Consiglio trasloco

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da mauro.ragno » 09/03/2018, 21:55

Ho riletto tutto, ma scusa,
Con tutti i palliativi che hai usato x sistemare la situazione, come puoi determinare ciò in un solo mese?rischi di dover aspettare un altro mese per trovarti al punto di partenza.
Ad ogni intervento non hai dato il tempo materiale di dare una risposta. Per ogni variabile ci vorrebbero giorni o settimane, mentre mi sono sembrati tutti tentativi da tutto e subito.
A te la situazione come ti sembra? Hai foto a corredo di ogni cambiamento?
Secondo me far foto giornaliere o settimanali del sistema può essere utile per capire e per aiutare a capire.
Cosi è molto, molto difficile capire a che punto sono quelle rocce

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 09/03/2018, 22:01

Io ho visto un netto cambiamento un mese fa, quando ha iniziato a formarsi una patina verde sui vetri.
Ora è molto verde e sembrerebbe che il tutto giri, ovviamente le rocce sono ammassate, ma meglio di così non potevo metterle, i ciano ci sono solo sui vetri, ma sono certo che siano per la plafoniera per dolce, perché le rocce non sono poi così brutte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da mauro.ragno » 09/03/2018, 22:04

Potresti provare, oltre a dare una situazione di stabilità e giusta luce, ad aggiungere una roccia nuova e viva al 100%, inserire nuovi batteri, bentos e lasciare fare il suo corso

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 09/03/2018, 22:09

Immagine

Batteri li doso.
L'ultimo cambio, di qualche settimana fa, è stato fatto con l'acqua della vasca attuale, quindi una bionda spinta l'ha data.

Sinceramente, dopo tre mesi, avere valori così alti, a me da solamente l'impressione che siano rocce piene di inquinanti.

Spendere soldi per un'illuminazione adatta per stabulare delle rocce non mi sembra il caso, o meglio, sicuramente se ci metto una bella plafoniera avrei una spinta in più, ma la plafoniera che va bene lì, non andrà bene nella vasca futura è dato che non costano poco, mi sembra un po' uno spreco comprarne una solo per preparare delle rocce.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da mauro.ragno » 09/03/2018, 22:18

No infatti sull illuminazione ti do ragione, nel senso, appena avvierai la nuova vasca e avrai un illuminazione completa e definitiva, probabilmente avrai le risposte definitive. Io lascerei li a stabulare, aggiungendo uno due chili di rocce porose e vive al 100% e aspetterei la ripartenza senza toccare più nulla

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 09/03/2018, 22:24

mauro.ragno ha scritto:No infatti sull illuminazione ti do ragione, nel senso, appena avvierai la nuova vasca e avrai un illuminazione completa e definitiva, probabilmente avrai le risposte definitive. Io lascerei li a stabulare, aggiungendo uno due chili di rocce porose e vive al 100% e aspetterei la ripartenza senza toccare più nulla

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Sicuramente nella vasca nuova solo con lo skimmer avrò una grossa mano (H&S110 in 110l lordi circa), però pensare a questi valori con coralli e pesci non mi convince molto, perché dovrò traslocare tutto.
Saranno solamente molli ed LPS, ma non sono abituato ad avere valori così alti di inorganico.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 10/03/2018, 10:53

Le rocce non possono avere inquinanti... dove li hanno presi? E come si sono depositati? Hanno fatto uno strato di nitrato?

Le rocce possono avere o non avere i batteri. E' tutto lì. Il resto sono, scusate il francesismo, cazzate.

Se hai nitrati vuol dire che c'è qualcosa che continua a marcire, oppure che tu inserisci nitrati, ed a corredo di questo la colonia batterica non è partita. Comincia a dosare nutrobact di equo e vediamo cosa succede

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 10/03/2018, 11:08

Scusami, mi sono spiegato male, volevo dire che avevano qualcosa al suo interno, oppure di cristallizzato.

C'è da dire che doso giornalmente cibo per pesci come se avessi dei pesci all'interno; forse è il caso che smetta e veda se è quello il problema?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Danireef » 10/03/2018, 15:06

Water ha scritto:
10/03/2018, 11:08
Scusami, mi sono spiegato male, volevo dire che avevano qualcosa al suo interno, oppure di cristallizzato.
Niente che perduri così a lungo.
C'è da dire che doso giornalmente cibo per pesci come se avessi dei pesci all'interno; forse è il caso che smetta e veda se è quello il problema?
Si è il caso. Un chicco o due ci stanno, ma il resto inquina!!! Ecco da dove arrivano gli inquinanti...!!!

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Consiglio trasloco

Messaggio da Water » 10/03/2018, 15:12

Danireef ha scritto:
Water ha scritto:
10/03/2018, 11:08
Scusami, mi sono spiegato male, volevo dire che avevano qualcosa al suo interno, oppure di cristallizzato.
Niente che perduri così a lungo.
C'è da dire che doso giornalmente cibo per pesci come se avessi dei pesci all'interno; forse è il caso che smetta e veda se è quello il problema?
Si è il caso. Un chicco o due ci stanno, ma il resto inquina!!! Ecco da dove arrivano gli inquinanti...!!!
E pensare che ho cercato di dosarne pochi, si vede che ho la mano pesante del nanoreef; li butto cibo con la pala e sta tutto a zero.

Dici che doso un po' di nitronex ed aspetto un'altra settimana? Se è questo il problema, penso non ci voglia tanto a vedere se l'inorganico abbia iniziato ad abbassarsi o no...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti