Il mio primo nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Legno » 20/02/2018, 11:55

Tu pensa che mi sono approcciato alla mia prima vasca di barriera solo da 5 mesi dopo averla desiderata per molti anni.
Vivevo attaccato alla spiaggia in Calabria e mio padre aveva costruito una vasca di 4m x 1m h 60 cm, enorme soprattutto agli occhi di un bambino, riempito con una pompa direttamente dal mare (la mia casa era a 70 metri dall'acqua) sabbia presa in spiaggia,pietre rocce tutto raccolto lì e dentro mettevo quello che pescavo: cefali orate spigole seppie telline granchi polpi aguglie paguri ecc. Tutto senza alcuna nozione in materia roba che a raccontarla mi fa rabbrividire oggi.... nessun filtro, nessuna chimica e nessuna luce(solo quella naturale) il movimento dell'acqua la creavano 3 pompe ad immersione che muovevano il mondo di acqua e ogni settimana svotavo metà acquario e lo riempivo e tutto filava liscio. Oggi altri tempi altri sistemi e tecniche diverso l'obbiettivo ma la passione è sempre quella....
Fidati del tuo istinto nel riconoscere persone che hanno passione in ciò che fanno e non fermarti mai nello studio,ogni giorno è una scoperta nuova.....

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da an78 » 20/02/2018, 18:00

grazie a tutti per le risposte. sono almeno 1 anno che studio il mondo degli acquari in particolare quelli marini. Ovvio che se il negoziante mi consiglia una cosa ci penso prima di eseguire. Ovviamente non ho mai inserito acqua del rubinetto direttamente nel mio acquario e ben lungi da me a farlo. Ovviamente non ho acqua di osmosi perche non possiedo un impianto di osmosi, in questo non so se vale la pena l'acquisto avendo un 50 lordi..... di contro mi devo affidare all'inserimento di acqua che abbia dei valori accettabili e di certo non lo è l'acqua del rubinetto.
Ho letto diversi pareri sulle acque demineralizzate (per intenderci le acque distillate).... a diversa formulazione anche essi non garantiscono un buon livello e alcune volte dipende anche dal lotto di produzione e di qualità delle resine.... ma ovviamnte dovendo rimpinguare il mio acquario e dopo uno studio approfondito sono giunto alla conclusione che per ora rimpinguero quel poco che necessita di acqua Sant'A**a che alla mia misurazione con tds ed Ec sembra la migliore. Leggendo qua e la molti lo fanno con acqua molto piu scarsa.... comunque
vorrei comprare un piccolo impianto di osmosi a 4 bicchieri ma vale la pena? perche nn mi fido dell'acqua di osmosi del negoziante ne voglio e non dvo rabboccare con acqua marina dello stesso che per ora al rifrattometro siamo a giusti livelli.
Da quello che ho potuto capire nei diversi mesi di studio che nel mondo del marino non vi è una regola fissa... ognuno ha il suo metodo piu o meno collaudato e che le variabili sono cosi tante che proprio l'esperienza aiuta in tal campo. C'è chi mette e chi non mette i batteri chi avvia al buio chi avvia con tutta la luce, chi mette pietre morte chi vive.... un mondo diverso come il marino!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 20/02/2018, 20:51

Lascia perdere l'acqua delle bottiglie.
Comprati il mio libro, garantisco io https://www.amazon.it/gp/product/888966 ... anireef-21
Poi ne parliamo.

Cmq un negozio si valuta dagli acquari in esposizione. Se ci sono begli acquari di coralli duri può essere degno almeno di un po' di fiducia.

Detto questo l'impianto di osmosi è un obbligo. Altrimenti compri l'acqua di osmosi al negozio, che comunque ti costa meno della Sant'Anna.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2018, 0:21

In emergenza vai al supermercato, trovi acqua distillata ottenuta con impianti di osmosi.......

In ogni caso, leggina valori sulla bottiglia di s.anna e guarda il residuo fisso...... Quello è un danno per la vasca, così come tutti gli alti minerali....

Io ho un impianto di osmosi e posseggo 2 30 litri...... Piuttosto cerca un acquariofilo della tua zona e compra da lui l'acqua.......

Poi, sponsorizzati quì a lato trovi 3 libri..... Potranno dirti che che sono vecchi, e forse è anche vero, ma la biologia ti garantisco che non è cambiata, quindi, dopo averli letti tutti e tre, posso dirti che possono tutti darti un ottima base su cui costruire un tuo metodo.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da an78 » 21/02/2018, 21:05

il residuo fisso di sant anna è tra i piu bassi che esistono... 22 mg/l ..consiglio questa acqua anche ai miei pazienti.
la ho anche testata con il tds/ec. Tuttavia il costo è alto... . ho trovato una acqua distillata ottenuta con impianto di osmosi inversa ma vietano il suo utilizzo negli acquari....per i libri ho visto sono in effetti un po vecchiotti...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 21/02/2018, 23:12

Ma che vecchiotto?? Uno l'ho scritto io e posso dire che non è assolutamente vecchio. Mancano forse 2-3 approfondimenti, ma le basi, che ti servono, ci sono tutte.

22mg/l rispetto a 0 mg/l a me sembra una enormità...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 21/02/2018, 23:43

Comunque, poche storie, in vasca si usa acqua di ro con tds < 3

Btw cosa ti ha detto il misuratore di tds con la Sant'Anna?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da an78 » 22/02/2018, 16:38

pardon vecchiotto intendevo l anno di pubblicazione!
il tds su sant anna mi dice 7ppm e 14 ec a 15 gradi
il problema è il costo tuttavia la blues da eurospin costa la metà (0.17 al litro) e viene prodotta nello stesso stabilimento della sant anna.....a trovarla la prenderei per berla...

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Legno » 22/02/2018, 19:28

an78 ha scritto:pardon vecchiotto intendevo l anno di pubblicazione!
il tds su sant anna mi dice 7ppm e 14 ec a 15 gradi
il problema è il costo tuttavia la blues da eurospin costa la metà (0.17 al litro) e viene prodotta nello stesso stabilimento della sant anna.....a trovarla la prenderei per berla...
Da me in negozio quella osmosi costa 15 cent a litro.... e testata è tutto a 0...


Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 22/02/2018, 21:28

an78 ha scritto:
22/02/2018, 16:38
pardon vecchiotto intendevo l anno di pubblicazione!
2013... dicembre...
il tds su sant anna mi dice 7ppm e 14 ec a 15 gradi
Ok, io a 2 ho già i capelli verdi con l'ansia da cambio
il problema è il costo tuttavia la blues da eurospin costa la metà (0.17 al litro) e viene prodotta nello stesso stabilimento della sant anna.....a trovarla la prenderei per berla...
Se hai problemi ai reni, altrimenti meglio le acque con alto residuo fisso...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti