Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:53

Devo prendere 2 pompe movimento da 5000 hydor reef evo con controllo,osmoregolatore penso hydor sensore termico,impianto osmosi 4stadi tds e in ultima penso reattore calcio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 20:11

Dimenticavo...rocce vive quando sono pronto..50kg.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 22:42

Marco Rossini ha scritto:Ho un dilemma che mi affligge,supporto in ferro misura 89.5x54.5 volevo mettere asse legno grande uguale dove appoggia la vasca e a lato venire su con I pannelli cica 1.5cm oltre il piano d'appoggio cosi' l'acquario riulta "inserito" nel supporto,ma se io dovessi fare la vasca da 100cm (quindi 5cm in piu' per parte che non appoggiano sotto al ferro ma solo all'asse) e' pericoloso oppure no...appoggierebbe comunque su quasi tutta la superficie a ferro e completamente comunque sull'asse...
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... _pid=57748

Ho un dilemma che mi affligge,supporto in ferro misura 89.5x54.5 volevo mettere da appoggio subito sotto alla vasca il pianale in legno spessore 25mm grande come intelaiatura di ferro e a lato venire su con I pannelli cica 1.5cm oltre il piano appoggio vasca cosi' la vasca risulterebbe essere "inserita" e mi piace molto.
Siccome mi e' venuta la mezza idea pero' di arrivare a100cm. con la lunghezza della vasca (quindi sarebbero 5 cm per parte in piu') vorrei sapere se secondo voi avendo I 5cm. per parte che non hanno appoggio su ferro sottostante possano dare problemi di rotture vasca calconando che comunque il ferro sottostante copre tutta la larghezza e 90 su 100 di lunghezza e il pianale ha un bello spessore...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 22:44

Marco Rossini ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:Ho un dilemma che mi affligge,supporto in ferro misura 89.5x54.5 volevo mettere asse legno grande uguale dove appoggia la vasca e a lato venire su con I pannelli cica 1.5cm oltre il piano d'appoggio cosi' l'acquario riulta "inserito" nel supporto,ma se io dovessi fare la vasca da 100cm (quindi 5cm in piu' per parte che non appoggiano sotto al ferro ma solo all'asse) e' pericoloso oppure no...appoggierebbe comunque su quasi tutta la superficie a ferro e completamente comunque sull'asse...
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... _pid=57748

Ho un dilemma che mi affligge,supporto in ferro misura 89.5x54.5 volevo mettere da appoggio subito sotto alla vasca il pianale in legno spessore 25mm grande come intelaiatura di ferro e a lato venire su con I pannelli cica 1.5cm oltre il piano appoggio vasca cosi' la vasca risulterebbe essere "inserita" e mi piace molto.
Siccome mi e' venuta la mezza idea pero' di arrivare a100cm. con la lunghezza della vasca (quindi sarebbero 5 cm per parte in piu') vorrei sapere se secondo voi avendo I 5cm. per parte che non hanno appoggio su ferro sottostante possano dare problemi di rotture vasca calconando che comunque il ferro sottostante copre tutta la larghezza e 90 su 100 di lunghezza e il pianale ha un bello spessore...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Questo il supporto in ferroImmagine

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 22:56

Marco, aspetta i consigli di chi più esperto di me, anche se io mi sento di dirti che non ci sono problemi a patto di utilizzare una bella tavola robusta da mettere sotto, tra supporto e vasca.

P.S. puoi evitare di fare post successivi uno all'altro nel giro di poco tempo semplicemente utilizzando il tasto modifica del post precedente ;)
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 04/01/2018, 23:10

Meglio fare 2 post, altrimenti se uno ha letto il primo, non gli arriva la notifica della modifica......

Per la lastra, non mi piace.
La vasca scarica sui bordi, lasciarli sospesi non mi piace affatto

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da mauro.ragno » 04/01/2018, 23:16

Potresti pero pensare di mettere due pannelli di legno che scarichino sul pavimento e siano perpendicolari alla tavola che vuoi mettere.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 23:22

mauro.ragno ha scritto:
04/01/2018, 23:16
Potresti pero pensare di mettere due pannelli di legno che scarichino sul pavimento e siano perpendicolari alla tavola che vuoi mettere.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Si, oppure 4 quadrelli di legno da 5x5 cm fino al pavimento e sopra tavola da un metro. Una volta rivestito il supporto i quadrelli di legno non si vedrebbero più.
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 05/01/2018, 0:21

No,lasciamo stare,le improvvisate dell'ultimo momuto non portano mai a progetti convincenti,grazie comunque...

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 05/01/2018, 0:23

Grazie comunque ragazzi,piuttosto devo inserire la paratia nella sump,il caro Danilo aveva detto di farla alta 20cm ma nel libro consiglia di fare nell'angolo il setto (quadratino) di che misura lo faccio? Sufficiente un 3x3?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti