Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 13/12/2017, 12:47

Daccordissimo con tutto il discorso,via anemone e pesci vediamo ad acquario pronto per inserimento,per la sump mettero' un galleggiante che in caso blocca la pompa di risalita se sale troppo il livello in vasca con avvisatore acustico.
Grazie mille,vi aggiorno con foto che seguiranno a realizzazione in corso.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2017, 13:58

a mio avviso non serve alcun avvisatore, verifica solo che in vasca ci sia sufficiente spazio per accogliere tutta l'acqua della paratia e della tanica di rabbocco e stop.

Ottima l'idea di rinunciare all'anemone.
Dimenticavo di dirti che il metodo DSB, impone qualche limitazione alla popolazione in quanto vanno evitati gli scavatori e tutti i voraci predatori di benthos.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Danireef » 13/12/2017, 19:03

La sump la devi fare alta almeno 30 cm, quei 10 cm in più, che poi sono 8/9 servono per contenere l'acqua in caduta. Lo scarico ultrareef lo monti in modo che il limite superiore della grata sia a circa 1 cm dal bordo. Mentre lo scarico, se UltraReef lo fai in linea, se usi il passaparete invece fallo a metà strada fra il centro del'UltraReef e l'altezza dello stesso. In pratica un po' più alto del centro.
Quando si blocca la mandata, l'acquario si svuota fino al livello del carico, per cui basta fare un buco sulla curva e cade molta poca acqua.

Non li coprirai mai, perché lo scarico tutto sommerso è pericoloso.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 13/12/2017, 22:56

Ok ragazzi tutto chiaro,il carico lo faccio sempre con ultrareef da 50giusto? Ha il diametro del tubo equivalente al pollice...
Sabato realizzo il supporto e si comincia,documentero' tutte le fasi di realizzazione che andro' a condividere assieme a voi,domani mi presento ufficialmente bell'apposita sezione...perdonate il ritardo e grazie mille per le osservazioni.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Danireef » 14/12/2017, 21:14

UltraReef da 50 per lo scarico, non per il carico. 50 mm sono due pollici circa, non uno.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 16/12/2017, 1:07

Ok Dani ,,scusa ma tu hai detto che useresti al posto del carico ultrareef 40 (che ha diametro 20mm) un normale passaparete da 1" (D.25.4mm).
Riuscite a darmi qualche link o foto per non errare nell'acquisto?
Ne ho visti del tipo machio/maschio con filetto esterno lingo 60mm ed anche maschio/femmina.
Io prenderei maschio maschio poi all'esterno metterei curva femmina filettata/maschio a scendere poi tubo dritto e poi curva nel mobile e forellino D.3/6mm in cima alla curva per scaricare aria magari con una porosa o valvola di non ritorno infilata nel forellino.
Grazie.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 16/12/2017, 1:09

Perdonami,oggi sono fuso...carico niente forellino ...oggi sono veramente cotto.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 16/12/2017, 1:20

Alteimenti quelli con il lato ad incollaggio D.25mm senza portagomma ,ma non sono sicuro della misura della curva e del tratto dritto da incollare,penso sia tutto D..25mm da prendere...dammi conferma,grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Danireef » 17/12/2017, 13:40

Marco Rossini ha scritto:
16/12/2017, 1:07
Ok Dani ,,scusa ma tu hai detto che useresti al posto del carico ultrareef 40 (che ha diametro 20mm) un normale passaparete da 1" (D.25.4mm).
Ciao Marco, se non mi sono fuso, dovrei aver detto scarico ultrareef e carico con passaparete...
Poi in base a come fa il carico, cambia l'altezza a cui fare il buco.
Riuscite a darmi qualche link o foto per non errare nell'acquisto?
Ne ho visti del tipo machio/maschio con filetto esterno lingo 60mm ed anche maschio/femmina.
Io prenderei maschio maschio poi all'esterno metterei curva femmina filettata/maschio a scendere poi tubo dritto e poi curva nel mobile e forellino D.3/6mm in cima alla curva per scaricare aria magari con una porosa o valvola di non ritorno infilata nel forellino.
Grazie.
Mettici la foto tu...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 17/12/2017, 15:38

Immagine

Io mettrei questo al carico con diametro 25mm ad incollaggio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti