrana e vediamo dove puo essere il problema

Inviato dal mio HUAWEI Y330-U01 utilizzando Tapatalk


Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 20/03/2018, 17:29

225 litri all'ora per un acquario da 120 litri netti è pochino sempre e in ogni caso o solo perché al momento non conosciamo la quantità d'acqua trattata dallo schiumatoio? Vedrò di scoprire quest'ultima. Il TDS in uscita dal rubinetto lo conosco già, l'ho fatto misurare ieri: è 790. Quello in uscita dalla membrana (sarebbe il primo stadio?) non lo so, ma stando alle vostre esperienze, un TDS di 790 può essere portato sotto gli 050 con un discreto impianto ad osmosi con membrana e cartucce nuove (e resine che ho aggiunto ieri come quarto stadio)?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 20/03/2018, 21:09

In genere uno schiumatoio dovrebbe avere quei 300-400 l/h di scambio, inoltre diciamo che avere almeno 300-400 litri ti garantisce maggiore ossigenazione. Certo se lo schiumatoio dovesse trattare solo 150 l/h allora aumentare la portata servirebbe a poco.
Bisogna quindi risalire ai dati tecnici del tuo schiumatoi. Se posti la foto del modello, e soprattutto marca e modello della pompa, in mancanza dello schiumatoio, si dovrebbe poter risalire al modello di schiumatoio.

Il TDS invece è altissimo!!!
Abbatterlo a zero non sarà facile. Secondo me ci vuole una doppia membrana, e forse un quinto stadio, ovvero due stadi di resine, per andare a zero. In genere con una membrana vai da 790 a circa 50, con la seconda da 50 a circa 5, con le resine vai a 0. Mettere le resine al posto di una membrana vuol dire consumarle molto velocemente.

Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 29/03/2018, 10:54

Chiedo scusa per l'imprecisione: il TDS dell'acqua osmotica a tre stadi era di 0050; successivamente ho aggiunto delle resine come quarto stadio e il TDS è sceso a 0002. Sono più che convinto che sostituendo il primo e secondo stadio (e magari nuovamente anche il quarto, visto che è quello che si usura prima) riuscirò a portare il TDS a zero.
Per quanto riguarda lo schiumatoio, esso è un Deltec 1350, per acquari da 300 a 500 litri e con resa massima di 450 litri all'ora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 30/03/2018, 8:08

Se lo schiumatoio tratta 450 litri ora d'acqua, allora la tua risalita dovrebbe garantire uno scambio di circa 550 l/h.
Leggi qui: http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Hkk.2003 » 05/04/2018, 0:37

Puoi postare una foto dell'impianto di osmosi?
Ogni quanto cambi i filtri?
Fai in modo che rimanga sembrerà acqua all'interno quando lo scolleghi?

Ma il misuratore di tds lo possiedi p te lo fai prestare? Nel caso, compralo, costa pochissimo ed è molto utile....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti