Consigli prima vasca e progettazione seconda

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Poseidon » 31/12/2017, 13:28

Ciao a tutti,
Ho allestito da due mesi e mezzo una vasca di 130 litri 76 x 36 x h 57 cm che ha avuto una gestazione abbastanza complessa: si tratta di una vasca "Askoll pure hc led" con coperchio, certo non proprio adatta a un marino, di cui copio i dati tecnici:
Portata massima filtro 370 L/h consente di filtrare l'acqua più di 3 volte all'ora

Porata massima pompa 800 L/h

Illuminazione Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500°K + 4 LED blu, con un'intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5 W (solo LED)
Potenza del termoriscaldatore 200 W

Ho inserito uno schiumatoio interno (fluval sea) e integrato illuminazione con lampada Aquatlantis Easy LED Universal Deep Blue T5/T8 438 mm

Attualmente ho coralli molli, qualche lps (regina incontrastata che sembra crescere floridamente una catalaphyllia jardinei), 5 pesci (2 ocellaris, 2 labridi, un centopyrge bicolor) 3 lysmata. Mi avevano regalato uno zebrasoma flavescens, che so non essere adatto a litraggio così basso, ma morto credo per problemi di alimentazione.

Valori acqua costantemente sotto controllo, ma so che sono a rischio per il sovraffollamento.... Uno dei motivi per cui sto progettando una seconda vasca che vorrei dedicare fondamentalmente a ocellaris e anemoni.

Ho davvero bisogno dei vostri preziosi consigli per aggiustare un po' il tiro e non fare (ulteriori..) errori.

Grazie!!!!!!!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2017, 14:43

Ciao,
Effettivamente il tuo attuale sistema é molto border line per creare un sistema stabile di barriera.

Se la tua idea è di abbandonare tutto quello che hai ora (a parte il vivo ovviamente) allora possiamo provare a progettare la tua nuova vasca.

Quindi, quali sono le dimensioni che ti immagini per la tua futura vasca?
Perché vuoi rischiare con un anemone quando gli occellaris possono andare in simbiosi con tanti altri coralli non rischiosi?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Poseidon » 31/12/2017, 18:16

L'idea in questo momento non sarebbe quella di abbandonare del tutto la vasca attuale (che vorrei portare avanti cercando di mettere le "toppe" e cercando maggiore stabilità secondo quanto è possibile fare), ma progettarne una seconda con criteri più oculati; purtroppo però ho problemi di spazio: rispetto all'attuale (76 x 36) posso spingermi fino ad un 80/90 x 40 circa ma non di più.
Per quanto riguarda il binomio anemone + ocellaris fu la prima grande attrazione quando pensai al marino e, pur avendoci in prima battuta rinunciato per la concretezza dei rischi, confesso che non riesco a non pensarci :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Hkk.2003 » 01/01/2018, 2:41

Vediamo se riesco a farti cambiare idea con rosso e arancione nel sarcopython Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Poseidon » 01/01/2018, 11:22

Bellissimo 😍

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Hkk.2003 » 01/01/2018, 14:59

Mai avuti anemoni, ma pagliaccetti sempre in simbiosi.

In due vasche con sarcopython e in una terza con una Euphilya

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da stino » 01/01/2018, 21:51

Ecco il mio esempio co il clarki in simbiosi con il sarcophyton.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Poseidon » 01/01/2018, 22:45

ok, per il momento lasciamo stare l'ipotesi dell'anemone :D :D
La nuova vasca a cui sto pensando idealmente sarebbe una tra 100 e 200 litri che abbia i lati corti che non superino i 40 cm, con schiumatoio interno, da dedicare a qualche pesce (quali e quanti vedrò dopo secondo il litraggio che riuscirò ad avere), coralli molli ed lps.

Per l'allestimento della prima vasca mi sono affidato completamente ai negozianti, questa volta vorrei poter fare scelte oculate e sostenute dai vostri consigli da esperti :)

Allora:

1) vasca: questa volta vorrei affidarmi all'acquisto della vasca autonomamente, senza passare dalla mediazione del negozio. Suggerimento su tipologie? marche/siti affidabili? devo prendere anche il mobiletto

2) tipologia filtaggio?

3) sabbia sì, sabbia no?

4) Illuminazione ?

Grazie infinite a chi potrà e vorrà aiutarmi!!!

Buon Anno :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Hkk.2003 » 01/01/2018, 22:48

Perché con schiumatoio interno? Non intendi fare una sump?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Poseidon
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 51
Iscritto il: 31/12/2017, 11:58

Re: Consigli prima vasca e progettazione seconda

Messaggio da Poseidon » 01/01/2018, 22:54

Eh, questo è un problema perché credo di non avere spazio sufficiente e soprattutto di non arrivare col budget: quanto pensi che dovrei spendere orientativamente per un acquario con sump?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti