Consiglio trasloco

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da mauro.ragno » 08/02/2018, 11:05

Occhio con lo zucchero che rischi di tirare troppo la vasca

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 08/02/2018, 11:12

Immagine
Le rocce non mi sembrano poi così brutte (quella in basso è la caribsea, quella sopra è un piattone che mi piace molto come forma).
Tralasciando il sedimento che c'è (non riesco ad aspirarlo perché se vado per aspirarlo con il classico metodo del tubo, non succede nulla perché l'acqua della sump è più bassa del secchio, ovviamente- se usassi una pompa non vorrei che si rovinasse l'alberino con tutto quel detrito-).
Le alghe che si vedono sono i resti di chaeto che ho tolto perché stava regredendo.
Per il resto, ciano sulle pareti (probabilmente causati dalla plafo) e rocce inscurite dopo qualche settimana che davo luce (ora i coralli sono chiusi perché ho acceso la PL solo per fare la foto).

Stavo pensando di dosare zucchero anche senza lo skimmer, sicuramente male non fa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 08/02/2018, 11:21

mauro.ragno ha scritto:Occhio con lo zucchero che rischi di tirare troppo la vasca

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Anche nel caso venisse un'esplosione batterica, sposterei quei molli nella mia vaschetta principale ed ossigenando con la pompa penso che mi aiuterebbe solamente ad abbassare i nutrienti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Hkk.2003 » 08/02/2018, 20:40

Lascia perdere lo zucchero...

Alla fine non è un prodotto bilanciato.... Usa fonti di carbonio apposite..... In modo da essere sicuro di non rilasciare nulla che possa peggiorare la situazione.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 09/02/2018, 11:57

Forse ho trovato uno a circa un'ora da casa mia che smonta, ha il DSB e mi prenderei tutta la sua rocciata e la maggior parte della sua acqua, così una volta a casa non mi resta che aggiungere l'acqua della mia vasca attuale e traslocare gli animali.
In teoria dovrebbe essere perfetto, perché la sua vasca gira bene, è giovane, ma gli animali vedo che stanno in forma e non dovrei avere grossi problemi perché alla fine per la ruta rocciata è come se fosse successo un trasloco, perché si ritroverebbe con tutta la sua acqua ed un po' della mia giusto per aumentare la biodiversità.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Hkk.2003 » 09/02/2018, 14:43

Pura teoria....
Ma poi, vorresti usare la tua acqua con i valori attuali che ha oppure quella del nano?

Tirare via l'acqua da un dsb, non è facilissimo. Devi riuscire ad aspirarla senza smuovere il dsb....

Io sarei dell'idea di acqua nuova e via a maturare un poe, soprattutto visto i problemi attuali credo sia meglio capire come gira veramente la vasca prima di popolare....

Almeno questa è la mia idea.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 09/02/2018, 15:23

Scusa mi sono spiegato male, butto via queste rocce, quelle della mia vasca vasca attuale (che gira bene), le vendo e tengo solo l'acqua della vasca che gira bene.

Togliere l'acqua da un DSB non mi sembra impossibile, mica devo svuotarlo, ne prenderò massimo metà ma forse anche meno, mica aspiri dal fondo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 16/02/2018, 1:56

Eccomi, dopo circa una settimana dall'inserimento del filtra5, dosaggio di 10ml di nitronex, mezzo cucchiaino di zucchero per due giorni (poi stop perché ovviamente è successa un'esplosione batterica), (esplosione batterica terminata) dosato granuli di cibo giornalmente, no skimmer e parecchie ore di luce (13 se non ricordo male); i valori da NO2 0, NO3 50 e PO4 1, sono diventati, NO2 0, NO3 0.5 e PO4 0.

Ora, sicuro che questo calo drastico non l'abbiano fatto le esigue resine ma quell'infinità di batteri (grazie al nitronex, zucchero e zeolite).
Per vedere se finalmente ha iniziato a girare, toglierei il filtra5, farei un cambio di almeno il 10%, doserei 5ml di nitronex, come da istruzioni, continuerei a mettere un pizzico di granuli di cibo ogni giorno ed aspetterei.
Se le rocce fossero piene di schifezze, penso che in una settimana mi ritroverei sicuramente i valori più alti di adesso.

Che dite?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 16/02/2018, 16:16

si va bene, ma lo zucchero evitalo...

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 16/02/2018, 16:24

Danireef ha scritto:si va bene, ma lo zucchero evitalo...
Certo, ora basta, l'ho usato per dare una botta al sistema, in modo da capire se il tutto gira ed aveva solo un gran quantitativo di inorganico, oppure non gira niente e quindi i valori entro la prossima settimana saranno come prima.

Intanto ho notato che i ciani sulle pareti se ne sono praticamente andati e tralasciando la ovvia patina bianca, vedo che quella verde in certi punti è aumentata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti