acquario su ruote

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

acquario su ruote

Messaggio da francoespo » 21/02/2018, 11:02

Nel dover programmare dove posizionare il mio primo acquario, ho ipotizzato di utilizzare una nicchia nella parete profonda 35 cm, la profondità totale potrebbe essere di 55 cm, per una capacità totale dell'acquario di circa 260 litri oltre a mobile e sump, è ipotizzabile posizionarlo su ruote in modo da poter tirarlo fuori dalla nicchia in caso di emergenza al carico/scarico e alle pompe di movimento ?
è già capitato di posizionare un acquario su ruote ? esistono ruote o un marchingegno quanto più basso possibile ?
grazie e saluti

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: acquario su ruote

Messaggio da GiusCS » 21/02/2018, 11:11

Ciao.
Tempo fa avevo optato per una soluzione uguale e mi sono informato molto.
Se ti può essere d’aiuto io ti sconsiglierei ruote, ma opterei per dei cuscinetti.

Alcuni mantengono anche quintali. Li trovi pure gratis se hai qualche amico meccanico.
Magari ne metti di più per lato.

Io alla fine ho risolto diversamente. Ho fatto il mobile fissato al muro e faccio scorrere solo la parte superiore (il top) di 10cm.

Però bisogna stare attenti ai movimenti. La rocciata ti può crollare.
Quindi valuta i pro e i contro. Se sei sempre e solo tu a muoverlo allora ok .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: acquario su ruote

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2018, 11:28

Ciao,
a parte tutti i problemi che potrebbero esserci nello spostare una vasca piena, io non affiderei mai quei 400 kg a delle ruotine che sarebbero necessarie per avere una cosa bassa bassa.

Anche io avevo la vasca in una nicchia e confermo di aver fatto le capriole per cambiare lo scarico, ma no, temo che la vasca su ruote sia un NO secco.

La massimo (ma mi dico già da solo che è una ca__ata) potresti mettere la vasca su una specie di bancale e spostarlo con un transpallet o un carrellino simile, ma altro non mi viene proprio in mente.

Piuttosto fai come fanno tutti, lascia dietro qualche cm per arrivarci (anche se in maniera acrobatica) e basta.

Comunque, i problemi che segnali sono poco comuni tranne quello delle pompe di movimento, che però basta posizionare in punti più strategici ed accessibili.

Che ne pensi ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: acquario su ruote

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2018, 11:28

Dimenticavo.

Hurra !!! Mi fa piacere che tu stia pensando nuovamente alla vasca !!
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: acquario su ruote

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2018, 11:36

Se proprio lo fai verifica le specifiche del peso sopportato dalle ruote,sicuramente per questi pesi avranno un diametro attorno ai 12/14cm (quelle industriali con freno a bloccare che uso anche io al lavoro e portano tranquillamente 600/800kg. verificato di persona)
Io ti consiglio,se lo farai,di metterne pero' anche 2 centrali (6ruote non 4).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: acquario su ruote

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2018, 11:40

Altrimenti ruote a rullo,piu' bassa e larghe..come questa usats per i transpallet elettrici,faresti solo movimento avanti/indietro,ma saresti a baricentro basso e stabile e portata ok.Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: acquario su ruote

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2018, 11:43

Marco Rossini ha scritto:Altrimenti ruote a rullo,piu' bassa e larghe..come questa usats per i transpallet elettrici,faresti solo movimento avanti/indietro,ma saresti a baricentro basso e stabile e portata ok.Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Linko la ruota,questa arriva a 1000kg.stagna ,ci sono comunque da 400kg. in su...

https://www.manutan.it/it/mai/rullo-por ... kg-a008292

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: acquario su ruote

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2018, 11:44

Marco Rossini ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:Altrimenti ruote a rullo,piu' bassa e larghe..come questa usats per i transpallet elettrici,faresti solo movimento avanti/indietro,ma saresti a baricentro basso e stabile e portata ok.Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Linko la ruota,questa arriva a 1000kg.stagna ,ci sono comunque da 400kg. in su...

https://www.manutan.it/it/mai/rullo-por ... kg-a008292

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Costa 20euro/cad. a cuscinetti..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: acquario su ruote

Messaggio da Legno » 21/02/2018, 11:47

Marco Rossini ha scritto:Se proprio lo fai verifica le specifiche del peso sopportato dalle ruote,sicuramente per questi pesi avranno un diametro attorno ai 12/14cm (quelle industriali con freno a bloccare che uso anche io al lavoro e portano tranquillamente 600/800kg. verificato di persona)
Io ti consiglio,se lo farai,di metterne pero' anche 2 centrali (6ruote non 4).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Quoto Marco......
Se ti fosse possibile costruire un basamento in acciaio e fissare le ruote almeno 6 sarebbe fattibile a livello di peso. Per lo spostamento crei una copertura solo frontale in modo tale da poter sganciare i freni e spostarlo.
Per quanto riguarda il rischio secondo me devi valutare tu.... o fissi tutta la rocciata e lo spostamento lo fai molto lentamente o eviti di farlo ....

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: acquario su ruote

Messaggio da Marco Rossini » 21/02/2018, 11:48

Se fai cosi' ti consiglio supporto con tubolari in ferro quadro da spessore 3mm e dove mettete le staffe forate per infilare il perno ruota fate le staffe a spessore 5mm belle sode (la ruota tiene ma la staffa se leggerina potrebbe piegarsi)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti