Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 15:43

http://www.mondodiscus.com/2006/10/cost ... -acquario/
Intanto leggi questo link che spiega bene tutto.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 16:24

Ho un dilemma che mi affligge,supporto in ferro misura 89.5x54.5 volevo mettere asse legno grande uguale dove appoggia la vasca e a lato venire su con I pannelli cica 1.5cm oltre il piano d'appoggio cosi' l'acquario riulta "inserito" nel supporto,ma se io dovessi fare la vasca da 100cm (quindi 5cm in piu' per parte che non appoggiano sotto al ferro ma solo all'asse) e' pericoloso oppure no...appoggierebbe comunque su quasi tutta la superficie a ferro e completamente comunque sull'asse...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 16:24

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 17:45

Luke ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
04/01/2018, 11:13
Mandero' tutto via foto,poi vedremo come andra' sui coralli e mi direte l vostra...spedita via aerea con fedex 3/4gg. lavorativi.
Arrivati anche scarico ultrareef 50....una bestia e passaparete 1"
Adesso ordino I vetri ed incollo vasca,vi aggiorno grazie mille
Ciao Marco
Anch'io come te sto realizzando la mia vasca in modo artigianale.
Ed anch'io ho intenzione di prendere lo scarico ultra reef da 50 e mettere un passaparete per il carico. Sarei curioso di vedere cosa hai acquistato per realizzare il sistema di carico e come lo assemblerai. Ti sarei grato se mettessi qualche foto a lavoro effettuato se non chiedo troppo.
Ti ringrazio in anticipo
Ciao,ho acquistato su acquarium line 13 euro passaparete con ghiere 1" diametro 25 con femmina ad incollaggio sia esterna che interna, poi incollero' pezzetto dritto 2cm e curva 90° a scendere per circa 55cm,poi curva a 45° ed altro pezzo dritto rigido per 3/4cm e siamo dentro al mobile,da li in poi usero' tubo semirigido fino alla pompa (pvc rigido tutto diametro 25mm sia curve che dritti)
Pompa di risalita mi avevano consigliato una 3000l/h prevalenza 3mt. Io ho preso la Jebao dcs 4000l/h prevalenza 3.2 con regolatore di portata (tipo un display)
Scarico e tubo scarico ulteareef 50Immagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 17:48

Luke ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
04/01/2018, 11:13
Mandero' tutto via foto,poi vedremo come andra' sui coralli e mi direte l vostra...spedita via aerea con fedex 3/4gg. lavorativi.
Arrivati anche scarico ultrareef 50....una bestia e passaparete 1"
Adesso ordino I vetri ed incollo vasca,vi aggiorno grazie mille
Ciao Marco
Anch'io come te sto realizzando la mia vasca in modo artigianale.
Ed anch'io ho intenzione di prendere lo scarico ultra reef da 50 e mettere un passaparete per il carico. Sarei curioso di vedere cosa hai acquistato per realizzare il sistema di carico e come lo assemblerai. Ti sarei grato se mettessi qualche foto a lavoro effettuato se non chiedo troppo.
Ti ringrazio in anticipo
Foto passapareteImmagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 18:00

Scusa rettifico dal lato inteno vasca ha la femmina ed esterno vasca maschio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 18:00

Poi interno vasca mettero' un ugello direzionabile

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 18:01

Oppure una s ad imcollaggio rigida

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 18:38

Ti ringrazio Marco ;)
Sono passati una decina di anni da quando ho realizzato la mia vasca per il mediterraneo da 180 cm. Allora consigliavano di lasciare uno spessore di silicone tra lastra e lastra di almeno 2 - 3 mm a seconda della grandezza della vasca. Mi sembra che il sistema da te linkato non lo preveda.. non so, sono cambiate le correnti di pensiero oppure non è così necessario?
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 18:56

All'ora io cosi' facendo faccio I cordoni quando stendo il silicone larghi circa 2 mm in meno dello spessore del vetro (poi appoggianfo la lastra si schiaccia ed esce a lato andando a riempire tutto lo spessore) ,mentre l'altezza del silicone lo faccio ad occhio circa ugule (tagli il becchuccio sempre tondo che non sbagli) se il vetro e' spesso 10 taglia circa un diameteo 8mm nel dubbio comunque fallo largo uguale allo spessore che male non fa...
Quando appoggi spingi appena appena,perche' gia' il peso della lastra se e' un 10mm basta come,spinta.
Cosi' facendo ho visto che rimane un buon 1.5mm di spessore di silicone tra lastra e lastra (importante che,ci sia)
Detto questo calcola sempre che I 2 frontali lunghi,vanno maggiorati sulla lunghezza di circa 2mm perche' si crea appunto lo spessore del silicone dove ci sono I lati corti che va' compensato sui lati lunghi.
Poi metti scock carta interno a misura definita (per un 120lt. io ho fatto circa 8mm per il 240lt. faro' sicuramente un 10/12mm di silicone interno) e stendi abbondantemente il silicone che poi con una spatolina bagnata e sagomata a 45° andrai ad usare per tirare la parte interna delle siliconature.
Sempre sgrassato tutto dove devi siliconare,di solito faccio 2 lastre e subito il loro interno,cosi' fai piu' bello.
Unica cosa l'ultima lastra la faccio sempre il giorno dopo perche' ribalto l'asse quando e' asciutto e chiudo,alteimenti l'ultima scivolerebbe.
Le 2 assi avvitate sotto hanno 2 cunei avvitati che mi fanno rimanere il tutto a V cosi' fai meglio e non cade nullla.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti