Help! Fluval edge 46L

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Hilary
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 16:04
Località: Roma

Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hilary » 07/01/2018, 16:30

Ciao a tutti! Mi chiamo Hilary e sono nuovissima del forum :D
Mi è stato regalato un fluval edge 46L e vorrei creare un piccolissimo nano reef con anche solo un piccolissimo pesciolino! Di quali apparecchiature avrei bisogno per rendere marino questo piccolo acquario?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà ;) :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Danireef » 07/01/2018, 16:55

Ciao Hilary e benvenuta fra noi.

L'acquario è davvero piccolo, non dico che non si possa fare, ma ci vuole molto lavoro da parte tua. In pratica si potrebbero inserire alcune piccole rocce vive, gestirlo senza filtro e con cambi d'acqua settimanali.

Hkk.2003 cosa ne pensi?

Hilary
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 16:04
Località: Roma

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hilary » 07/01/2018, 17:16

Grazie mille Dani! Ho letto su internet che andrebbe messo uno schiumatoio! Intendi per caso quello come filtro? E per quanto riguarda la lampada invece? Complimenti per il tuo super forum!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hkk.2003 » 07/01/2018, 20:52

Ciao Hilary,
No Danilo proponeva una gestione "naturale" della vasca.

Per naturale si intende senza skimmer.
Danilo mi ha chiamato in causa perché sto gestendo con soddisfazione due vasche da 30 litri lordi.

Negli anni ho provato parecchi nano skimmer, ma alla fine nessuno mi ha soddisfatto, soprattutto perché sono da usare internamente alla vasca e in un 30*30*35, ti garantisco che non è cosa.
Come seconda vasca, infatti, avevo preso una newa more da 30 litri già predisposto per il marino già provvisto di uno skimmer a porosa interna, ma per vari motivi ho tolto tutto e tenuto solo i vetri.

Se tornerò a visitare la fiera in Germania, sarà mia premura chiedere ai produttori come mai non realizzano uno skimmer appeso per nano reef....

Comunque, se hai dubbi, chiedi pure.

Ho fatto uno scatto velocissimo al mio cubetto, non è un gran che visto così... Però è giusto per dare un'idea.... Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Hilary
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 16:04
Località: Roma

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hilary » 08/01/2018, 0:47

Ciao hkk 2003 e grazie per la tua gentile risposta! Quindi in definitiva quali strumenti inseriresti nel mio acquario fluval edge 46L? Tieni conto che l'acquario è nuovo e dovrei partire da zero per realizzare un nano reef! Al momento il mio acquario possiede un filtro di serie con spugna, carbone attivo e cannolicchi per acquario dolce e anche la lampada é quella di serie! Il tuo acquarietto é molto carino ma noto che non vi sono pesci al suo interno! Ma senza schiumatoio non dovrei inserirvi alcun pesce? Scusami se approfitto facendo mille domande ma sono alle prime armi e non vorrei combinare pasticci!! 😄

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hkk.2003 » 08/01/2018, 1:32

Il tuo acquario ha innanzitutto un grandissimo problema, chd però penso tu possa risolvere facilmente: è chiuso.

È possibile togliere il coperchio?

Per il filtro, va svuotato dalla spugna e dai cannolicchi.
Immagino che in quella vasca non possa essere tolto, quindi lo userai solo per il carbone che io invece tengo appeso all'occorrenza (andrebbe tenuto sempre ma non avendo filtro ogni tanto lo cambio e non lo inserisco per un po'). Puoi notare la pinza anti estetica che c'è in alto a destra.....

Altro problema della tua vasca è la luce, stesso problema che aveva il mio newa more, ed è stata questa una delle cause che mi ha convinto a smontare tutto, cosa che, invece, non credo che tu possa fare nella tua vasca.

Non so che illuminazione abbia il fluval, magari andrò in un negozio a prendere informazioni, ma sono sicuro che sarà inadatta anche solo per la temperatura colore dei led che sarà indicata per una vasca dolce.

Ti chiederei di fare una foto dall'alto alla vasca, con e senza coperchi, giusto per capire come poter intervenire.

In linea di massima, però, quello che si servirà sarà:

# Rocce vive (diciamo 8 kg)
Ti sconsiglio di usare sabbia (tantomeno fare un dsb come ho fatto io)
# Sistema di reintegro dell'acqua evaporata (nelle vasche piccine come le nostre è perfetto lo smart ato 100P)
# lampada (ammesso di riuscire a fissarla)
# per l'acqua salta, visto le dimensioni, ti suggerirei di comprala già fatta, ma non quella del negoziante... Nel caso poi approfondiamo
# test adatti all'acquario marino, quindi: rifrattometro, nitriti, nitrati e fosfati di marche valide come elos, nyos, colombo o tropic Marin)
# acqua di osmosi. Questo è il punto dolente, perché dovrei consigliarti un impianto di osmosi tuo, ma lo userai veramente poco, soprattutto se userai poi l'acqua salata in scatola. A questo punto, visto che in linea di massima quella acquistata in negozio non è in genere un gran che, sarebbe una buona cosa trovare un acquariofilo vicino a te da cui "comprarne" quei 5 litri a settimana che forse ti serviranno.

Diciamo che forse ora sari più confusa di prima, quindi chiedi pure spiegazioni a qualsiasi cosa.

Il discorso pesci é a parte.
Laia vasca, alla fine tra la sabbia, le rocce ed il resto é circa 15 litri netti. Sono veramente pochi per un pesce.
Diciamo che volendo si potrebbe pensare ad un gobiodon okinawae, che non avendo vescica natatoria non ha grandi necessità di nuoto.

Io invece, ho ordinato due bellissimi granchietti a cui voglio dedicare la vasca.

Ti lascio i nomi così potrai cercarli e farti un idea:

Granchio pugile (Lybia tessellata)
Granchio porcellana (Neopetrolisthes oshimai)

Del secondo non trovo più le foto del mio vecchio, mentre ti inserisco una foto del mio vecchio pugile.... Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hkk.2003 » 08/01/2018, 2:08

Stavo dimenticando....

Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Grazie ^_^

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Hilary
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 16:04
Località: Roma

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hilary » 08/01/2018, 21:06

Ciao! Stupendo il granchio pugile!! 😍
Come da te richiesto ti invio in allegato le foto del mio acquario ancora vuoto con e senza coperchio!!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hkk.2003 » 08/01/2018, 23:53

La scheda della tua vasca dice che la luce è 7600°k, che sono pochini per un marino, inoltre non parla della potenza (o almeno non l'ho trovata).

Parlando della possibilità di inserire una luce aggiuntiva, sono molto in difficoltà e, our lasciandoti poco accesso alla vasca (Riccio non svenire) credo che l'unica sia posizionare due easy led.

[mention]Riccio79 [/mention]potrà consigliarti per il meglio.

Inizialmente speravo di poterti indicare una bellissima sicce minu o una fantastica cherry lumi inano, ma le vedo difficilmente installabili a causa del filtro.

Al di là di questo, dipendentemente da cosa vorrai allevare, possiamo anche diminuire il quantitativo di rocce.

Per le pompe di movimento, due nano koralia da alternare possono essere sufficienti, ma volendo esagerare potresti usare una jebao SW2 o ancora una Aquamai aks. Consideriamo che anche la pompa del filtro favorirà il ricircolo ed aiuterà l'ossigenazione.

Per il rabbocco, io consiglio un autoaqua, magari anche quello nano visto il filtro,ma di può trovare anche qualcosa più economico.

Cosa ne pensi?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Hilary
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/01/2018, 16:04
Località: Roma

Re: Help! Fluval edge 46L

Messaggio da Hilary » 09/01/2018, 0:42

Grazie hkk.2003 avrei ulteriori domande da farti.
Per quanto le luci ho visto che la askoll prevede come optional delle luci led 2x1,8 W da 10.000K, oppure altri ho visto che hanno messo le luci TMC Mini Led da 500 HD o 1.000HD! Tu quale consiglieresti?
Ma lo skimmer non ė necessario quindi ?
Per la pompa se prevediamo quelle più potenti che hai suggerito ne basterebbe una soltanto?
Mentre invece , l'auto acqua cosa sarebbe?
Ti allego le foto delle luci LED che ti ho citato!!
Grazieeee☺️

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti