Nuovo tentativo.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 05/02/2018, 21:11

La velocità dipende molto dal diametro del tubo, se usate un tubo piccolo l'acqua esce più velocemente, a parità di portata.
Dipende poi dai raccordi che avete usato, dalle curve, da come l'acqua rientra in vasca. Secondo me per la tua vasca è ben dimensionata, poi bisogna verificare le condizioni al contorno.

Considera che il dolce ha esigenze completamente diverse. Ma lui tiene gli Oscar in un acquario con sump?

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 06/02/2018, 8:53

Allora Dani...l acquario è un artigianale molto grande, con filtro esterno e in aggiunta una sump (avanzavano vetri).
È un vascone, ma a me non interessa più di tanto ora , a me preoccupa il fatto che, nonostante abbia regolato la pompa al minimo e abbiamo messo due metri di tubo ulteriore per aumentare la prevalenze, appena accesa il livello dell’acqua in vasca ha ricoperto lo scarico.

Pensate alla mia bagnarola che fa!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 20:40

Che scarico ha? Quale diametro? Come è fatto?

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 06/02/2018, 21:23

Allora Dani. Lo spiego per bene....purtroppo ho davvero grosse difficoltà a farmi capire dietro una tastiera.

La vasca su cui abbiamo provato la pompa newa jet 3000 è una 180x60x60 circa.
È autocostruita e ha un solo scarico e un solo carico.
Come scarico ha le mie stesse misure, però semplice passaparete, no xaqua, quindi circa 4cm.
Come carico ha un normale tubo di gomma da giardinaggio.

Montava una risalita comprata in un negozio cinese, molto scarsa. Per migliorare il flusso ha comprato la newa in questione, regolabile da 1200 a 3000l/h.
Arriva, la montiamo al minimo e tempo qualche minuto secca la sump e l acqua quasi trasborda dalla vasca.
La chiudiamo, cambio tubo mettendone uno da 2metri e più fin quando riesco a trovare la misura esatta per la quale l acqua che scende sale. Il fatto è che lo scarico rimane completamente sommerso.

Questo è quello che è successo, ma che a me importa relativamente perché è una vasca adibita in un magazzino.
Io mi preoccupo nel pensare di usare la stessa pompa nella mia di vasca. Quella che sto per andare ad allestire, che è la metà di quella, con scarico xaqua (che ho misurato ed è 4,2cm esterno e 3,3cm interno) e carico sempre xaqua, ma non il vecchio modello, quello nuovo che è molto più largo.

Sicuramente non vorrò lo scarico completamente sommerso per ovvi motivi. Se la pompa è davvero troppo forte come posso ovviare? Con una saracinesca messa sul tubo di carico?
E se faccio questo, riducendo ancora la portata minima di 1200l/h, non andrò ad avere una portata troppo piccola per lo schiumatoio?

Non capisco.......secondo i calcoli mi serve una pompa con portata di 2600l/h al lordo della prevalenza, per consentire allo schiumatoio di trattare bene l acqua, ma poi nella realtà è come se userei una pompa di risalita di 1000l/h?

Spero di essere stato chiaro questa volta e mi scuso per il resto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 21:39

Sei stato chiarissimo.
Uno scarico da 50 consente al massimo 1500 l/h di cambio.
Uno scarico da 40 consente al massimo 1200 l/h di cambio.
Quindi il tuo amico non va oltre i 1200. Ovviamente reali.
Il tubo di giardinaggio verde non va bene eh... digli di cambiarlo con un tubo ad uso alimentare.
Purtroppo con il tubo da 40, e carico diretto senza curve il livello è salito troppo.

Se tu hai lo scarico da 40 ed hai un simile sistema di carico, senza curve e con prevalenza simile rischi che lo scarico non riesca a stare dietro al carico. In questo caso basta mettere una deviazione per il reattore di calcio per diminuire la portata. Direi che quando assemblerai il tutto vedremo di lavorarci. Tendenzialmente non è un problema.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 07/02/2018, 1:28

Grazie , il tuo ottimismo rafforza ogni volta il mio entusiasmo.
Io ho un sistema di carico simile, ma una prevalenza un po superiore.
Non è previsto il reattore di calcio, ma forse lo hai previsto e la deviazione me la puoi far fare lo stesso.

Ho un problema di “squadra” della struttura che ho quasi risolto e finalmente potrò tagliare nuovamente il top del mobile su cui poi dovrò far fare la vasca su misura, penso max 5gg.
Nel frattempo devo provvedere a comprare qualcos’altro? Tipo un rubinetto per il carico?
Pensi ci sia bisogno di un ulteriore foro di scarico??
Perché se pensi sia necessario vedo come posso fare e ne acquisto un altro uguale della xaqua .
Penso che lo scarico posso acquistarlo con 60/70€ e sarei ancora in tempo visto che devo far fare i fori.

Aspetto tue. Buonanotte e grazie per tutto come sempre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Hkk.2003 » 07/02/2018, 2:05

Per vari motivi, io credo che due scarichi siano sempre utili in vasca.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 07/02/2018, 9:17

Hkk.2003 ha scritto:Per vari motivi, io credo che due scarichi siano sempre utili in vasca.

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Hkk.2003....mi puoi dire qualcuno di questi “vari motivi”, gentilmente? Così valuto veramente se procedere all’acquisto o meno.

Come fattori contro, oltre all’ ulteriore spesa, c’è forse aumento del rumore?
Altri aspetti negativi per caso?

Se “decidiamo” di andare con doppio scarico, logicamente rimarrà sempre un carico vero? Altrimenti non ha senso.

In sump cadranno due tubi di scarico? O devo collegarli con una Y? Ma anche questo penso non ha senso .

Come posizione avendo due scarichi e un carico devo mettere i due scarichi ai lati e il carico centrale? Oppure come? Il sistema in/out andrà sul vetro da 65cm, non su quello lungo da 95.

PS se è proprio necessario e migliorativo allora non esiterò a quest’altra spesa, altrimenti li risparmierei volentieri.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27242
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da Danireef » 07/02/2018, 16:12

Per me servono solo se uno non ce la fa, e se l'acquario è veramente grande. Se devi scaricare 1500 l/h, avere uno scarico da 1500 o due da 750 non mi fa differenza.
Diverso, ad esempio è il discorso di usare due pompe di risalita diverse per ridondanza.

Detto questo al limite si compra una pompa più piccola, senza complicarsi troppo la vita. Un rubinetto può aiutare ovviamente.

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Nuovo tentativo.

Messaggio da GiusCS » 07/02/2018, 18:16

Danireef ha scritto:Per me servono solo se uno non ce la fa, e se l'acquario è veramente grande.
Il mio acquario non è grande. Vedo vasche anche da 120 con un solo scarico.
“Danireef” ha scritto:Se devi scaricare 1500 l/h, avere uno scarico da 1500 o due da 750 non mi fa differenza.
Quà non ti seguo .
Io non so quanti litri sopporta il mio scarico xaqua (penso intorno ai 1500l/h), però non ho parlato di metterne due più piccoli, ma uno uguale a questo per raddoppiare lo scarico e usando la pompa di risalita senza strozzarla.

Certo è che per evitare complicanze basterebbe mettere una pompa di minor portata, ma poi non avrei un problema avendo poca acqua che circola in sump??
Per questo chiedevo. Altrimenti non serve neanche cambiare pompa, basta il rubinetto che la strozza. E risparmio .




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti