Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:00

Lo scock lo tiro via quasi subito,calcola che il Dow corning dopo 4/5min e' quasi intirabile quindi occhio.
Dopo 2/3min. tiro via piano piano tirando verso l'alto e verso l'esterno,se fa' qualche increspatura il siicone, ribagni leggermente il dito e la accompagli via appena appena sil margine solamente senza toccare tutta la siliconatura.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:10

Tutto il silicone che esce non toccarlo,va rifilato asciutto,quello interno che esce tiralo subito a dito bagnato e poi fai subito silionatura dell'interno..se fai a misura il becchuccio -2mm rispetto allo spessore ne uscira' pochissimo e lo spessore sara' completamente pieno.
Se sporchi I vetri lascia stare,con lametta per vetro poi tiri via da asciutto (uda lame sottili quelle,che si piegano a mano che usavano una volta che sono le migliori e non rigano nulla).
Importante,fai fare ai vetri la molatura filo lucido che e' spettacolare.

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 19:12

... devo riuscire a ritrovare le foto di quando ho realizzato la vasca, così ti faccio capire meglio.
Comunque, dai un occhio a questo video, è esattamente quello che ho fatto io. https://www.youtube.com/watch?v=GNoU7a-SZ6Q
... ho lasciato lo spessore di due mm tra lastra e lastra ed ho iniettato il silicone. Con questo sistema ovviamente senvono le squadrette e non la dima di legno, però si è sicuri di non lasciare bolle d'aria e di uniformare lo spessore del silicone... oltre ad essere molto veloce e permetterti di "tirare" i cordoli con spatolina quando il silicone è ancora fresco.
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:16

Si si puo' fare anche cosi',pero' io non lho mai fatto,non cambia molto secondo me,usando il trasparente vedi bene le bolle ma se abbondi di silicone esce tutto...non mi ispira molto,mi sembra piu' macchinoso e noni piace poi dover fare I tappini di silicone dove spessori...prefwrisco siliconatura unica a schiacciamento.
Stasera ti mando foto ravvicinata del profilo incollato,e vedrai...nemmeno una bolla

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:21

I raccomando non dimenticarti di far forare pa vasca altrimenti dopo e' sempre pericoloso forare

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 19:24

No no nessun tappino... gli spessori vanno tolti una volta strette le squadrette, poi si inietta il silicone.
Comunque ok, ad ognuno il prorio metodo! :)
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:28

Si effettivamente hai ragione,pero' io sono comodissimo cosi' e' questione di abitudine,se fai ad iniezione devischiacciare con la pinza il beccuccio alla larghezza dello spessore e poi spararlo dentro...non cambia di molto comunque..

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:29

Guarda su you tube,ci sono tanti video poi scelti il metodo che ti sembra piu' comodo,unica cosa la dima devi farla bene a 90°

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 04/01/2018, 19:33

... ok, intanto grazie per tutto. Io sono ancora alle prese con l'acquisto della tecnica.
Appena ho tutto passo ai vetri. Tra l'altro credo abbiamo quasi le stesse misure. :)
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 04/01/2018, 19:51

Io faccio penso quasi ceramente un 90x55 h50-55 e siamo li,ho fatto supporto ferro da pannellare e vernicare ,ho fatto la sump 60x50x40 ho preso schiuma deltec usato di 2 mesi (qusi nuovo) scarico 50 ultrareef ,carico 25mm no passaparete ma passabotte sul sito,tubi carico/scarico ,riscladatore.
Adesso ordino vetri e tra 10gg. plafoniera led da Cina meta' prezzo (sembra buona vediamola) .
Siamo li piu' o meno uguali dai...stringiamo I denti...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti