350 o Giorno avvio 50l nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Hkk.2003 » 23/02/2018, 21:12

Ciao,
Non ripeto che hai fatto delle cavolate, ma spezzo una lancia in favore dei negozianti.

Anche io sono stato vittima di uno che mi ha fatto riempire con acqua di rubinetto....
Quando poi dopo pochi mesi ho capito le 1000 cavolate che mi fece fare, andai a lamentarmi e lui mi disse: "intento sei partito, diversamente con tecnica più cara, probabilmente lo non lo avresti fatto"

Ora, per quanto sbagliato, questo ragionamento è vero.... Ma mi ha fatto buttare via tanti, troppi soldi..... Infatti quel negoziante non mi ha più rivisto....

Detto questo, mi allego al coro degli altri.....

Svuota, e compra due taniche di acqua accurasea nsw per riempire subito.

Cambiato negoziante, compra in ordine:
Impianto di osmosi,
Rabbocco automatico,
Rifrattometro,
Uno dei tre libri che vedi a fianco.

Questo per iniziare, poi ripartiamo da zero a studiare la tua vasca ed a possibilità che ti darà.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da mauro.ragno » 23/02/2018, 22:24

E dicci quali sono le tue ambizioni e obbiettivi.

Comunque non generalizzate. Non tutti i negozianti sono truffaldini e non tutti ci vogliono fregare..ce anche l incompetente o furbo di turno ma non Generalizzate

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Danireef » 24/02/2018, 11:54

Si sono dell'idea che generalizzare è sbagliato, ci sono fior di negozianti in Italia da cui si può solo imparare, poi purtroppo ci sono anche gli altri. Ma spesso la risposta del negoziante dipende dalla nostra domanda...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Hkk.2003 » 24/02/2018, 14:10

Danireef ha scritto:Si sono dell'idea che generalizzare è sbagliato, ci sono fior di negozianti in Italia da cui si può solo imparare, poi purtroppo ci sono anche gli altri. Ma spesso la risposta del negoziante dipende dalla nostra domanda...
O da come ci si porta nei suoi confronti....

Comunque non faccio di tutta l'erba un fascio.
Ovviamente da super neofiti ci si affida a loro.... Poi acquisendo esperienza, si inizia a capire dalle risposte che danno agli alti il loro livello o comunque la loro volontà di spiegare le cose.....

Va distinto il negoziante, così come il forum o simili, che danno il dictat e quelli che danno spiegazioni accurate e complete.

OT giusto l'alto giorno, su un forum di leporidi mi hanno dato un dictat ed ho vigorosamente protestato chiedendo una spiegazione esaustiva.
Fine OT

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 24/02/2018, 20:50

Grazie dell ausilio...
Sono d’accordo. Anche qui ho scritto sapendo di aver sbagliato nel seguire alcuni consigli che la mia seppur breve cultura mi indicavano cm errati.
Sinceramente mi è sorta anche curiosità... seguirò un mese i suoi consigli e comunque potro semrpe ripartire...io a livello umano tendo a dar fiducia al prossimo e comunque mi sono chiesto ha decine di acquari splendidi possibile che vuole la morte del mio... bhoo

Comunque raga continua il dubbio su cosa siano ste formazioni grigio scuro marcate in un punto e poi in vari punti della rocciata.. spero nn sia una decomposizione 🤣
Le rocce hanno perso le parti colorate dell acquisto e sono un po sviadite.. ricordo che nn metto luce fino al decimo giorno ed inserico una goccia al giorno di bio s aquaforest.
Inserisco foto amche del paragone rocce all avvio ed ora dopo 4 giorni
Grazie siete davvero brava gente...

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da mauro.ragno » 24/02/2018, 22:51

Che cosa vorrai allevare

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Hkk.2003 » 25/02/2018, 1:03

Tieni presente che se le rocce che hai preso erano alla luce ed ora le stai tenendo al buio, quello che di vivo (fotosintetico) che c'era, ora è morto. Quindi si probabilmente si tratta di qualcosa in decomposizione che rilascerà inquinanti che verranno smaltito dalla alghe che compariranno in maturazione.

Mi sembrano strani i 10 giorni di buio..... O ne fai almeno 30, oppure dai luce subito....

Rimango ancora perplesso dai consigli che ti hanno dato....

In any case, posso assicurarti che se i consigli svagati rovinano le rocce, bhe, per ripartire dovrai anche cambiarle....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 25/02/2018, 8:16

Hkk.2003 ha scritto:Tieni presente che se le rocce che hai preso erano alla luce ed ora le stai tenendo al buio, quello che di vivo (fotosintetico) che c'era, ora è morto. Quindi si probabilmente si tratta di qualcosa in decomposizione che rilascerà inquinanti che verranno smaltito dalla alghe che compariranno in maturazione.

Mi sembrano strani i 10 giorni di buio..... O ne fai almeno 30, oppure dai luce subito....

Rimango ancora perplesso dai consigli che ti hanno dato....

In any case, posso assicurarti che se i consigli svagati rovinano le rocce, bhe, per ripartire dovrai anche cambiarle....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Grazie della reply...
Quanto meno so a chi lanciarle le rocce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Legno » 25/02/2018, 10:29

Marc3llo82 ha scritto:Grazie dell ausilio...
Sono d’accordo. Anche qui ho scritto sapendo di aver sbagliato nel seguire alcuni consigli che la mia seppur breve cultura mi indicavano cm errati.
Sinceramente mi è sorta anche curiosità... seguirò un mese i suoi consigli e comunque potro semrpe ripartire...io a livello umano tendo a dar fiducia al prossimo e comunque mi sono chiesto ha decine di acquari splendidi possibile che vuole la morte del mio... bhoo

Comunque raga continua il dubbio su cosa siano ste formazioni grigio scuro marcate in un punto e poi in vari punti della rocciata.. spero nn sia una decomposizione 🤣
Le rocce hanno perso le parti colorate dell acquisto e sono un po sviadite.. ricordo che nn metto luce fino al decimo giorno ed inserico una goccia al giorno di bio s aquaforest.
Inserisco foto amche del paragone rocce all avvio ed ora dopo 4 giorni
Grazie siete davvero brava gente...

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, penso che non ti piaccia buttar via dei soldi letteralmente nel cesso..... la formazione grigia sulle rocce è facilmente parte di vita che ormai è morta,la causa ??
Luce,acqua, inquinanti ecc. ecc.
Se vuoi salvarle ti conviene svuotare e riempire e dare luce un po' alla volta parti con 4 ore e ogni settimana di maturazione aumenti fino al fotoperiodo di almeno 8/10 ore...
Poi la scelta è tua ovviamente......

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Marc3llo82
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/02/2018, 0:31

Re: Avvio mio primo nano reef

Messaggio da Marc3llo82 » 25/02/2018, 10:30

Legno ha scritto:
Marc3llo82 ha scritto:Grazie dell ausilio...
Sono d’accordo. Anche qui ho scritto sapendo di aver sbagliato nel seguire alcuni consigli che la mia seppur breve cultura mi indicavano cm errati.
Sinceramente mi è sorta anche curiosità... seguirò un mese i suoi consigli e comunque potro semrpe ripartire...io a livello umano tendo a dar fiducia al prossimo e comunque mi sono chiesto ha decine di acquari splendidi possibile che vuole la morte del mio... bhoo

Comunque raga continua il dubbio su cosa siano ste formazioni grigio scuro marcate in un punto e poi in vari punti della rocciata.. spero nn sia una decomposizione 🤣
Le rocce hanno perso le parti colorate dell acquisto e sono un po sviadite.. ricordo che nn metto luce fino al decimo giorno ed inserico una goccia al giorno di bio s aquaforest.
Inserisco foto amche del paragone rocce all avvio ed ora dopo 4 giorni
Grazie siete davvero brava gente...

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, penso che non ti piaccia buttar via dei soldi letteralmente nel cesso..... la formazione grigia sulle rocce è facilmente parte di vita che ormai è morta,la causa ??
Luce,acqua, inquinanti ecc. ecc.
Se vuoi salvarle ti conviene svuotare e riempire e dare luce un po' alla volta parti con 4 ore e ogni settimana di maturazione aumenti fino al fotoperiodo di almeno 8/10 ore...
Poi la scelta è tua ovviamente......

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti