Ricomincio dopo una lunga pausa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
rikyme
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/02/2018, 12:37
Località: Villafranca Tirrena

Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da rikyme » 16/02/2018, 20:02

Salve
Sono Riccardo, vivo in provincia di Messina e ovviamente sono appassionato di acquariofilia.
Ho avuto tanti anni fa diversi acquari di acqua dolce per poi passare al marino.
Ho tenuto per circa 6 anni un acquario marino di barriera, un Red Sea Max 130 lt con coperchio al quale avevo associato un refrigeratotore. L'acquario ha sempre funzionato molto bene fino a quando ho deciso di dismetterlo.
Avevo in vasca dei coralli molli e qualche pesciolino.
Ora dopo 4 anni ho rispolverato l'acquario che era rimasto in garage.
Rimesso in moto da una settimana, acqua di osmosi e tre grandi rocce che avevo conservato(morte), ho inserito circa 10 lt di acqua di un acquario di un amico, ho anche messo sul fondo anche una spolverata di materiale (conchigliette e rottami vari) abbastanza grossolano.
L'obbiettivo è quello di riportarlo ai vecchi "splendori" inserendo qualche pesciolino e dei coralli molli.
Incrocio le dita e spero di portarlo lentamente a maturazione.
Questa è la situazione attuale
Immagine
Immagine
Tra qualche giorno inserirò una roccia presa da un acquario di un mio amico, poi tra un mesetto, se tutto procede bene, vorrei cominciare ad inserire un paguro, un sarcophyton e qualche discosoma.
Vi terrò informati e vi chiederò qualche consiglio.
Grazie
Ps: Dani la pompa dello schiumatoio della quale ti avevo chiesto in privato sono andato a comprarla direttamente nel negozio che mi aveva venduto l'acquario e sembra funzionare molto bene, eccola:

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Danireef » 16/02/2018, 22:33

Ma hai messo dentro rocce morte?

rikyme
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/02/2018, 12:37
Località: Villafranca Tirrena

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da rikyme » 16/02/2018, 22:47

Danireef ha scritto:Ma hai messo dentro rocce morte?
Si.
Penso di inserire degli invertebrati già su qualche piccola roccia da appoggiare su quelle in acquario. So che ci vorrà un po' di più x ricreare un ambiente vivo, questa è la teoria, non mi insultate vi prego

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Hkk.2003 » 17/02/2018, 0:28

Nessun insulto, non ti preoccupare.

Metti un paio di file di batteri ed inizia subito con fonti di carbonio per alcuni giorni.

Procedi poi inserendo un paio di granuli di pappa a giorni alterni.

Ad occhio vedremo quando inserire qualche detrivoro.

Più che una roccia di un amico, cercherei una roccia freschissima appena arrivata in negozio! Rigorosamente non stabulata.

Aggiorna fotograficamente che vedremo come procedere....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Danireef » 17/02/2018, 10:31

Leggi questo articolo che potrebbe aiutarti a capire le dinamiche: http://www.danireef.com/2017/10/12/rocc ... attamento/

rikyme
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/02/2018, 12:37
Località: Villafranca Tirrena

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da rikyme » 17/02/2018, 12:38

Hkk.2003 ha scritto:
17/02/2018, 0:28
Metti un paio di file di batteri ed inizia subito con fonti di carbonio per alcuni giorni.
Grazie per avermi risposto, scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per file di batteri e fonti di carbonio?
Oggi ho messo piccole rocce come dicevo ,da un acquario di un amico. Inoltre ho messo un pizzico di artemia liofilizzata
Lunedi spero di poter comprare qualche piccola roccia viva in un negozio qui vicino.

Dani ho letto l'articolo, so che avrò più difficoltà con quest'acquario partendo da rocce morte ma non potevo fare altrimenti visto la non eccessiva disponibilità economica, spero con il vostro aiuto di portare la vasca ad un livello discreto, anche con più tempo. Ps le rocce che vedi ora morte ai tempi del primo allestimento le comprai vive e mi diedero molte soddisfazioni.
Incrocio le dita.
Nel frattempo vi posto le foto degli inserimenti
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Danireef » 17/02/2018, 12:42

L'articolo serve per capire come farle "popolare". Ti ci vogliono batteri e cibo per batteri.

rikyme
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/02/2018, 12:37
Località: Villafranca Tirrena

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da rikyme » 17/02/2018, 13:30

Danireef ha scritto:
17/02/2018, 12:42
L'articolo serve per capire come farle "popolare". Ti ci vogliono batteri e cibo per batteri.
Ho letto anche questo, http://www.danireef.com/2014/02/07/i-ba ... io-marino/ , ora comincia a schiarirsi sempre di più la mente, grazie.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Hkk.2003 » 17/02/2018, 18:51

Per i batteri guarda:

Prodibio BioDigest (batteri) e Bioptim (pappa per batteri) oppure della Korallen-zucht Zeoback (batteri) ZeoFood (pappa per batteri) e ZeoStart (alimento specifico) o ancora Elos Aqua1M (batteri) e Purist (ma di questo non ne sono sicuro) e per finire la linea agp di BLQ 1 e BLQ 23,(batteri) e BLQ Booster (fonte di carbonio)...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricomincio dopo una lunga pausa

Messaggio da Danireef » 18/02/2018, 12:01

Aggiungerei anche Equo Nutrobact come nutrizione per batteri e Bacterya per i batteri

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti