Primo acquario marino consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Danireef » 20/05/2018, 16:24

GiusCS ha scritto:
20/05/2018, 13:35
Su questo abbiamo pareri contrastanti, sempre rispettando le tue di idee, ma si parla di una vasca di 90cm...il flusso è circolare....parte, arriva al vetro, scende e ritorna. Mettendo due pompe frontalmente si smuovono i detriti da ambedue i lati e in più si smuove la superficie favorendo l ossigenazione.

Voi avete più esperienza, è indubbio, ma quello che dico non è tanto per dar fiato, è il metodo che uso e che mi soddisfa. Poi ogni vasca è un mondo a se.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GiusCS ma ci mancherebbe, nessuno nasce imparato, noi non abbiamo la verità in tasca, solo più esperienza, ma questo non ci garantisce di essere sempre nel giusto!

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da GiusCS » 20/05/2018, 16:52

Assolutamente. Dico solo che sicuramente è giusto quello che dici, ma è altrettanto valido questo modo.
Poi dipende dalle vasche è logico.
Nella mia (che somiglia molto a quella di Marco) con rocciata centrale e tutto a vista mettere le pompe frontalmente garantisce più flusso. Poi nello scegliere la posizione, ho preferito rivolgerle verso l alto sia perché in questo modo il ricorcolo mi copre tutto, ma oltretutto perché quella patina superiore non mi piace proprio (nonostante il carico, lo scarico e la sump).
Poi la corrente diretta sui coralli non mi piace.

Comunque....l’importante è risolvere. Spero per Marco trovi al più presto la soluzione ideale per lui.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 20/05/2018, 18:55

Ovviamente come sempre un sentito grazie a tutti voi

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 23/06/2018, 20:45

Ok ragazzi oggi sono 4mesi da avviamento,ancora presenti molte molte alghe "vecchie" che ora si stanno staccando a blocchi (lentamente).
Circa 1mese fa' ho alzato le plafo da 22cm pelo acqua a 32cm perché a mio parere sono molto potenti (2pz. GNC AM366 no dimmer) ora ho acquistato separatamente i dimmer che dovrebbero aiutare ed ho inserito da 1mese una bella Salaria che mangia di bestia..
I valori di N03 e Po4 sono a zero, la triade era tendenzialmente bassina ed ho integrato manualmente per riportarla a valori ok (ordinate le dosometriche per cominciare balling).
Inoltre stanno uscendo tante coralline.
Vorrei avere parere da voi su come dimmerarne i led bianchi e blu quando arriveranno i dimmer...ora fanno alba tramonto andando poi lentamente a 100%
Grazie a tuttiImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Luke » 23/06/2018, 21:18

I coralli sembrano stare in piena forma... peccato queste algacce! :(
Anch'io ho alzato le barre easyled... per i coralli che ho erano troppo potenti messe a bordo vasca. Se hai notato miglioramenti da quando hai alzato le plafo, prova ad alzare ancora qualche cm, poi con i dimmer farai il resto.
Non so consigliarti sulla dimmerazione mi spiace, aspetta pareri dei più esperti.
Ciao
Lucio

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Marco Rossini » 23/06/2018, 21:24

Si da quando ho alzato la rocciata nella parte bassa si sta' ripulendo pian piano ma non voglio alzare troppo preferisco dimmerare...
Luke ha scritto:I coralli sembrano stare in piena forma... peccato queste algacce! :(
Anch'io ho alzato le barre easyled... per i coralli che ho erano troppo potenti messe a bordo vasca. Se hai notato miglioramenti da quando hai alzato le plafo, prova ad alzare ancora qualche cm, poi con i dimmer farai il resto.
Non so consigliarti sulla dimmerazione mi spiace, aspetta pareri dei più esperti.
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 23/06/2018, 23:45

Ogni vasca va da sé.

Dovrai provare tu a scendere poco alla volta con l'intensità e vedere se i coralli apprezzano.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti