Acquario e infezioni trasmissibili all'uomo: curiosità

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Acquario e infezioni trasmissibili all'uomo: curiosità

Messaggio da lucaam86 » 20/12/2017, 19:06

Salve a tutti,
sono nuovo del mondo acquariofilo marino. Ho avuto per due anni un acquario dolce e ora da pochissimo tempo sono passato al marino.
Ho un acquario di 200lt DSB con 20Kg di rocce vive ancora in maturazione.
Negli ultimi giorni ho notato cianobatteri in acquario e, leggendo un po quà e là, ho notato che sono molto difficili da debellare. Per il momento ho adottato le seguenti misure:
- spento luce per la maggior parte del giorno. Se accendo accendo solo due T5 attinici;
- Cambiato la posizione delle pompe di movimento una delle quali è indirizzata completamente verso la superficie dell'acqua a creare bolle che favoriscono l'ingresso di ossigeno in acqua;
- Somministrato 10ml/100l di acqua ossigenata 3% 10 volumi diluita in 1,5L di acqua di acquario.
- Somministrato batteri Biodigest (una fiala ieri che ripeterò ogni settimana vista la presenza dei ciano).

Comunque apro questa discussione perchè studio biologia sanitaria e i cianobatteri mi hanno fatto venire un dubbio sul quale vorrei confrontarmi con acquariofili esperti quali voi siete.

Vi è mai capitato, nella vostra "carriera" di acquariofili, di aver preso qualche infezione derivante dall'aver messo le mani in acqua o dall'essere venuto a contatto diretto con l'acquario?
E' chiaro che trattandosi di acqua di mare in acquario c'è lo stesso rischio di infettarsi che si corre facendo un bagno nel Mar Rosso ma essendo un ambiente biologico molto molto popolato di microrganismi in pochissimi lt di acqua, perdipiù in un ambiente chiuso come quello domestico, mi chiedo se c'è un rischio concreto di potersi prendere qualche infezione (batterica o da microrganismi vari) stando a stretto contatto con l'acqua.

Avete qualche esperienza in merito?
Vi ringrazio
Un saluto
Luca

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario e infezioni trasmissibili all'uomo: curiosità

Messaggio da Hkk.2003 » 20/12/2017, 19:28

Ciao e benvenuto.
Ti chiedo cortesemente di presentarti nella apposita sezione e se hai voglia anche di registrati a questo censimento.

Ti consiglierei di dosare acqua ossigenata e anche batteri e di aprire un topic per parlare della tua vasca a vedere come gestirla.

Per il resto, invece, che io sappia i pericoli della vasca sono principalmente due:
:arrow: la palytossina : leggi
:arrow: la puntora di un riccio diadema che a qualcuno crea forti irritazioni

Lascio però ad altri il compito di completare la lista se fosse il caso.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti