Nuova avventura cubone 60x60x60

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
jerrythomas
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/01/2018, 16:37

Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da jerrythomas » 25/02/2018, 13:00

Non è proprio il mio primo acquario marino ma diciamo che comunque ancora sono alle prime armi quindi immagino la sezione giusta sia questa
Allora intanto parto col dire che una volta partito questo cubone smonterò definitivamente il mio attuale di cui vi allego una foto, e che traslocherò nella nuova casa (spero senza perdite) tra 2-3 giorni
Immagine
Parto col postarvi una foto del nuovo cubo già pulito (qualche alghette rimasta ma quasi impercettibile la toglierò con la calamita..ho paura a graffiare ancora)
Immagine
Il cubo è della Fantail e ha lo scarico da 40 (non so se prima di farlo partire prendere una nuova guarnizione perché svitandolo ho paura abbia perso aderenza..magari lo risvito e passo in ferramenta.
Il mobile è in alluminio con pannelli in Forex (2 mancano e mi devono arrivare, ricoprirò tutto con il fonoassorbente che vedete in foto mentre la parte elettrica con dosometriche ecc voglio trovare un altro mobiletto e mettere tutto lì insieme alla tanica del rabocco che non entra nel mobile in quanto la sump (50x50x40) occupa tutto lo spazio
Immagine
Pensavo di mettere nello spazio più piccolo lo scarico e per tracimazione l'acqua va tutta nel vano più grande che ospiterà la risalita (una eheim da 2000 lt/h che però appena possibile cambierò con una jebao per poter sfruttare la batteria esterna), e uno schiumatoio BM150 pro, forse un po' grandicello per questa vasca ma volendo fare sps e qualche lps credo mi aiuti..
Come movimento ho 2 jebao rw4, però per la maturazione pensavo di mandarlo con una (le due pompe sono in funzione nel mio attuale) per non dover comprare una pompa aggiuntiva di cui dopo non saprei che farmene...
Illuminazione una gnc bluray di cui ancora devo capire con quanti bianchi/blu/rossi e ore partire.
Comprerò della sabbia caribsea Ocean direct,3 sacchi da 18 kg per arrivare ad avere uno strato di 11-12 cm di dsb.
Le rocce prese tutte morte, vi metto una foto con una bozza quasi definitiva della rocciata devo rivederla un po' perché mi sono arrivate altri 5 kg con una piatta da 2 kg molto bella
Immagine
Insieme a queste metterò un paio di kg fresche prima in sump poi sperando non ci siano animalacci vari le sposto in vasca come inoculo poi le ritolgo.

Credo non aver dimenticato nulla

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Danireef » 25/02/2018, 14:53

Non vediamo l'ora di seguirti passo passo nella nuova costruzione :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Hkk.2003 » 25/02/2018, 15:50

Ma non ti sei ancora presentato .

Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Comunque ti dico la mia....

Sabbia, arriva 13 cm, tanto poi un pelo si abbassa....

Le rocce appoggiale su supporti plastici....

Le pompe, IMHO sono un po' piccine..... Io in un 55*55*55 usavo 2 Rw8, mentre le Rw4 le usavo nel 45*45*55.

Occhio che partendo con tutta roba sterile, rischi che il dsb si compatti, quindi ti suggerirei di inserie al più presto un inoculo.
Se non lo trovi, puoi iniziare con le buste di copepodi vivi e procurarti l'inoculo della plantontech

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Danireef » 26/02/2018, 18:01

Non ho ben capito il problema della batteria esterna della jebao

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Hkk.2003 » 27/02/2018, 1:33

Danireef ha scritto:Non ho ben capito il problema della batteria esterna della jebao
Me la sono persa questa..... Dove se ne parla?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

jerrythomas
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/01/2018, 16:37

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da jerrythomas » 27/02/2018, 16:41

Hkk.2003 ha scritto:Ma non ti sei ancora presentato .

Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Comunque ti dico la mia....

Sabbia, arriva 13 cm, tanto poi un pelo si abbassa....

Le rocce appoggiale su supporti plastici....

Le pompe, IMHO sono un po' piccine..... Io in un 55*55*55 usavo 2 Rw8, mentre le Rw4 le usavo nel 45*45*55.

Occhio che partendo con tutta roba sterile, rischi che il dsb si compatti, quindi ti suggerirei di inserie al più presto un inoculo.
Se non lo trovi, puoi iniziare con le buste di copepodi vivi e procurarti l'inoculo della plantontech

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Sorry non sapevo, ho fatto tutti e due sia presentazione che censimento ️️

Buste di copepodi intendi i gammarus oceanics che si trovano su aquariumline?
Come sabbia pensavo di fare 2 sacchi da 18 più uno da 9 di Ocean direct carib Sea metto con già i 15 cm di acqua mischio e successivamente senza mischiare metto altri 10 kg di Red Sea sempre viva come ultimo strato visto che ha una granulometria finissima quindi in totale 55 kg di oolite.
Inoculo spero di trovarne almeno un paio e in caso prendo anche uno della planctontech ma non so chi li vende...
Come sostegni non volevo usare nulla sinceramente primo perché comunque è un altra scocciatura e secondo perché molti dicono che faccia più male che bene, alla fine le rocce non saranno così tante come si vede dalla foto...
Oggi mi sono arrivati gli altri 2 pannelli di Forex dopo li provo speriamo ci ho preso con le misure
La batteria esterna jebao funziona con le pompe di movimento e la risalita jebao, se va via la corrente mi smuove l'acqua in vasca ma la risalita si spegne lasciando la sump ferma, poi magari passano 2 ore muore robe della sump riparte la corrente è mi ributta in vasca inquinanti, se in futuro prendo una jebao posso mandarci la risalita direttamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Danireef » 27/02/2018, 21:03

le rocce se le appoggi sulla sabbia affondano, compattano la sabbia sotto di esse e non sono stabili, se vuoi fare un bel lavoro devi metterci un sostegno... oppure non fai il DSB

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Danireef » 27/02/2018, 21:04

prendi un gruppo di continuità, dura di più ed è più versatile e fregatene della pompa di movimento

jerrythomas
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 39
Iscritto il: 28/01/2018, 16:37

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da jerrythomas » 28/02/2018, 1:14

Danireef ha scritto:le rocce se le appoggi sulla sabbia affondano, compattano la sabbia sotto di esse e non sono stabili, se vuoi fare un bel lavoro devi metterci un sostegno... oppure non fai il DSB
Mmm ... posso anche mettere sempre rocce morte nella sabbia sennò ? Oppure devo comprare dei tubi di pvc ? E invece per quanto riguarda la scelta della sabbia e dei kg che ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura cubone 60x60x60

Messaggio da Hkk.2003 » 28/02/2018, 8:58

Guarda,
Ho letto di gente che ha postato rocce sul vetro, messo sabbia e poi costruito la rocciata sulla base rocciosa, ma non so come sia finita perché non hanno più aggiornato il 3D

Per la sabbia, invece, puoi tranquillamente usare carbonato di calcio o al massimo sabbia morta.

Se poi inoculi o metti una roccia freschissima, tempo una settimana ed il carbonato diventa pari alla sabbia viva...

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti