Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Luke » 26/11/2017, 11:16

Ciao ragazzi. Non so se avete avuto occasione di leggere la mia presentazione, viewtopic.php?f=12&t=24294 , sono un appassionato di acquario marino mediterraneo che ha deciso di passare al tropicale.
Sono quindi quasi un neofita in questo campo, ma diciamo che qualche info di base non mi manca.
Avrei bisogno dei vostri consigli per progettare di sana pianta la mia vasca per evitare di fare errori grossolani in fase realizzazione. Essendo quindi ancora un progetto c'è ampio spazio alle possibilità ed ai suggerimenti.

Il punto fermo del mio progetto dal quale partire è il fatto di voler allevare solo coralli molli e (forse) qualche LPS di quelli più semplici.

La vasca:
Sono stato sempre affascinato dalle vasche lunghe e basse, (tipo "Shallow Reef") ma vorrei il vostro parere sui pregi e difetti di una vasca del genere.
L'idea è quella di realizzarne una (autocostruita) sui 150/170 lt con misure approssimative di cm 120x40x40 con colonna d'acqua di circa 35 cm.
Sicuramente ci sarà una sump nella quale alloggiare la tecnica.

Illuminazione:
Qui ho davvero bisogno del vostro aiuto vista la mia inesperienza!
Ragionando da profano ed in base a quello che ho letto qua e la sul fatto che i coralli molli hanno meno esigenze di luce rispetto ad altri coralli ed in considerazione della bassa colonna d'acqua, pensavo ad una barra Aquatlantis Easy Led.
Però ripeto... vorrei il vostro parere in merito.

Gestione:
Sicuramente un berlinese. Il fondo credo nudo, salvo ripensamenti dell'ultimo momento.
In sump metterei uno skimmer, da definire marca e modello.
Non credo di aver bisogno di reattore di calcio giusto?