Vi racconto la mia avventura.
Vasca avviata da 4 mesi(vasca della juwel modello rio 125 led con filtro bioflow con solo ovatta e corbone attivo skimmer juwel 3.0, 2 pompe movimento sicce voyager nano 1000 l/h con controllo per simulazione marea e è in fine led blu per il notturno),i primi inserimenti dopo 2 mesi di maturazione dove i valori sono sempre stati perfetti.
Ho per prima inserito 2 paguri red,due lysmata amboinensis, una piccola anemone entacmaea quadricolor, una piccola roccia viva con della xenia e zoanthids green ( se non ricordo male il nome) e un corallo giallo di cui mi ricordo proprio il nome(è in foto)
A distanza di 15 gg ho inserito una spugna blu.
Fino a qui tutto ok, fino.a quando dopo la quinta volta che pulendo la vasca mi è crollata la rocciata, Ho deciso di fissarla,sono andato.nel.negozio dove ho preso tutto e gli ho chiesto un bicomponente che potessi usare in vasca senza recare proplemi di alcun genere a o mie "amici",purtroppo non era presente la solita ragazza con cui parlo (molto competente) e quindi mi sono fidato di ciò che mi ha dato cioè una bicomponente epossidica della ACQUA MEDIC " Reef construct " alla modica cifra di 16 euro praticamente un furto.....
Tornato a casa mi sono rimesso a sistemare la rocciata anche per evitare lo stress che procurano all'anemone ogni volta che le cadeva davanti o sopra una roccia (Si chiudeva come una moneta da 5 centesimi).
Finito alle 3 e mezza della mattina stanco ma soddisfatto vado a nanna.ma
Il mattino seguente mi sveglio e come prima cosa guardo la vasca e lì paura totale: la spugna si era dimezzata di volume,la xenia completamente chiusa e appiattira(era alta circa 2,5 cm) e soprattutto l'anemone completamente chiusa e con dei filamenti marroni che uscivano e i lysmata sopra a mangiare......
Il mio primo pensiero è stato:è morta o sta morendo l'anemone....
Immediatamente ho cambiato il 30% di acqua,cambiato i carboni e fatto andare le pompe in continuo.
Non mi spiegavo cosa potesse essere successo, la piccola anemone era viva ogni tanto si apriva per poi rinchiudersi appena i lysmata si avvicinavano quindi ho deciso di isolarsi per farla respirare un po' e per capire come effettivamente stava.
Analizzando i valori prima del cambio e dopo,erano perfetti come al solito così ho comprato un test per l'ammoniaca per scongiurare la dipartita dell'anemone ma anche quello era perfetto alla fine guardando l'ovatta e il filtro carbone notai una patina bianca/gialla molto densa e appiccicosa e lì capii che il tutto era stato causato dalla bicomponente di colore giallo come la patina che copriva i filtri ( che oltretutto a distanza di due giorni era completamente staccata dalle roccie).
Dopo questa disavventura ho atteso per l'introduzione dei miei amici pinnuti riuscendo a bloccare l'ordine che avevo già fatto ritardandolo di una settimana.
Dopo 10 gg ho inserito:
1 cardinale,1 cardinale pajama,1 centropyge bispinosa,2 A. ocellaris,1 chrysiptera parasema e 1 anemone condylactis sp.
Dopo un mese dall'inserimento i valori si mantengono giusti..
Da tre giorni mi trovo molto sporco sui vetri (una patina verde) e dopo 30 min. Che ho pulito comincia a riformarsi, mi devo allarmare???