Consiglio trasloco

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 05/02/2018, 21:08

Per LPS secondo me potrebbero bastare due barre in entrambe le situazioni, anche se più luce c'è meglio è

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 05/02/2018, 22:59

Si, infatti anche nella "grande" avevo detto due marine, perché alla fine sono quelle lì che spingono, le deep sono più per tagliare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 06/02/2018, 18:32

In ogni caso, il problema di questa vaschetta, sarebbe la scarsa ossidazione?

Perché forse le rocce che ho usato non erano vive (le ho prese da un privato ed erano bianchissime perché a detta sua le teneva in sump), sinceramente i vermi tubicoli (quelli nei tubi morbidi marroni, vedo che escono tipo spirografi, quindi di vivo ne dovrebbero avere).

Tralasciando questo, ho iniziato a notare la formazione di una patina verde nel vetro, può essere che stia iniziando a maturare il sistema?

In ogni caso NO3 e PO4 sempre 50 ed 1, poco più o poco meno.

Quello che mi fa strano è che le rocce si sono colorate ma non ho visto cenni di alghe (probabilmente per la scarsa illuminazione).

Comunque, cosa consigliate di fare? Perché ok che ho pazienza e non ho fretta (è da più di due mesi che ho solo rocce che girano in sump), ma la situazione mi sembra stabile da almeno metà gennaio.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 20:39

Con nitrati a 50 e fosfati a 1 ? Dopo due mesi che gira l'acquario? Quei valori dovrebbero essere a zero. Se le ipotesi che faccio sono corrette, quelle rocce erano davvero scariche di batteri.

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 06/02/2018, 20:53

Danireef ha scritto:Con nitrati a 50 e fosfati a 1 ? Dopo due mesi che gira l'acquario? Quei valori dovrebbero essere a zero. Se le ipotesi che faccio sono corrette, quelle rocce erano davvero scariche di batteri.
Quindi confermi il paragrafo che ho scritto, ovvero quello dove dico che sembravano morte, se non fosse per i filtratori che si vedono?

Infatti la "maturazione" che sta facendo la vasca è la stessa del l'esperimento con la caribsea; ciano sui vetri e poi piano piano patina verde e valori a posto.

Ora sarei tentato di cambiare la maggior parte dell'acqua, almeno il 50% e sostituirla con quella della principale, che sicuramente è ricca di batteri e con inorganico assente, ma ho un problema di dinoflagellati e quindi il cambio lo farei per aspirarli.
Se filtrando con del cotone per acquari in un imbuto, l'acqua "sporca", farebbe del bene, lo farei; ma penso proprio di essere più sicuro di aspettare e dosare piuttosto una dose doppia di nitronex.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 21:05

No, non contaminare.
La cosa migliore sarebbe comprare una roccia fresca fresca appena arrivata.
Cmq a buttare un po' di chicchi di mangime tutti i giorni. Poi vediamo fra una settimana.
Buttaci anche una bella dose di batteri.

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 06/02/2018, 21:23

Nitronex ne metto almeno 5ml due volte alla settimana, per il cibo quando mi ricordo; ora provo a dosarne 10ml di nitronex, poi sta notte do qualche granulo e così per una settimana, poi aggiornerò il post.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 21:33

Nitronex dovrebbe andare bene, ma qua c'è qualcosa che non torna...

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 162
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 06/02/2018, 23:19

Esatto, quindi riepilogo brevemente quelle che secondo me possono essere le cause:

Rocce morte;
Skimmer fino a 120l della Blau tenuto in 20l lordi per la maggior parte del tempo ed ha sottratto troppo al sistema;
Valori di inorganico/organico elevati rilasciati da altre rocce prese da un altro privato, che secondo me erano tenute male, sicuramente senza movimento da almeno mezza giornata ed in quel mese di buio, insieme a queste rimaste, hanno rilasciato schifezze;
Sono rocce molto vecchie e quindi hanno già dato e dovrei usare il prodotto della fauna Marin (ora non ricordo il nome, ma se non sbaglio ha fatto un prodotto per rocce "vecchie").

Per ora non mi viene in mente altro, se non dire che i batteri li ho iniziati a dosare da circa un mese e che per la mia esperienza, sembra una maturazione con rocce quasi morte per la presenza di ciano sui vetri (anche se possono essere causati dalla plafo con LED rosa e bianchi).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Hkk.2003 » 07/02/2018, 1:59

Prova a spegnere lo skimmer.
Sarebbe bene provare a tenerlo sbicchierato, ma non ho capito se hai sump o meno.

Batteri ok, ma anche fonti di carbonio per nutrurli.....

Comunque appoggio in pieno l'idea di una roccia freschissima.... Da inserire e sospendere i batteri, ma non la pappa e le fonti di carbonio.

Non per sfiducia, ma con cosa effettui i test?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 44 ospiti