Perché ho sempre i nitrati alti?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 15/03/2018, 19:54

Salve, è da quasi due anni, ovvero da quando ho l'acquario marino (120 litri più 30 litri di sump) che ho sempre avuto problemi coi nitrati. Qualche errore passato dovuto all'inesperienza me lo riconosco: nel somministrare il cibo ai pesci, qualche granulo di troppo non veniva mangiato, non toglievo immediatamente dalla vasca qualche animale morto, cambi d'acqua poco frequenti, ecc. Col tempo ho maturato esperienza (pochissimo cibo somministrato in maniera che venisse mangiato tutto e subito, resine per NO3 e PO4, toglievo gli animali moribondi) ma, per quanto mi sia sforzato, i nitrati sono durissimi a scendere, sebbene oggigiorno faccia cambi d'acqua una volta alla settimana da 30 litri, abbia un solo pesciolino dentro (più due coralli molli e due duri). Ho inserito delle resine per i nitrati tre settimane fa e le sostituirò domani mattina e tra due giorni farò un massiccio cambio d'acqua di 60 litri.
Vi pongo due domande:
1 - un cambio d'acqua di quasi la metà di quella complessiva è pericoloso?
2 - avendo così pochi animali nel reef (di cui pesci solo uno a cui somministro due o forse tre granuli di cibo al giorno) e avendo verificato l'assenza di nitrati nell'acqua nuova, da che cosa può essere causato l'innalzamento dei nitrati? Forse gli integratori in polvere per la triade?
Vi chiedo di aiutarmi perché questo dei nitrati sembra un incubo senza fine.
Grazie.

Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Riccio79 » 19/03/2018, 8:31

Ciao... inizio con il dirti che un cambio del 50% del totale è una "botta "al sistema da non sottovalutare. . Perché se è vero che asporto i nitrati, asporto pure i batteri... quindi io non la farei... è anzi, già i cambi che fai di 30 litri a settimana sono esagerati...

Continuo Connie dirti che le resine Anti no3 nel marino non servono a niente, quindi toglile e basta.

Cerchiamo di capire da dove arrivano. ..innanzitutto un giro di test sarebbe utile per capire di cosa stiamo parlando. . "Alti" che significa? Ed i po4?
Poi... l'acqua la produci tu? Quanti stadi ha l'impianto? Hai provato a fare i test sull'ismosi?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 19/03/2018, 12:10

Con diverse investigazioni che sto facendo disperatamente su internet, posso darti ulteriori indizi.
Un primo indizio è che utilizzo rocce sintetiche e non quelle naturali, e non ho mai usato (se non il negoziante due anni fa in fase di avvio) integratori batterici. A brevissimo sostituirò le rocce con quelle originali Fiji e utilizzerò prodotti della Zeovit per il reintegro batterico.
Per quanto riguarda l'acqua osmotica, è un mistero leggermente più fitto e ti do tutte le informazioni che ho. Utilizzo un impianto d'osmosi in parallelo (non a bicchieri) a tre stadi, e ho fatto il test (Salifert) per gli NO3 e risultano a 0 o 2, ma dopo aver inserito il sale di altissima qualità (Coral Pro), essi salivano a 10. Questo è un secondo indizio per quanto riguarda i nitrati: con un acqua nuova che già ha i NO3 a 10, già non potrò mai ambire a portarli a zero. Ho fatto misurare il TDS e l'acqua osmotica arriva a 0.50, che implicherebbe anche la presenza di silicati, al che aggiungerò a breve un quarto stadio che sono le resine e spero di portarlo a zero.
Più di questo non so più che fare.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da mauro.ragno » 19/03/2018, 12:32

C'è un po di confusione.
Partiamo dall acqua di osmosi. Acqua da 050 non va assoluta mente bene per l acquario.
Per i test non usare sali fertilizzante, potrebbero darti esiti sballati e non attendibili.
Il sale solitamente non da di questi problemi. Dovresti provare per scrupolo un altro sale. Altrimenti sono i test sballati.
Verifica la funzionalità dell impianto e aggiungi 4 stadio.
Quanti litri? Quanti chili di rocce?sump o no?quante pompe, che schiumatoio? Togli resine nitrati come ha detto riccio.foto?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Riccio79
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/06/2016, 11:05

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Riccio79 » 19/03/2018, 12:38

Beh direi che con un'acqua a 050 la partenza è assolutamente non buona... Quindi già partiamo da qui come problema...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 19/03/2018, 12:46

Sono 120 litri di acquario più 30 litri di sump. Le rocce sono sintetiche (e penso una ventina di chili e le sostituirò con 15-20 chili di rocce naturali Fiji. Due pompe di movimento, una pompa di risalita che eroga circa 225 l/h, schiumatoio Deltec. Ho già provato altri sali, dapprima utilizzavo quello più economico e mi dava sempre i nitrati a 10, al che proprio per verifica ho utilizzato quello di qualità superiore che si scioglie nel giro di qualche minuto e mi dà comunque i nitrati a 10.
Ora provo a cambiare la gestione e aggiungere il quarto stadio e che Dio me la mandi buona.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da mauro.ragno » 19/03/2018, 12:54

Se non li hai nel sale ne in acqua sono i test fallaci. .cambia test e usa ne di migliori.
Che risalita hai?Mi sembra pochino lo scambio sump acquario.
Che modello di schiumatoio?
Foto a corredo

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Giovaluci
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/03/2018, 17:57

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Giovaluci » 19/03/2018, 16:56

Be', 225 litri all'ora è quasi il doppio della portata netta dell'acquario, non credo sia tanto poco lo scambio sump-acquario. Lo schiumatoio è un Deltec ma non so che modello è (questa sera integrerò questa risposta con una foto).
Il problema è anche di sapere se il sale contiene o meno i nitrati. L'unica possibilità è acquistare direttamente l'acqua dal rivenditore e verificare la presenza o meno dei nitrati.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:37

Giovaluci ha scritto:
15/03/2018, 19:54
1 - un cambio d'acqua di quasi la metà di quella complessiva è pericoloso?
No. Anzi. In queste condizioni può essere una mano santa. Qualcuno usa come metodo di gestione il cambio del 95% dell'acqua a settimana. In ogni caso è fondamentale che almeno densità e temperatura siano uguali.
2 - avendo così pochi animali nel reef (di cui pesci solo uno a cui somministro due o forse tre granuli di cibo al giorno) e avendo verificato l'assenza di nitrati nell'acqua nuova, da che cosa può essere causato l'innalzamento dei nitrati? Forse gli integratori in polvere per la triade?
Vi chiedo di aiutarmi perché questo dei nitrati sembra un incubo senza fine.
Grazie.
Da qualsiasi prodotto che tu usi, dall'acqua di osmosi, dal sale, etc.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Perché ho sempre i nitrati alti?

Messaggio da Danireef » 19/03/2018, 17:38

Riccio79 ha scritto:
19/03/2018, 8:31
Ciao... inizio con il dirti che un cambio del 50% del totale è una "botta "al sistema da non sottovalutare. . Perché se è vero che asporto i nitrati, asporto pure i batteri... quindi io non la farei... è anzi, già i cambi che fai di 30 litri a settimana sono esagerati...
I batteri non sono nell'acqua ma sul substrato. Ovvero il 99% circa dei batteri è dentro rocce, sabbia, sui vetri etc, ma non in acqua.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti