Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 12/12/2017, 14:08

Buongiorno a tutti sono Marco da brescia,dopo anni di dolce sto progettando la realizzazione di un' acquario marino metodo berlinese ,espongo cio' che vorrei fare cercando critiche utili a non incorrere in errori grossolani e per ricevere consigli utili a miglioramento del progetto oltre che per convidivedere con voi tutti questa bella esperienza.
Vasca aperta autocostruita in extrachiaro 90x55x50 spessore tutto 12mm siliconata Daw Corning trasparente.
Mobile con stesse misure fatto con trafilati in ferro salati sez.50x50mm sp.2mm che poi verra' pannellato.
Sump 60x50x40 con paratia alta 21cm per mantenere livello skimmer costante.
Skimmer deltec sc1351 490l/h ,carico/scarico ultrareef 40mm.
Pompa risalita jebao DCP 3000 regolabile.
Plafonoera mista led/t5 autocostruita in alluminio misure utili 80x45 con 120W led bianchi 13/15000k e neon T5 per circa 80/100W atinnici.
Movimendo 2pompe hydor evo reef da 7000 ciascuna.
Vorrei mettere pesci piccoli ,invertebrati coralli molli.
Ringrazio tutti per le eventuali osservazioni utili.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 12/12/2017, 14:56

Ciao Marco,
Benvenuto! Ti chiederei per cortesia di presentarti nella apposita sezione.

Per quanto riguarda il tuo progetto, direi che le basi sono perfette.

Se deciderai di optare per una vasca BB, ti serviranno 50kg circa di rocce, mentre invece, per un dsb, serviranno 150/170 kg di sabbia e un 25/27kg di rocce.

Necessità comuni ad entrambe le vasche sono:

Impianto di osmosi a 4 stadi con misuratore tds
Test adatti al marino (elos, nyos o colombo)

Non hai parlato di osmoregolatore, ma immagino che lo abbia già previsto.

Per il resto, invece, hai parlato di soli coralli molli, ma se invece un domani vorrai inserire inserire anche LPS o sps, dovrai prevede un sistema di reintegro come balling o rettore di calcio.
Inserendo solo coralli molli, invece, può bastare il reintegro con i cambi magari coadiuvato da un bicomponente A+B.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Danireef » 12/12/2017, 20:26

La paratia abbassala a 20 cm, secondo me. Nei test inserisci anche i Seachem che sono ottimi, e di cui puoi leggere le recensioni su DaniReef.

Lo scarico io lo farei comunque da 50, mentre per il carico userei un passaparete normale, anche da 1 pollice.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 12/12/2017, 23:01


Danireef ha scritto:La paratia abbassala a 20 cm, secondo me. Nei test inserisci anche i Seachem che sono ottimi, e di cui puoi leggere le recensioni su DaniReef.
Giusto, dimenticavo

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 12/12/2017, 23:49

Vi ringrazio molto per I preziosi consigli,avrei dei dubbi sul posizionamento del carico/scarico:
A-carico e scarico con interasse alla stessa altezza o scarico 2/3cm. piu' basso rispetto al carico?
B-vorrei il meno rumore possibile e quindi scarico/carico completemte immerso,fattibile?Posso alzare la vasca a 55cm se serve.
C-Nei calcoli non riesco a capire bene a che altezza da bordo superiore devo eseguire I 2 fori,in sump in caso di arresto carico siamo ok, ma im vasca secondo me' in caso di arresto scarico trabocca acqua e dovrei fare I fori a 10cm. per risolvere e mi sembrano pero' eccessivi esteticamente.
Ultimo dubbio esempi/quantita' di specie da inserire con un litraggio come questo'.
Grazie anticipatamente per le risposte,molto gentili.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 12/12/2017, 23:58

Ciao,
Capisco il tuo dubbio sull'altezza dello scarico, ma:

1) carico e scarico ad altezze differenti non si possono vedere.

2) scarico tutto sommerso? Alla prima ostruzione trasbordo tutto....

3) se hai dubbi, al posto di montare un U50 come suggerito da Danilo, monta due U40.

4) ho usato un U40 usato e lo reputo estremamente silenzioso.

Per la popolazione, che idee hai?
Un solo pesce importante oppure più pesci comprimari?

Tanti invertebrati?

Che tipi di coralli ti piacerebbe allevare?

Che altro?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 13/12/2017, 0:57

Per lo scarico penso che utilizzero' il 50, ma non mi e' ancora chiara a che altezza dal bordo superiore realizzare I fori in caso di blocco dello scarico con quelle misure sump secondo me' trabocca...
Per I coralli molli vorrei mettere:
clavularia virdis
Discosoma sp.
Palythoa sp.
Sarcophyton sp.
Xenia sp.
Sinularia sp.
Euphille
Anemone Entacmaea
Ovviamente non penso ci stia tutto,dovrei avete consiglio su come e quanti metterne.
Preferirei un pesce importante

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2017, 8:51

Hai inserito in lista anche animali molto invasivi e pure un animale pericoloso come l'anemone.

Il rischio di occlusione dello scarico diventa probabile con un anemone in vasca, mentre è parecchio difficile in altre condizioni.

Dovresti calcolare il volume della sump così ti puoi calcolare a che altezza fare i fori e capire quanto potrebbe essere anti estetico.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 13/12/2017, 9:25

Ok dai miei calcoli sump 60x50 riempita a 20 saremmo sui 60lt. stando sul buono.
In vasca 90x55 servono circa 15cm. per contenere 60lt.
Quindi la soluzione quale sarebbe? Mettere I fori a 13/14cm. dal bordo superiore o rimpucciolire la sump??
Potete cortesemente dirmi cosa inserireste voi in una vasca di queste dimensioni sia per quanto riguarda invertebrati che pesci?
Venendo dal dolce ed essendo la mia prima esperienza sono in difficolta' su come popolare la vasca.
Grazie mille,molto gentili.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 13/12/2017, 11:59

Però quì sbagli ....
Della sump si svuoterà poco di più del vano oltre la paratia ..... la parte precedente, se si intasa lo scarico, non riceve più acqua e quindi non ne manda più oltre la paratia .... non trovi ?

Diciamo che in base alla luce ad alla gestione puoi andare a decidere che coralli mettere.
Dalla tua lista sei orientato verso molli e LPS, il chè indica che vuoi partire con coralli un po' più semplici ....

Hai inserito un anemone, che di norma è un animale che può diventare problematico. Immagino che l'idea sia di inserire anche due pagliaccetti, statici e territoriali. Lo abbiamo fatto tutti, è logico che lo faccia anche tu, valuta solo se è proprio il caso inserire un'anemone o meno.
I paglaiccetti che comprerai, sono tutti di allevamento e quasi sicuramente non hanno mai veduto un anemone in vita loro. In genere trovano presto o tardi altri un altro ospite.

Nella tua vasca dovrai scordarti pesci chirurgo o pesci angelo, ma ci sono poi sempre i pesci angelo nani (vedi: http://www.danireef.com/tag/centropyge/), a cui potresti affiancare dei Cromis Viridis o un Nemateleotris magari il magnifica o altri pesciolini del genere.

Prova a guardare foto di vaschette di quel litraggio e guarda se c'è qualche pesce che ti piace, poi valutiamo se è adatto o meno.
Ti specifico questo perchè c'è gente che tortura dei flavescens o degli hepatus in 30 litri e non è il caso che tu li imiti ;)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti