primo marino tropicale - 400 l

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da LucaV » 01/01/2018, 13:57

Buongiorno a tutti,
dopo 2 anni di errori e correzioni con un 100 l senza sump, ho capito che l'acquariofilia marina mi piace e voglio cambiare. In questi anni ho letto un po' di forum on-line ed ho letto il nuovo libro di Daniele Ronchi, molto interessante perché sintetizza le varie correnti di pensiero,

Di seguito vi riepilogo cosa vorrei fare e vi chiedo gentilmente un parere:

- ACQUARIO 120 * 60 * 60h (l'ho trovato usato, extrachiaro 12mm) -> quindi sarà un 400 l

- TECNICA: vorrei farla più "naturale" possibile. In particolare vorrei realizzare un REFUGIUM con macro-alghe (Chaetomorpha) e una CRIPTICA con rocce, spugne, spirografi. Entrambe le vasche grosse ciascuna all'incirca il 10% della principale. Per azzerare i fosfati userei le macroalghe (ora uso le resine, ma ho letto che hanno anche degli aspetti negativi). Per azzerare nitriti e nitrati userei la criptica e vorrei implementare il metodo dsb. Ora la domanda, ad esempio, è la seguente:
è sufficiente implementare il dsb (magari 15 cm con strati diversi di sabbia... granulometria grossa sotto, più fina sopra) solo nel refugium e criptica o devo realizzarlo anche nella principale o solo nella principale ?
Nelle vasche con dsb vorrei mettere le stelle sotto sabbia.

Per quanto precede non vorrei usare uno skimmer. L'ossigenazione dell'acqua la "delegherei" alla pompa di risalita ed ai vari passaggi tra acquari.

- POMPE di movimento: vorrei mantenere il controller della hydor con 2 pompe (credo che le mie attuali smartwave 3200 siano poco potenti per il nuovo acquario... dovrò comprare le 5600)

- POMPA di risalita: da trovare

- OSMOREGOLATORE: da trovare

- INTEGRAZIONE elementi: vorrei implementare il metodo balling per integrare in maniera puntuale KH, Ca, Mg, 3 color elements). Avendo solo LPS il consumo di Ca e Mg credo di tenerlo basso. Per il KH ora uso KH Plus in polvere della SHG)

- animali da allevare: pesci e LPS (animali da NON tenere ?). Per ora travaserei i 2 pesci pagliaccio e gli LPS che ho.

- LAMPADE: da trovare: per il principale vorrei cercarne una usata LED, per il refugium anche un catodico (eventualmente luce rossa per le piante) con ciclo notte/giorno non inverso rispetto al principale, ma quasi (per mantenere stabile il PH)

- REFRIGERATORE: ho comprato un Artika 600 usato.

Se ho dimenticato qualcosa o scritto qualche eresia... vi chiedo scusa in anticipo.

Grazie per i preziosi consigli che mi darete
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Hkk.2003 » 01/01/2018, 15:45

LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57
Buongiorno a tutti,
dopo 2 anni di errori e correzioni con un 100 l senza sump, ho capito che l'acquariofilia marina mi piace e voglio cambiare. In questi anni ho letto un po' di forum on-line ed ho letto il nuovo libro di Daniele Ronchi, molto interessante perché sintetizza le varie correnti di pensiero,
Benvenuto
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57

Di seguito vi riepilogo cosa vorrei fare e vi chiedo gentilmente un parere:

- ACQUARIO 120 * 60 * 60h (l'ho trovato usato, extrachiaro 12mm) -> quindi sarà un 400 l
Come scarichi e carichi ?
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57
- TECNICA: vorrei farla più "naturale" possibile. In particolare vorrei realizzare un REFUGIUM con macro-alghe (Chaetomorpha) e una CRIPTICA con rocce, spugne, spirografi. Entrambe le vasche grosse ciascuna all'incirca il 10% della principale. Per azzerare i fosfati userei le macroalghe (ora uso le resine, ma ho letto che hanno anche degli aspetti negativi). Per azzerare nitriti e nitrati userei la criptica e vorrei implementare il metodo dsb. Ora la domanda, ad esempio, è la seguente:
è sufficiente implementare il dsb (magari 15 cm con strati diversi di sabbia... granulometria grossa sotto, più fina sopra) solo nel refugium e criptica o devo realizzarlo anche nella principale o solo nella principale ?
Nelle vasche con dsb vorrei mettere le stelle sotto sabbia.
Quì le idee sono un po' confuse.
Criptica e Rfugium possono avere senso se il refugium lo fai:
# In posizione soprelevata alla vasca e ci fai cadere l'acqua per caduta e non tramite una pompa
# usi fotoperiodo esattamente inverso

Diversamente, fai un refugium ed inserisci un ATF o meglio un filtro ad alghe.

DSB:
Se lo fai un vasca, 13 cm di sabbia (che sia sabbia viva, oolitica o carbonato di calcio, poco importa.
Se lo fai in sump fai un RDSB (anche noto come secchiello di Calfo) ma usi solo sabbia e niente rocce.

Non ho capito se con questi tuoi ipotetici refugium e criprica servono a non mettere rocce in vasca o a cos'altro.

Per le arcaster typicus, se le dimensioni finali del DSB saranno troppo risicate, non potrai inserirle. Nell'RDSB non si inseriscono.
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57

Per quanto precede non vorrei usare uno skimmer. L'ossigenazione dell'acqua la "delegherei" alla pompa di risalita ed ai vari passaggi tra acquari.
Negativo, l'ossigenazione portata dalla risalita e dalle pompe di movimento che smuovono la superficie è ridicola se paragonata a quella dello skimmer.
Parli poi di non inserire lo skimmer, ma vuoi creare una vasca il più naturale possibile, lo skimmer emula esattamente l'azione delle onde, perchè non inserirlo ?
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57
- POMPE di movimento: vorrei mantenere il controller della hydor con 2 pompe (credo che le mie attuali smartwave 3200 siano poco potenti per il nuovo acquario... dovrò comprare le 5600)
Da usare alternate o simultanee?
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57

- POMPA di risalita: da trovare

- OSMOREGOLATORE: da trovare

- INTEGRAZIONE elementi: vorrei implementare il metodo balling per integrare in maniera puntuale KH, Ca, Mg, 3 color elements). Avendo solo LPS il consumo di Ca e Mg credo di tenerlo basso. Per il KH ora uso KH Plus in polvere della SHG)
Come mai balling ?
Un reattore di calcio sarebbe più naturale.
Se avrai un consumo mollo basso, potresti basarti semplicemente su cambi e su bicomponente A+B, anche se 400 litri sono un po' tartini da gestire così
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57

- animali da allevare: pesci e LPS (animali da NON tenere ?). Per ora travaserei i 2 pesci pagliaccio e gli LPS che ho.
Cosa intendi per animali da non tenere ?
LucaV ha scritto:
01/01/2018, 13:57

- LAMPADE: da trovare: per il principale vorrei cercarne una usata LED, per il refugium anche un catodico (eventualmente luce rossa per le piante) con ciclo notte/giorno non inverso rispetto al principale, ma quasi (per mantenere stabile il PH)

- REFRIGERATORE: ho comprato un Artika 600 usato.

Se ho dimenticato qualcosa o scritto qualche eresia... vi chiedo scusa in anticipo.

Grazie per i preziosi consigli che mi darete
Attendo un tuo commento
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da LucaV » 01/01/2018, 17:43

Criptica e Rfugium possono avere senso se il refugium lo fai:
# In posizione soprelevata alla vasca e ci fai cadere l'acqua per caduta e non tramite una pompa
# usi fotoperiodo esattamente inverso
avevo letto degli articoli che parlavano della non necessità di mettere il refugium sopraelevato. In quegli articoli la sequenza a valle della caduta è Skimmer - refugium - criptica - pompa di risalita. Dicono che la pompa di risalita non uccide i micro-organismi. Per il foto periodo inverso ok, anche se avevo letto degli articoli che parlavano di una lieve sovrapposizione (http://www.acquaportal.it/il-refugium-2/) "Con un ciclo invertito è vero che si tenderà a stabilizzare il ph anche durante le ore notturne, ma verrà a mancare l’utilità del fornire plancton alla vasca nel momento utile… questo non perchè non si sviluppi, ma perché verrebbe rilasciato quando i coralli non stanno predando, ovvero durante il giorno. In quel momento, infatti, nella vasca principale sarà “giorno”. E solo lo zooplancton più grosso potrà essere utilizzato dai pesci come fonte di cibo vivo, mentre le larve e gli animali più piccoli finiranno in parte nel pozzetto di tracimazione, portati dalla corrente, per terminare la loro breve (e a questo punto inutile) vita nel bicchiere dello schiumatoio…"
Come scarichi e carichi ?
in allegato una foto dell'acquario che vorrei comprare (non tenete conto del mobile). Lo scarico mi sembra centrale.
DSB:
Se lo fai un vasca, 13 cm di sabbia (che sia sabbia viva, oolitica o carbonato di calcio, poco importa.
Se lo fai in sump fai un RDSB (anche noto come secchiello di Calfo) ma usi solo sabbia e niente rocce.

Non ho capito se con questi tuoi ipotetici refugium e criprica servono a non mettere rocce in vasca o a cos'altro.
non so cosa sia il RDSB o Secchiello di Calfo e non riesco a trovare informazioni in rete...
Cmq vorrei ridurre la quantità di rocce nel principale. Alcune rocce vorrei metterle nella criptica... nella criptica non va il dsb ?
Da usare alternate o simultanee?
alternate (cicli di 6 secondi) e posizionate alle due estremità del pannello posteriore
Cosa intendi per animali da non tenere ?
animali che sconsigliate... ma per questa domanda c'è tempo per rispondere
Immagine
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Hkk.2003 » 01/01/2018, 18:25

Guarda, sono in giro, quindi non riesco ad essere molto esauriente.

Però, trovo assurdo pensare che tramite una pompa di movimento, che nel tuo caso dovrà essere da molti litri all'ora, possa arrivare in vasca qualcosa di vivo.

Nessuno dice che non puoi fare un refugium in sump, ma sicuramente il suo effetto sarà mooooooooooolto ridotto.

Un altro problema del refugium in sump è che dovrai schermare molto bene la luce per evitare che la tecnica si riempia di coralline e ne inibisca la funzionalità.

La sabbia in sump si mette nel refugium, non nella criptica, ma se ne mette poca, non un dsb altrimenti non c'è poi spazio per le alghe etc.

Nelle sump il livello dell'acqua è intorno ai 20 cm, quindi devi tenere conto di questo.

Per la vasca, in tutta onestà non capisco bene cosa sia quel pozzetto centrale, perché non ti fai mandare altre foto?

Last but not least, ora non riesco a mettere link per il secchiello di Calfo, ma fin una ricerca sul forum perché li ho inseriti da poco per un altro utente.



Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da LucaV » 02/01/2018, 21:07

Refugium e Criptica li vorrei principalmente per ridurre NO2 NO3 e PO4, non per creare alimenti per l'acquario.

Per quanto mi hai scritto, quindi, a valle del pozzetto di tracimazione la sequenza dei passaggi dell'acqua dovrebbe essere:
- sump con skimmer
- filtro ad alghe
- secchiello di calf

Non capisco praticamente come isolare la luce del filtro ad alghe e impedirle di contaminare la sump (devo metterlo in un angolo ?)

Mi servirebbe anche un consiglio sui dimensionamenti... kg di sabbia per RDSB ? dimensionamento filtro ad alghe ? skimmer sovradimensionato rispetto al litraggio o no ?

In questo modo per l'acquario principale non sarà necessario implementare il DSB... quindi basterebbe uno strato di sabbia di pochi cm (mi piace di più esteticamente)... e anche con le rocce posso mantenere solo quelle necessarie per realizzare la rocciata, corretto ?

in allegato altre foto del pozzetto.

Immagine

Immagine

Immagine
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Danireef » 02/01/2018, 21:27

bhè diciamo che puoi usare i filtri ad alghe che sono già schermati di loro.
Inoltre io eviterei il secchiello di calco, o rdsb che dir si voglia. Inizia con il berlinese, poi un domani sarai sempre in tempo per implementarlo.
Lo skimmer diciamo che va ad esperienze. Con un acquario da 400 litri andrei sui 18 cm circa se lo vuoi molto spinto, ma anche sul 16

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Hkk.2003 » 02/01/2018, 21:58

Danilo, voleva alleggerire la rocciata in vasca, quindi o posiziona rocce in sump (criptica) o fa un secchiello di Calfo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Danireef » 02/01/2018, 22:16

anche con rocce ridotte proverei prima senza secchiello di calfo... io vedo il secchiello di calfo come un rimedio non come una base dell'acquario, ma magari sbaglio io...

LucaV
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 33
Iscritto il: 01/01/2018, 13:06

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da LucaV » 02/01/2018, 22:53

Danireef ha scritto:anche con rocce ridotte proverei prima senza secchiello di calfo... io vedo il secchiello di calfo come un rimedio non come una base dell'acquario, ma magari sbaglio io...
Criptica con rocce, spugne e spirografi?

Volume pari al 20% dell’acquario?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Luca da Cerveteri (Roma)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo marino tropicale - 400 l

Messaggio da Danireef » 03/01/2018, 12:06

Criptica con rocce. Il resto se c'è viene da solo. Il volume è sempre soggettivo, diciamo che più ce n'è meglio è

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti