Nuovo tentativo.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 11/02/2018, 14:58

Hkk, quoto quello che dici e sicuro più lo scambio è elevato meglio è per la vasca, ma se non avessi provato la newa 3000 su quella vasca non mi porrei il problema.
L ho vista e l acqua trabocca....lo scarico da 4 non sono sicuro sia sufficiente.
Comunque, proverò senza magari, ma se succede quello che è successo sulla 180cm sarò costretto a strozzare il carico o a cambiare la pompa con un’altra più piccola.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marcor76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/08/2017, 14:24
Località: Ancona

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Marcor76 » 11/02/2018, 19:01

Io ho una jebao 4000 con lo scarico del 40 e carico 20 e rimane fisso il livello settandola al massimo quindi non credo tu possa avere problemi
La vasca è 70x60x60

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk



GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 11/02/2018, 21:29

Marcor76 ha scritto:Io ho una jebao 4000 con lo scarico del 40 e carico 20 e rimane fisso il livello settandola al massimo quindi non credo tu possa avere problemi
La vasca è 70x60x60

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Mi fa piacere questo, anche perché nel momento della scelta della pompa di risalita ho valutato tutti i criteri e quella sembrava ok.
Il fatto è che l ho provata su di quella vasca, come vi dicevo qualche pagina fa, e la realtà era ben diversa.

Però ora comincio a pensare che forse in quella vasca ci fosse un problema allo scarico. Perché mi sembra strano te con una jebao a 4000 fissi non hai problemi .

Oppure può essere che la manopola di regolazione sia rotta e non diminuisca il flusso per quando dovrebbe.

Comunque, penso sia uno di questi il problema riscontrato in quella vasca. Altrimenti non si spiega.
Quindi dire non mi devo preoccupare più di tanto?
Tanto a metterlo un rubinetto eventualmente ci sono sempre.
Grazie come sempre.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Hkk.2003 » 11/02/2018, 21:33

Secondo me non avrai problemi.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 12/02/2018, 18:10

Allora se tu inserisci una valvola a saracinesca inneschi delle perdite di carico che ti abbassano la portata della pompa. Questo in ogni caso.
Per il resto chiudendo il rubinetto avrai solo la pompa che consuma un po' meno. La pompa non si rovina. E' un peccato solo comprare una pompa che fa 100, e pagarla per 100 e poi usarla a 60.
Io valuterei di strozzare la pompa solo dopo aver collegato il tutto.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Hkk.2003 » 12/02/2018, 21:05

Ero convinto che la strozzatura potesse sforzare e quindi rovinare la pompa.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 12/02/2018, 22:25

Danireef ha scritto:Allora se tu inserisci una valvola a saracinesca inneschi delle perdite di carico che ti abbassano la portata della pompa. Questo in ogni caso.
Quindi anche se metto un semplice sgancio rapido?
Almeno quello vorrei metterlo per facilitare la manutenzione. Voi ogni volta togliete il tubo?
Danireef ha scritto: Per il resto chiudendo il rubinetto avrai solo la pompa che consuma un po' meno. La pompa non si rovina. E' un peccato solo comprare una pompa che fa 100, e pagarla per 100 e poi usarla a 60.
Io valuterei di strozzare la pompa solo dopo aver collegato il tutto.
Questo lo capisco. Comunque penso mi stia preoccupando per niente. Ho ripreso le misure e ho una prevalenza di 160cm! Dalla parte inferiore della sump (dove c’è la pompa di risalita) fino all orlo superiore della vasca.
L’acqua in cui ho provato la newa ha una prevalenza molto inferiore.

Ho trovato finalmente le rocce! Un ragazzo sta dismettendo e ho già visionato e scelte quelle che mi servono.
Devo solo aspettare mi dia il via. Vuole vendere prima i coralli, ma non penso ci metta molto.

Ora mi manca solo forare la vasca e comprare un nuovo controllo del livello a doppio sensore.

Riguardo i fori ho pensato che farò lo scarico centrale e il carino su di un lato. Oppure lo scarico su di un lato e il carico sull altro . Insomma...mancano dettagli .






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Hkk.2003 » 12/02/2018, 22:59

Puoi prendere anche un mono sensore ma con controllo elettronico, magari ottico...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 13/02/2018, 9:47

Hkk.2003 ha scritto:Puoi prendere anche un mono sensore ma con controllo elettronico, magari ottico...

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Dammi qualche consiglio per favore. Non molto esoso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 13/02/2018, 20:38

GiusCS ha scritto:
12/02/2018, 22:25

Quindi anche se metto un semplice sgancio rapido?
qualsiasi disconnessione.
Almeno quello vorrei metterlo per facilitare la manutenzione. Voi ogni volta togliete il tubo?
Non lo faccio praticamente mai, e quando lo faccio tolgo il tubo
Questo lo capisco. Comunque penso mi stia preoccupando per niente. Ho ripreso le misure e ho una prevalenza di 160cm! Dalla parte inferiore della sump (dove c’è la pompa di risalita) fino all orlo superiore della vasca.
la prevalenza è la differenza fra i due livelli di acqua però...
L’acqua in cui ho provato la newa ha una prevalenza molto inferiore.
E questo cambia molto le cose. Guarda le curve di prevalenza portata che metto nelle varie recensioni.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti