Consiglio trasloco

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 07/02/2018, 5:13

Salifert, ed aperti da quasi un anno, ma in vasca ed in osmosi mi danno zero, quindi dovrebbero essere ancora discretamente attendibili, tanto ho visto che tra quelli e gli Elos, per quello che interessa a me non c'è differenza, che siano 0.05 al posto di 03 o che siano 1.3 al posto di 1, sempre alti o bassi sono.

Se doso fonti di carbonio, non dovrei tenere lo skimmer acceso? Se no i batteri morti chi li toglie.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Hkk.2003 » 07/02/2018, 8:52

Prima o poi la biologia della vasca si darà da fare.

Io ho due vasche da 30 litri senza skimmer e ti garantisco che sono partite ...

Per quanto riguarda i test, su questo forum non riteniamo i salifert attendibili, ma posso capire il tuo ragionamento.

Potresti cercare della chetamorpha da inserire in vasca che ti aiuti a smaltire questi inquinanti, però, con quei valori, io controllerei anche i nitriti....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 07/02/2018, 10:06

Hkk.2003 ha scritto:Prima o poi la biologia della vasca si darà da fare.

Io ho due vasche da 30 litri senza skimmer e ti garantisco che sono partite ...

Per quanto riguarda i test, su questo forum non riteniamo i salifert attendibili, ma posso capire il tuo ragionamento.

Potresti cercare della chetamorpha da inserire in vasca che ti aiuti a smaltire questi inquinanti, però, con quei valori, io controllerei anche i nitriti....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Io ho un 30l da quasi due anni, senza skimmer e con due pesci; tralasciando l'etica, ne potrei mettere un altro che mi aiutasse a sporcare da quando gira bene.

La Chaeto l'avevo messa, ma al posto di crescere regrediva, allora l'ho data ad un amico che anche lui ha avviato e casomai a lui crescerà; in ogni caso ho ciuffi di Chaeto un po' ovunque, anche zone con piccole porzioni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 07/02/2018, 14:17

Sto pensando che queste rocce abbiano passato una brutta vita in qualche altra vasca ed ora che si sistemino ce ne voglia assai di tempo.

Nel caso le buttassi via, perché altro non posso farcene.

Prendessi delle caribsea come pensavo all'inizio e le stockassi sempre in sta vasca con acqua matura al 100% di un'altra vasca, le illumino con la solita PL da 6W attuale, in un mesetto dovrei ritrovarmi con delle rocce decentemente avviate per gestire il trasloco.

Che dite?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 07/02/2018, 16:08

Leggi questo articolo per capire cosa ci voglia per far rivivere delle rocce: http://www.danireef.com/2017/10/12/rocc ... attamento/

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 07/02/2018, 18:01

L'avevo già letto tempo fa quel l'articolo, diciamo che se dovrei adoperarmi anche solo per comprare un ozonizzatore, mi converrebbe prenderle nuove appena arrivate.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 07/02/2018, 18:11

Forse ho trovato la causa, ovvero, ho riscontrato che l'STC1000 mi segnasse una temperatura diversa da quella attuale nella mia vasca principale, dopo averlo corretto, si è starato di nuovo (nonostante la temperatura in vasca la manteneva costante a 24°), allora ho provato a metterlo in sump dove tengo le rocce, che c'è un riscaldatore a se che gestisce la temperatura e mi ritrovo con 20°, veritieri perché confermati dal termometro ad alcol.

Ora, tralasciando la mia sbadataggine, perché era il termometro che usavo per i cambi, quindi fino a prima di metterlo in sump, confermo che funzionava, può essere che abbia fatto danni? Cioè che a temperature così basse non si sia sviluppata correttamente la vita? Molli ed asterine stanno bene.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 07/02/2018, 23:18

No, ai batteri importa poco

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 08/02/2018, 1:40

Allora lascio così che non vorrei che riscaldando faccio altri scompensi.
In ogni caso come detto, ho dosato 10ml di nitronex, dato un po' di granuli e mezzo cucchiaino di zucchero per alimentare ulteriormente i batteri.
Skimmer spento ed inserito il filtra5 della equo, non perché contiene una piccola parte di resine per i PO4 o NO3, ma perché ha della zeolite e sicuramente sarebbe una marcia in più (poi lo avevo a casa, quindi piuttosto di non usarlo, vedo in una settimana se cambia qualcosa, per le esigue quantità di varie resine che contiene, non penso che duri più di una settimana e mezza).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Hkk.2003 » 08/02/2018, 10:59

Se le rocce sono belle, potrei suggeriti, nel caso non si risolva la situazione in nessun modo, una bella bollitura.

Poi inseriei tutto in vasca aggiungendo una o due roccie freschissima. A sentimento userei acqua nuova ma addizionando qualche batterio e copepodi è fito vivo come se piovesse.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti