Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 22:59

Non sono un esperto, gli altri potranno darti conferma, ma presumo che forse può essere una delle cause, usualmente si fa o un mese di buio, dove l acquario viene proprio coperto nei suoi 4 lati per non prendere luce e poi si da luce, oppure si da luce subito...tutta e subito.

Sono due correnti di pensiero diverse semplicemente ma una delle due andrebbe seguita, inoltre non hai utilizzato sin da subito una luce con i giusti gradi kelvin, e anche questo può aver inciso....durante la maturazione mi hanno anche avvisato che ci sono alcuni casi dove le alghe non spuntano proprio, difficile ora dirlo non avendo seguito l iter della maturazione.

Il consiglio che posso darti è quello di seguire le indicazioni dei mastro acquariofili, se non era per loro avevo gia smontato tutto da un pezzo, ma di seguire anche il metodo berlinese in tutte le sue fasi con piu precisione, perché se come ora ci sono dei fatti un po anomali, é molto difficile dare delle risposte..
So che le spese sono molte ma se riesci aggiungi l altra easy led che ti manca, e dai luce per 10 ore al giorno che é il tempo di illuminazione che serve..e servirá anche in un futuro per mantenere l acquario avviato nel modo corretto..quindi appunto luce tutta e subito😉

Avatar utente
Simona
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2018, 21:47

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Simona » 17/01/2018, 23:08

Ti ringrazio 👍😉

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 0:23

Quelle che vengono spesso chiamate rocce mature, ovvero rocce già attive in una vasca, non necessariamente sono meglio di rocce fresche tutte belle zozze appena arrivate.....

Soprattutto è sciocco pensare che una roccia già attiva eviti la formazione di alghe o non rilasci detriti perché di una roccia se non si rispetta la corretta posizione rispetto alla fonte luminosa, deve passare un certo periodo di assestamento......

Se prendi una roccia "attiva" e la giri sotto sopra, porti alla luce tutta una serie di "organismi" che vivevano all'ombra e copri organismi fotosintetici che non possono vivere al buio. Questi organismi moriranno e le rocce dovranno essere colonizzare da esseri con abitudini opposte a chi popolava precedentemente quella parte di rocce.

Luce subito o buio? Hai ragione, sono due correnti di pensiero, ma chi fa il mese di buio, generalmente poi da luce in modo graduale.....

Detto questo, ogni vasca è un mondo a se e difficilmente se ne trovano due che reagiscono allo stesso modo... Condividere le esperienze é molto utile ma deve servire ad accumulare un bagaglio di nozioni da usare per interpretare la propria vasca....

Buona notte

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2018, 14:07

Scusate,mi intrometto anche io che devo ancora avviare,quindi luce da subito oppure no??
Ditemi la vostra questo argomento e' quello che piu' mi lascia perplesso....grazie a tutti

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da mauro.ragno » 18/01/2018, 14:09

Cerca nel forum r troverai versioni differenti. Io ho dato luce subito.
Detto questi ogni acquario è a se..io su tre acquari e tre maturazioni di cui due passaggi da vasca a vasca, mai avuto alghe, solo patine

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 15:34

Io sono per luce subito.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2018, 15:38

E sia!!!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da mauro.ragno » 18/01/2018, 15:39

Leggiti bene anche il perché. Dani ad esempio è x il buio..valuta bene..non sbagli in entrambi i modi

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Nuova avventura, passaggio da piccolo Nano reef ad acquario da 125 lt

Messaggio da Marco Rossini » 18/01/2018, 20:16

Dani,dimmi Il tuo parere a riguardo,sono curioso di sentire parte e controparte..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti