primo acquario di barriera tecnica

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da francoespo » 08/02/2018, 21:04

Quali sono TUTTI gli accessori tecnici per un perfetto , per quanto possibile automatico, funzionamento per un 350/400 litri con coralli molli e pochi duri ?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da Hkk.2003 » 09/02/2018, 0:14

Ciao,

Le basi sono semplici, si parte dai vetri, mobile e sump.

Sopra abbiamo come minimo la Lampada

Sotto ti servono riscaldatore, skimmer, risalita e rabbocco.

Però lo skimmer lo devi pulire ogni 2 o 3 giorni e l'acqua si rabbocco la devi aggiungere in base ai consumi. Quest'ultima procedura la puoi automatizzare ma richiede scarichi e carichi idrici.

Potresti poi usare il metodo triton che tende ad eliminare i cambi d'acqua, ma devi comunque preparare le basi per il balling etc etc.

Puoi automatizzare la pappa ai pesci, ma per i coralli diventa più difficile....

Posso però sapere perché vuoi automatizzare il tutto?


Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da Danireef » 09/02/2018, 15:34

Bhè il discorso diventa complesso lato automazione. Cosa vuoi ottenere?

Mentre per quello che riguarda il materiale ti consiglio un libro, qui a fianco ne consigliamo tre.

francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

Re: primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da francoespo » 09/02/2018, 15:49

prima di tutto grazie per il cortese riscontro,
la mia domanda, da neofita, era quella di comprendere, per fare anche un budget di spesa, qual è l'apparecchiatura necessaria per gestire in maniera ottimale e non arrangiata un acquario di tali dimensioni,
la mia idea era di utilizzare il metodo berlinese in quanto al di la della funzione di filtro, a mio parere le pietre in acquario di barriera sono la migliore rappresentazione oltre ad essere di supporto ai coralli. certo non mi dispiacerebbe un pochino di sabbia ma da come ho capito è meglio evitare.
Come coralli non vorrei inserire i duri in quanto, da quanto leggo, sono decisamente più impegnativi e per una prima vasca non ritengo sia opportuno, però come tecnica vorrei poter utilizzare comunque il meglio , anche sovradimensionando il tutto.
Per esempio mi piacerebbe utilizzare una sump quanto più possibile grande con vasca di rabbocco contenente altre pietre, (sbagliato?)
Ti scrivo io quello che ho capito che occorre, correggimi gli errori o dammi le tue precisazioni:
Vasca - Illuminazione - 4 pompe di movimento - 1 pompa di risalita - vasca osmotica x rabbocchi - sump contenente: riscaldatore - schiumatoio (skimmer?) - interruttore galleggiante per rabbocco automatico - interruttore galleggiante per evitare funzionamento a seco della pompa di risalita - quadro elettrico ( e qui si apre un altro capitolo con quali strumenti di automatismo per lampade e pompe?)
Poi si aggiunge anche la problematica raffreddamento per i periodi estivi, le ventole sulla superficie della vasca non mi piacciono proprio e non so se esiste una soluzione diversa.
Parlavo di automatismi in quanto essendo inesperto è probabile dimenticarsi di qualcosa, commettere errori, e volevo una tutela, per quanto possibile.
grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da Danireef » 09/02/2018, 18:55

Posto che ti consiglio di comprare un libro per avere almeno il 90% delle basi corrette, qui a fianco ce ne sono tre, ed uno l'ho scritto io :) così sai con chi prendertela. Detto questo considera che puoi fare un acquario sovradimensionato che possa gestire i coralli duri SPS, ma poi tenerci dentro solo molli o LPS sarebbe un peccato.

Detto questo le cose necessarie sono:
Vasca, 2 pompe di movimento (perché ne metti 4), plafoniera adeguata (il numero dipende dal tipo), rocce vive, e se vuoi anche la sabbia.
Sump, pompa di risalita, schiumatoio, riscaldatore. Vano di rabbocco con osmocontroller o similari.

Consigliato refrigeratore e ventole.

In un secondo momento il reattore di calcio, con la bombola di co2. Questo lo puoi automatizzare con una elettrovalvola ed un controllo pH.

Poi ti serve un impianto ad osmosi.

Per l'automazione in effetti ognuno ha già tutto a corredo in genere, per quello che manca puoi anche fare solo coi timer. Altrimenti cerca la recensione di aquatronica sul portale DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo acquario di barriera tecnica

Messaggio da Hkk.2003 » 10/02/2018, 10:11

Ciao,
A parte qualche imprecisione dovuta all'inesperienza, quello che posso sicuramente dirti che è errato, è il pensare di mettere rocce nella vasca di rabbocco... li ci entra solo acqua di osmosi he farebbe morire qualsiasi cosa inserita al suo interno. Alla lunga è deleteria anche per l'uomo se bevuta regolarmente.

Qualcuno approfitta dello spazio in sump per inserie rocce per alleggerire la vasca.

La zona in cui vengono posizionate viene chiamata zona criptica.



Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 43 ospiti