Progettazione primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
cerino78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2018, 23:56

Progettazione primo acquario marino

Messaggio da cerino78 » 26/02/2018, 11:50

Buongiorno a tutti!

Mi sono iscritto perché incuriosito dal Reef e soprattutto sollecitato da mio figlio di 4 anni che vedendo in casa tre acquari d'acqua dolce, mi ha chiesto quando ne mettiamo uno d'acqua salata (in realtà ha visto "Nemo e Dory" in un negozio e se n'è innamorato ed io ho cercato di fargli capire che nei ns acquari non possono stare e che se vorrà crescendo ne faremo uno di acqua salata insieme).
Provengo appunto dal dolce, sul quale sto ancora imparando è molto ho da imparare, in chiave Aquascaping, piantumato e di varie dimensioni (lt lordi 180/35/16) e gestioni chiaramente.
Li gestisco con Osmosi autoprodotta e ricostruita secondo le mie esigenze.
Fatta questa premessa, e consapevole che c'è tanto da studiare prima di iniziare (cosa che non farò a breve ma appunto a tempo debito) ho iniziato un po' ad informarmi, ma le cose sono tante, quindi ho bisogno di aiuto ed inizio con qualche domanda:

- mi consigliereste un buon testo da leggere??
- vorrei approcciare con il metodo DSB (principalmente per una questione estetica), potrebbe andare una vasca 100/90*50*50h? Diversamente che dimensioni consigliereste?
- non ho idea di come popolarlo e dovrò studiare appunto, esistono "famiglie/gruppi/abbinamenti" preferibili per un neofita di coralli e pesci che consigliereste?
- per farmi un idea dell'investimento economico, quale la tecnica di base e quali le marche da valutare?

So già di essere un po' troppo generico, ma da qualche parte devo iniziare, quindi sono aperto ai vostri consigli.

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 26/02/2018, 15:30

Ciao,

Guarda, dipende molto da cosa vuoi allevare.
Le dimensioni che hai postato potrebbero andare benissimo per iniziare con una copia di pagliaccetti.

Per quanto riguarda dory, invece, dimenticatela...... I vorrebbe una vasca da almeno 400 litri, ma, in relatà, sarei molto più felice non venissero messi in vasca perché quei pinnuti (paracanthurus hepatus) vengono pescati con il cianuro, creando tantissime vittime e danneggiando il biotopo.

Tornando ai pagliaccetti, sarebbe meglio dimenticarsi dell'anemone optando per altri coralli che possono ospitare comunque i pagliaccetti.

Per i libri, ne pubblicizzamo tre qui a lato....

Ora sta a te specificare meglio il tuo progetto. Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

cerino78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2018, 23:56

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da cerino78 » 26/02/2018, 17:45

Ciao Hkk.2003,
grazie mille per il riscontro e la precisione, come nel dolce, che se chiaramente molto diverso, vorrei basare tutto sul concetto di acquariofilia consapevole, non vorrei mettere pinnuti non adatti alla vasca (poi so che ci sarebbe da parlarne per ore e giorni dell'argomento), quindi studierò e definirò la popolazione da inserire così da definire poi il progetto.
Per quanto ai libri quelli consigliati, inconsapevolmente, li avevo già inseriti nel carrello di Amazon, quindi procederò con l'acquisto!!

Giusto per capire, con quella dimensione come pesci solo una copia di pagliaccetti?? O potrei inserirne qualche altro?? (chiaramente quando inizierò a leggere ne capirò di più intanto vi rompo un pò le scatole)

Con il DSB è andrebbe bene quindi 50 di altezza o meglio 60??

Grazie mille dei consigli!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 26/02/2018, 18:49

Il DSB ti ruberebbe circa 13 cm, quindi andrei di 60 cm di altezza almeno. In quel litraggio puoi divertirti con i pesci, parliamo di circa 250 litri, infatti. L'unica cosa non metterei nessun acanturide

cerino78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2018, 23:56

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da cerino78 » 26/02/2018, 19:33

Grazie Danireef,
mi oriento sui 60cm, sto valutando di autocostruirla!
60-13=47
47-5=42 di colonna, corretto??
giusto per iniziare a studiare anche l'eventuale illuminazione da abbinare alla popolazione

Altra domanda, l'acquario al 90% sarà visibile su tre lati, farà tipo da divisorio tra divano e zona studio, quindi dovrò immaginare carico e scarico sul lato corto.
E' necessario avere qualche altro accorgimento particolare??

Tanks

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 27/02/2018, 2:20

A me piacciono anche le vasche swallow, quindi un dsb lo farei anche in una vasca h50..... Infondo avrei comunque più spazio del mio attuale dsb da 30 litri

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 27/02/2018, 20:39

Se la vuoi usare come divisorio hai bisogno di molta larghezza...

cerino78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2018, 23:56

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da cerino78 » 27/02/2018, 21:29

Bene, quindi ricapitolando:

-Vasca 90*60*60h
-Carico e scarico su lato corto (leggendo un po' i vs articoli credo che mi orienterò sugli UltraReef
- Skimmer, ho letto un bel po', ma non riesco a capire come dimensionarlo , in base ai litri lordi (quasi 300)?? O ci sono altri criteri/regole?
- pompa di risalita, la dimensioneró quando avrò deciso lo skimmer

Per il resto aspetto i libri ordinati così da chiarirmi meglio le idee.

Così pian pianino mi compilo il file del budget è comincio a prevedere i tempi di copertura dell'investimento!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 27/02/2018, 21:37

Se puoi 90x70x60 sarebbe ancora meglio... visto che devi fare una rocciata centrale... e forse anche 90x70x50h

Lo skimmer in base a cosa vuoi allevare. Sui 300 litri direi un 15/16 cm di diametro per SPS, un 12/14 per LPS o molli

cerino78
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 25/02/2018, 23:56

Re: Progettazione primo acquario marino

Messaggio da cerino78 » 27/02/2018, 21:50

Quindi dici che con DSB 50h non è poco?? somiglierebbe realmente ad una shallow, avrei praticamente 33cm di colonna!
Credo non mi dispiacerebbe!!

La rocciata la consigli solo centrale?? Dici che due laterali con una figa centrale non va bene??

Per quanto a cosa alleverò, credo partirò con LPS o molli e pesci, quindi do un occhiata ai 12/14 cm di diametro interno del bicchiere giusto??

Grazie mille Danireef per la disponibilità!
Lunedì arriva il tuo libro, sono sicuro che insieme agli articoli sul sito avrò l'opportunità di avere buone basi!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 25 ospiti