350 o Giorno avvio 50l nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

350 o Giorno avvio 50l nanoreef

Messaggio da Marc3llo82 » 23/02/2018, 0:43

Ciao a tutti.
Ho avviato un NEWA50R. (Speravo in uno achiumatoio piu silenIoso)
Sabbia ceramizzata pure sand 3 cm
25 litri di acqua salina a 1035 matura e riempimento del terzo mancante dopo inserimento roccia con acqua di rubinetto.
6 kg di roccia fiji wild stabulata e matura.
Mi sn affidato toalmente ai consigli di une esperto negoziante per riespetto e anche perche attività commerciale nota e di buon successo.
1 h di luce al di bianca e attinica assieme x i primi dieci giorni mi e stato consigliato.
1 goccia al di di BIO S AQUAFOREST per i primi dieci giorni.
Allego foto rocciata.. datemi pareri.. sotto luce attinica si scoprono molte parti fluorescenti.

Dopo due giorni all analisi salinita: 1019
Mi e stato detto di tenerla cosi fino ai dieci giorni e poi alzarla cn compensazione di rabbocco salino. Per ora nn rabboccare

Allego foto di rocciata e una formazione notata dopo 70 ore di avvio. Cos’è????
ImmagineImmagine
Grazie di pareri e correttivi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Legno » 23/02/2018, 0:50

Marc3llo82 ha scritto:Ciao a tutti.
Ho avviato un NEWA50R. (Speravo in uno achiumatoio piu silenIoso)
Sabbia ceramizzata pure sand 3 cm
25 litri di acqua salina a 1035 matura e riempimento del terzo mancante dopo inserimento roccia con acqua di rubinetto.
6 kg di roccia fiji wild stabulata e matura.
Mi sn affidato toalmente ai consigli di une esperto negoziante per riespetto e anche perche attività commerciale nota e di buon successo.
1 h di luce al di bianca e attinica assieme x i primi dieci giorni mi e stato consigliato.
1 goccia al di di BIO S AQUAFOREST per i primi dieci giorni.
Allego foto rocciata.. datemi pareri.. sotto luce attinica si scoprono molte parti fluorescenti.

Dopo due giorni all analisi salinita: 1019
Mi e stato detto di tenerla cosi fino ai dieci giorni e poi alzarla cn compensazione di rabbocco salino. Per ora nn rabboccare

Allego foto di rocciata e una formazione notata dopo 70 ore di avvio. Cos’è????
ImmagineImmagine
Grazie di pareri e correttivi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao... scusa la domanda ma sei al primo acquario? Hai magari letto qualcosa in merito?

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 23/02/2018, 8:17

Si sono al primo ,ho letto qualcosa...so che ci sono anomalie tipo salinità e rabbocco di rubinetto ma so anche che empiricamente devo anche dare ragione a chi ne sa piu di me.
Mi sono affidato ad un negoziante famoso e cn acquari di successo. Ma ditemi pure se vi va...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KWAK
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/02/2018, 18:26

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da KWAK » 23/02/2018, 10:23

Le anomalie le conosci già e, permettimi, non sono cosa da poco.
Acqua di rubinetto e salinità a 1019 sono problemi gravi, per tutta una serie di ragioni che vanno da quello che puoi aver introdotto in vasca (metalli pesanti e inquinanti) al fatto che batteri e organismi presenti sulle e nelle rocce sono di acqua salata e non salmastra, ne metti quindi a rischio la vita con conseguenze sull'equilibrio e stabilità della vasca.
In un forum a volte si tende ad essere abbastanza rigorosi su certe cose, ma è pur vero che i consigli che ti vengono dati qui non sono certo per venderti qualcosa, sono completamente gratuiti.
Ora tu sei libero di affidarti a chi vuoi, e se la tua fiducia è totale nei confronti del negoziante in questione buon per te. Ma non aspettarti che condividiamo le scelte fatte, io, ad esempio, non chiederei più consigli ad un negoziante così. ;)

Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 23/02/2018, 10:43

Se son qui è anche e soprattutto per questo... grazie delle repliche.
Come potrei secondo voi riportarmi a situazioni accettabili considerando che sono ad un avvio da 3 giorni?
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KWAK
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/02/2018, 18:26

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da KWAK » 23/02/2018, 11:07

se sei partito da solo tre giorni, io vuoterei tutto riempi con acqua d'osmosi salata con salinità al 35per mille, (ti serve un impianto ad osmosi inversa per l'acqua ed un rifrattometro per la salinità) e cominci a dar luce e attendi la maturazione.
una pompa di movimento ce l'hai giusto?

Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 23/02/2018, 11:10

Quello che mi ha fuorviato, da ignorante in materia, è che mi ha parlato di acqua ad alta densita gia matura e ricca di sostanze nutritive, da portare a livello cn rubinetto... alla mia replica di paura del rubinetto mi ha detto no problem in avvio le rocce sn gia mature e chiacchoere varie.. vabbe. Per i primo dieci giorni mi ha detto di accendere una sola ora di luce (bianco e attinico assieme)...pompa da inserire dopo i dieci giorni...cavolo ma ha diecimila acquari marini in studio proprio a me deve dare info sbagliate🤣..
Grazie e provvedo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Legno » 23/02/2018, 12:28

Marc3llo82 ha scritto:Quello che mi ha fuorviato, da ignorante in materia, è che mi ha parlato di acqua ad alta densita gia matura e ricca di sostanze nutritive, da portare a livello cn rubinetto... alla mia replica di paura del rubinetto mi ha detto no problem in avvio le rocce sn gia mature e chiacchoere varie.. vabbe. Per i primo dieci giorni mi ha detto di accendere una sola ora di luce (bianco e attinico assieme)...pompa da inserire dopo i dieci giorni...cavolo ma ha diecimila acquari marini in studio proprio a me deve dare info sbagliate🤣..
Grazie e provvedo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Purtroppo capita di incontrare persone poco oneste che visto l'inesperienza cercano di approfittarne per far soldi.
Quoto kwak ..... svuota tutto e riempi con acqua osmosi ecc. ecc.
Soprattutto documentati prendi qualche libro,quello di Danilo è (senza troppi complimenti.... è la verità) fatto da Dio....
Io lo sto leggendo in questi giorni e ti posso assicurare che ti toglie molti dubbi(Se ne mastichi già qualcosa) e ti dà un ottima linea guida se ne sai poco o nulla come me.... ricordati che non si finisce mai d'imparare....

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da mauro.ragno » 23/02/2018, 15:24

Ti hanno già detto.. Leggi e rileggi. ..acquista subito impianto osmosi, sale e rifratto etro. Porta la vasca a valori corretti e sfrutta la maturazione per studiare

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


niko
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 250
Iscritto il: 30/12/2017, 22:21
Località: bergamo

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da niko » 23/02/2018, 19:55

Lascia perdere i negozianti.Nella mia esperienza di parecchi anni con acqua dolce, non penso che cambi con il marino, ne ho visto ,sentito e letto di tutti i colori.Il 90% dei negozianti ti fa buttare soldi o non sa nemmeno di cosa sta parlando.Infatti su 10 persone che iniziano un acquario dopo un anno ne restano forse un paio.Proprio sabato scorso in un negozio dove ero andato per prendere roba per il cane, una coppia prima di me che aveva preso un acquariretto da meno di 100 litri un paio di settimane prima, chiedono se potevano inserire 3-4 discus.Risposta del negoziante:certamente!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti