Il mio primo nanoreef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Lukas-74 » 19/02/2018, 20:49

A parte l’acqua del rubinetto che nn si può sentire
Ma secondo me lascia stare i test al momento
Falli raramente tanto per seguire L andamento ma a 14 giorni è del tutto superfluo

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da an78 » 19/02/2018, 21:06

batteri bio starter 10 ml... ho messo 3 volte per i primi 3 giorni 10 ml. il primo giorno anche biocondizionatore.. acqua preso quella costosa che beviamo anche noi ma in realta ho fatto pochi rabbocchi circa 1.5 litri.
Immagine

che animale è quello rosso? ne ho visti 3 o 4
rocce vive spurgate fiji superpremium 7 kh

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 19/02/2018, 22:46

Rabbocchi con acqua potabile?

Aggiungere acqua di rubinetto?

È come puoi pretendere che si abbassino gli inquinanti?

Metti la vasca in pausa, compra un libro di quelli pubblicizzati qui di fianco e poi ne riparliamo.

Da quel che leggo, mi pare che manchino le basi, così come manca un negoziante serio a cui affidarsi....

Poi noi siamo qui, ma senza basi non si va da nessuna parte.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da marta12 » 20/02/2018, 4:22

Piu che altro per me cn la luce misera del newa nn alleva manco i moscerini,e cmq manca un po tutto cm basi ecc ... leggi in giro e lascia perdere il negoziante

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da an78 » 20/02/2018, 7:22

rabocco con acqua potabile non con acqua di rubinetto con nitrati a 0. ho letto molto in questo periodo. darò ulteriormente adito alla lettura. vediamo che succede. non ho interesse ad allevare chissa cosa poo in futuro se mi stuzzica cambierò tecnica!

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Legno » 20/02/2018, 10:18

an78 ha scritto:rabocco con acqua potabile non con acqua di rubinetto con nitrati a 0. ho letto molto in questo periodo. darò ulteriormente adito alla lettura. vediamo che succede. non ho interesse ad allevare chissa cosa poo in futuro se mi stuzzica cambierò tecnica!
Il problema è che ci sono delle regole intoccabili,In primis la qualità dell'acqua....
Quella che usiamo per i nostri acquari io non la berrei mai è priva di tutto..... se esistono tecnologie per renderle il più affidabili possibile un motivo c'è ....
Magari sono stato fortunato,Non ho mai usato batteri ecc. ecc. , mi sono fidato è affidato alla commessa del negozio dove mi servo dopo aver girato 5 negozi che vendevano "marino" e la mia scelta è stata ponderata in base a ciò che ho letto su libri specializzati e a quello che leggevo su questo forum.
Il mio consiglio spassionato: informati bene prima di continuare, è un ecosistema che ha bisogno di tante attenzioni e non di consigli volti a farti spendere tanti soldi senza motivo.

Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Lukas-74 » 20/02/2018, 10:32

Si ma non è facile
A volte hai bisogno di risposte concrete e "dal vivo" diciamo. Quindi trovandoti in situazioni in cui cerchi conforto o consigli da parte di chi ti trovi davanti con la speranza che non sia un ciarlatano, visto che la sua professione è quella di vendere un prodotto di un certo livello e con cognizione di causa, credi o dai per scontato che lo faccia al meglio. poi bisogna anche saper capire che quello che hai di fronte è solamente uno che pensa al portafoglio e non alla passione che uno ci mette. Una volta che hai capito da chi puoi ottenere tutto questo, forse puoi anche fidarti.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Legno » 20/02/2018, 11:15

Lukas-74 ha scritto:Si ma non è facile
A volte hai bisogno di risposte concrete e "dal vivo" diciamo. Quindi trovandoti in situazioni in cui cerchi conforto o consigli da parte di chi ti trovi davanti con la speranza che non sia un ciarlatano, visto che la sua professione è quella di vendere un prodotto di un certo livello e con cognizione di causa, credi o dai per scontato che lo faccia al meglio. poi bisogna anche saper capire che quello che hai di fronte è solamente uno che pensa al portafoglio e non alla passione che uno ci mette. Una volta che hai capito da chi puoi ottenere tutto questo, forse puoi anche fidarti.
Hai perfettamente ragione,per questo motivo nasce il consiglio di leggere molto,chiedere a chi di esperienza ne ha(anni di studio,errori e tanta passione) e qui nel forum di gente così ne trovi... e sono sempre pronti ad aiutare senza aver nulla in cambio.
Come fidarti del negoziante? Dopo aver letto tanto poni le domande a cui sai già dare risposta e senti cosa ti risponde.... di certo uno che ti dici di mettere acqua del rubinetto io lo scarterei a priori.....


Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Lukas-74 » 20/02/2018, 11:27

Legno ha scritto:
20/02/2018, 11:15
Lukas-74 ha scritto:Si ma non è facile
A volte hai bisogno di risposte concrete e "dal vivo" diciamo. Quindi trovandoti in situazioni in cui cerchi conforto o consigli da parte di chi ti trovi davanti con la speranza che non sia un ciarlatano, visto che la sua professione è quella di vendere un prodotto di un certo livello e con cognizione di causa, credi o dai per scontato che lo faccia al meglio. poi bisogna anche saper capire che quello che hai di fronte è solamente uno che pensa al portafoglio e non alla passione che uno ci mette. Una volta che hai capito da chi puoi ottenere tutto questo, forse puoi anche fidarti.
Hai perfettamente ragione,per questo motivo nasce il consiglio di leggere molto,chiedere a chi di esperienza ne ha(anni di studio,errori e tanta passione) e qui nel forum di gente così ne trovi... e sono sempre pronti ad aiutare senza aver nulla in cambio.
Come fidarti del negoziante? Dopo aver letto tanto poni le domande a cui sai già dare risposta e senti cosa ti risponde.... di certo uno che ti dici di mettere acqua del rubinetto io lo scarterei a priori.....
Certo. Ma ripeto, qua si parla di acqua del rubinetto e per chi un pò ne mastica è una bestemmia. Per questo è assolutamente condivisibile consigliare in primis informazione. Se ne trova parecchia ormai in giro e con esperienze sul "campo" e ovviamente parliamo anche di libri. Ma spesso mi vedo o sento dire, no quel libro no. Quindi anche nella carta trovi il "ciarlatano" o nel web, trovi quello che ficca l ocellaris o ancor peggio altri pesci ben piu esigenti in un nano da 30 litri caricato il giorno prima con acqua, due batteri e una roccia mezza vera, o quello che sventola le proprie aiptasie grosse come meloni, come se fossero i migliori coralli spontanei.
Il problema è che come ogni cosa nella vita, a parte i consigli e l'informazione più completa possibile, conta l'esperienza personale. Oggi ne so qualcosa in più, domani ne saprò ancora, non c'è limite a questo. Troppe cose nn so ancora ma troppe ne posso imparare da chi ne sa e ne saprà sempre più di me e da quello che imparerò da solo.
Però come consiglio io dico anche, senti più campane prima di fare qualcosa, non una sola.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Il mio primo nanoreef

Messaggio da Legno » 20/02/2018, 11:34

Lukas-74 ha scritto:
Legno ha scritto:
20/02/2018, 11:15
Lukas-74 ha scritto:Si ma non è facile
A volte hai bisogno di risposte concrete e "dal vivo" diciamo. Quindi trovandoti in situazioni in cui cerchi conforto o consigli da parte di chi ti trovi davanti con la speranza che non sia un ciarlatano, visto che la sua professione è quella di vendere un prodotto di un certo livello e con cognizione di causa, credi o dai per scontato che lo faccia al meglio. poi bisogna anche saper capire che quello che hai di fronte è solamente uno che pensa al portafoglio e non alla passione che uno ci mette. Una volta che hai capito da chi puoi ottenere tutto questo, forse puoi anche fidarti.
Hai perfettamente ragione,per questo motivo nasce il consiglio di leggere molto,chiedere a chi di esperienza ne ha(anni di studio,errori e tanta passione) e qui nel forum di gente così ne trovi... e sono sempre pronti ad aiutare senza aver nulla in cambio.
Come fidarti del negoziante? Dopo aver letto tanto poni le domande a cui sai già dare risposta e senti cosa ti risponde.... di certo uno che ti dici di mettere acqua del rubinetto io lo scarterei a priori.....
Certo. Ma ripeto, qua si parla di acqua del rubinetto e per chi un pò ne mastica è una bestemmia. Per questo è assolutamente condivisibile consigliare in primis informazione. Se ne trova parecchia ormai in giro e con esperienze sul "campo" e ovviamente parliamo anche di libri. Ma spesso mi vedo o sento dire, no quel libro no. Quindi anche nella carta trovi il "ciarlatano" o nel web, trovi quello che ficca l ocellaris o ancor peggio altri pesci ben piu esigenti in un nano da 30 litri caricato il giorno prima con acqua, due batteri e una roccia mezza vera, o quello che sventola le proprie aiptasie grosse come meloni, come se fossero i migliori coralli spontanei.
Il problema è che come ogni cosa nella vita, a parte i consigli e l'informazione più completa possibile, conta l'esperienza personale. Oggi ne so qualcosa in più, domani ne saprò ancora, non c'è limite a questo. Troppe cose nn so ancora ma troppe ne posso imparare da chi ne sa e ne saprà sempre più di me e da quello che imparerò da solo.
Però come consiglio io dico anche, senti più campane prima di fare qualcosa, non una sola.
È vero.... d'imparare non si finisce mai....


Inviato dal mio SM-J700F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti