Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da an78 » 16/01/2018, 20:26

Ciao a tutti! volevo dei consigli per acquisto di un cubo per allestire un mio nanoreef!
vi informo che di acquarologia non ci capisco molto è il mio primo acquario ma ogni volta che li vedo rimango sempre affascinato e quindi sono interessato ad allestire un marino! Ovviamente ho letto piu non posso informandomi qua e la...
Essendo, come sapete tutti, l'acquarologia una passione non troppo economica sto qui a chiedervidei consigli su come iniziare per non spendere cifre esagerate!
Sono qui quindi per consigli dai piu esperti!
Ho visto 2 cubi per allestrie come marino il dennerle da 6o litri completo marino (anche se da quanto ho capito è uscito fuori produzione) e il blau da 91 lt experience open reef con mobile e sump.

che ne dite per iniziare secondo voi quale è meglio?
vi posto le mie necessità... essendo un acquario da mettere in salotto sono dovuto scendere a compromessi con la moglie.... per cui se devo prendere il dennerle abbisogno anche di mobile laccato bianco di una certa bellezza... e non trovo ad oggi mobili che si possono adattare a questo acquario se non farlo fare su misura che credo venga uno sproposito e peraltro non saprei a chi rivolgermi... di converso il blau già possiede il mobile ma gia siamo sui 500 euro anche se credo di gran lunga meglio del dennerle... secondo voi che fare?
Da come ho letto alcuni di voi anno acquistato il dennerle solo vasca (oggi non si trova piu il completo perche sembra furoi produzione) e poi allestito con accessori di"qualità" in tal senso quali accessori mi conislgiereste? viceversa se dovessi prendere il blau quali accessori sarebbero "migliori" sempre in rapporto qualità prezzo. Da considerare che vorrei allevare qualche corallo duro, diversi molli e 2 ocellaris.....
Grazie in anticipo!!
ps non so se si puo chiedere quali siti consigliate anche in base ai prezzi per l'acquisto online?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Danireef » 16/01/2018, 21:52

Puoi guardare anche Elos, sebbene poi di prezzo si salga parecchio. Cmq fra i due citati a quel punto il Blau, perché fare un mobile laccato ti costa più di un rene.

Ma aspettiamo anche l'autorevole parere di @Hkk.2003 che i sistemi piccoli li conosce bene

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 2:04


Ciao,

Io sconsiglio di partire con una vasca senza sump perché ti proveresti di tanta tecnica costosa ma che ti permetterebbe di semplificare la vita.

Effettivamente la tecnica la puoi mettere anche in una vasca senza sump ma ne peggiori l'estetica e aumenti il rumore. Cosa ne penserebbe la signora?

Detto questo, valuta, elos o anche agp. Sono cubetti molto carini, ma se non hai proprio vincolo di dimensioni, ma vuoi solo contenere i costi, guarda tutti i mercatini, Purtoppo in molti smontano ma per fortuna molti iniziano......

Se guardi i messaggi recenti qui sul forum, trovi molti che stanno iniziando con cubetti....
Leggi la loro storia e chiedi a loro come si trovano con le loro vasche.....

Buona lettura e se hai dubbi, noi siamo qui....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da an78 » 17/01/2018, 6:58

grazie per la risposta .
gli elos li avevo visti ma saliamo ahime troppo con i costi. la mia preoccupazione,essendo un neofita, è non riuscire nell'intento e spendere soldi inutilmente... ecco perche ero inidirizzato verso un dennerle da 60 proprio per iniziare a saggiare questo nuovo, per me, mondo.
gli agp i prezzi li conoscete? nn sono riuscito a trovasssrli in rete..
quanto secondo voi mi costerebbe aggiungere ad blau experience con sump degli accessori di media qualità (con anche lampada) per allevare quanto descritto in precedenza?
grazie ancora

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 7:33

Scarti l'idea di guardare sull'usato?

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da an78 » 17/01/2018, 17:49

sull'usato non è che mi fidi molto.....ma eventualmente che tecnica mi consigliate per il dennerle e per il blau experience?
e il blenny qube che ne pensate?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 18:53

Mi spiace, ma non lo conosco.

Fondamentalmente la tecnica che serve è abbastanza comune alle due vasche:

Lampada;
Riscaldatore;
Sistema di rabbocco automatico;
Skimmer;
pompa/e di movimento;

se poi c'è la sump, servono carico, scarico e pompa di risalita

extra servono:

impianto di osmosi;
test adatti al marino;
Rifrattometro;
sale;

spero di non aver dimenticato nulla, però considera che alcune attrezzature vanno dimensionate in base alla popolazione che vorrai ospitare ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

an78
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 53
Iscritto il: 16/01/2018, 20:07

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da an78 » 17/01/2018, 21:15

grazie!! mi aveva balenato l'idea iniziare con il dennerle da 60 litri quello completo ma non lo trovo sembra fuori produzione. la scelta è in relazione alle mie capacità... con uno da 91 litri ho paura di andare a sbattere contro un muro e buttare tutti quei soldi il dennerle mi permeterebbe di affrontare con più serenità.... non capisco come mai questo dennerle da 60 litri completo marino non si trova in giro...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Danireef » 17/01/2018, 21:43

considera che più è grande l'acquario più è semplice...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli per acquisto nanoreef e allestimento!

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 21:48

E per risparmiare ti suggerivo un usato

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti