Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Luke » 26/11/2017, 11:16

Ciao ragazzi. Non so se avete avuto occasione di leggere la mia presentazione, viewtopic.php?f=12&t=24294 , sono un appassionato di acquario marino mediterraneo che ha deciso di passare al tropicale.
Sono quindi quasi un neofita in questo campo, ma diciamo che qualche info di base non mi manca.
Avrei bisogno dei vostri consigli per progettare di sana pianta la mia vasca per evitare di fare errori grossolani in fase realizzazione. Essendo quindi ancora un progetto c'è ampio spazio alle possibilità ed ai suggerimenti.

Il punto fermo del mio progetto dal quale partire è il fatto di voler allevare solo coralli molli e (forse) qualche LPS di quelli più semplici.

La vasca:
Sono stato sempre affascinato dalle vasche lunghe e basse, (tipo "Shallow Reef") ma vorrei il vostro parere sui pregi e difetti di una vasca del genere.
L'idea è quella di realizzarne una (autocostruita) sui 150/170 lt con misure approssimative di cm 120x40x40 con colonna d'acqua di circa 35 cm.
Sicuramente ci sarà una sump nella quale alloggiare la tecnica.

Illuminazione:
Qui ho davvero bisogno del vostro aiuto vista la mia inesperienza!
Ragionando da profano ed in base a quello che ho letto qua e la sul fatto che i coralli molli hanno meno esigenze di luce rispetto ad altri coralli ed in considerazione della bassa colonna d'acqua, pensavo ad una barra Aquatlantis Easy Led.
Però ripeto... vorrei il vostro parere in merito.

Gestione:
Sicuramente un berlinese. Il fondo credo nudo, salvo ripensamenti dell'ultimo momento.
In sump metterei uno skimmer, da definire marca e modello.
Non credo di aver bisogno di reattore di calcio giusto?

Ospiti: (quelli che mi piacerebbe avere salvo vostro contrario consiglio)

Coralli molli - Sarcophyton, Briareum, Xenia, Discosoma, Ricordea, Clavularia, Rhodactis
Coralli LPS: Euphyllia
Pesci: una coppia di Amphiprion ocellaris... e se il litraggio lo permette qualche altro pescetto piccolino.
Crostacei: Stenopus hispidus

... Per ora credo questo sia tutto.
Ricapitolando le domande:
- Cosa ne pensate di una vasca con le misure che vi ho elencato?
- In considerazione di ciò che vorrei allevare, cosa ne pensate dell'illuminazione che ho proposto?
- Ho bisogno di un reattore di calcio?
- Controindicazione sulle specie che vorrei allevare?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Un saluto
Lucio
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 11:59

Ciao Lucio,
Aspettavo la presentazione del tuo progetto e devo dire che è interessante.

Quelle vasche a me piacciono tanto, ma non ho esperienza diretta da trasmettere quindi mi vaso su letture e teorie.

Inizio con il dirti che il tuo primo punto saldo, vacillerà presto e magari una talea di fogliosa o magari un pezzettino di Milka finirà in vasca.

Detto questo, torniamo alla vasca.

Il problema delle vasche shallow è riuscire a movimentarle e illuminarle bene.

Per il movimento, quindi, mi viene da pensare di utilizzare magari 3 o 4 piccole pompe di movimento messe sulla parete di fondo chd puntano sul davanti, questo ipotizzando che un lato lungo sia addossato ad un muro.

Per la luce, io non gradisco troppo le easy led perché può avendo una discreta luce sono troppo limitate per essere led.
Rispecchiano troppo l'illuminazione T5 ereditandone parecchi difetti.
Se però questo è il tuo orientamento, di barre ne dovrai usare almeno due se non tre per svariati motivi tra cui una completa gamma cromatica e la copertura di tutta la superficie.

Per i colori di queste due barre, non so aiutarti, ma forse potrebbe farlo [mention]Riccio79[/mention].

Se la tua idea è di mettere parecchi coralli LPS, ed il tipo di cacca ti porterà a farlo, avrai comunque un consumo di calcio da dover fronteggiare che non sarà facile controllare solo con i cambi e con un integratore bicomponente.
Secondo me dovresti prevedere un reattore di calcio o un sistema di balling.

Per i pagliaccetti, te li sconsiglio vivamente in quel tipo di vasca.

Con 120 cm di lato, ti serve un pesce nuotatore, non uno statico come u pagliacci.

Cosa ne pensi di quanto detto finora?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Luke » 26/11/2017, 12:43

Grazie mille per la risposta Hkk.2003
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Aspettavo la presentazione del tuo progetto
... ho studiato un pò di cose sul forum nel frattempo ;)
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Inizio con il dirti che il tuo primo punto saldo, vacillerà presto e magari una talea di fogliosa o magari un pezzettino di Milka finirà in vasca.
... Capisco quello che intendi, ci sono passato :lol: , però sono convinto fermamente di quello che voglio realizzare per intraprendere questo nuovo percorso.
Se un domani le cose dovessero funzionare bene e dovessi iniziare a sentire il bisogno di fare un passo in avanti con organismi più esigenti, credo che mi rimboccherei le maniche e cambierei drasticamente progetto.
Per ora però vorrei dedicarmi ai molli.
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
er il movimento, quindi, mi viene da pensare di utilizzare magari 3 o 4 piccole pompe di movimento messe sulla parete di fondo chd puntano sul davanti, questo ipotizzando che un lato lungo sia addossato ad un muro.
Si, benchè innamoratissimo delle vasche a bandiera, la mia casa non permette tale installazione, quindi lato lungo poggiato alla parete. Ok per le pompe di movimento, successivamente vi chiederò consigli in merito a marca e modelli.
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Per la luce, io non gradisco troppo le easy led perché può avendo una discreta luce sono troppo limitate per essere led.
Rispecchiano troppo l'illuminazione T5 ereditandone parecchi difetti.
Se però questo è il tuo orientamento, di barre ne dovrai usare almeno due se non tre per svariati motivi tra cui una completa gamma cromatica e la copertura di tutta la superficie.

Per i colori di queste due barre, non so aiutarti, ma forse potrebbe farlo @Riccio79.
Ok, aspettando altri pareri in merito alle barre suddette, tu cosa mi consiglieresti in alternativa?
La scelta delle easy led era dovuta anche alla superficie da illuminare (stretta e lunga) che risulterebbe difficile/problematica con plafoniere led tradizionali.
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Se la tua idea è di mettere parecchi coralli LPS, ed il tipo di cacca ti porterà a farlo, avrai comunque un consumo di calcio da dover fronteggiare che non sarà facile controllare solo con i cambi e con un integratore bicomponente.
Secondo me dovresti prevedere un reattore di calcio o un sistema di balling.
No, per ora l'unico LPS che vorrei è l'Euphyllia...
In ogni caso vorrei evitare il reattore... magari posso studiare un pò il metodo balling che conosco solo di fama. :oops:
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Per i pagliaccetti, te li sconsiglio vivamente in quel tipo di vasca.

Con 120 cm di lato, ti serve un pesce nuotatore, non uno statico come u pagliacci.
Se il problema dei pagliaccetti è solo la staticità penso che li inserirò comunque... sono il mio sogno da troppo tempo! :lol:
Poi magari se mi dite che il litraggio permette aggiungerei uno o più nuotatori.
Hkk.2003 ha scritto:
26/11/2017, 11:59
Cosa ne pensi di quanto detto finora?
... che mi sei già stato di grande aiuto ;) grazie mille
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 12:56

Le dimensioni della tua vasca, in effetti, si sposano bene con le easy led o con i T5, entrambi metodi con 1000 limitazioni....

Per i pagliaccetti, Okkey per han coppia, ma ti accorgerai presto do quanto sono statici.

Potresti inserire anche un centropyge, colorato e nuotatore.....

Per il reintegro, volendo puoi iniziare con un bicomponente A+B, ma se le Euphilye cresceranno o inserirai altri LPS, ce ne sono moltissimi bellissimi, i consumi aumenteranno e, conti alla mano, reattore o balling risulteranno più economici non è pratici.

Non hai menzionato il sistema di rabbocco automatico, ma suppongo che tu lo abbia previsto, vero?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Luke » 26/11/2017, 13:51

... Ok, senza fretta, potresti spiegarmi quali sono le limitazioni di cui parli dei t5 e delle easy led?
Dalle notizie lette sulle esigenze dei coralli che vorrei avere, mi sembra siano un pò tutti d'accordo sulla facilità di allevamento e sulle caratteristiche non troppo esigenti in fatto di illuminazione.
Ma lascio a voi la parola, visto che da acquariofilo mediterraneo non mi sono mai preoccupato molto dell'illuminazione dato che non è così importante come nel tropicale. Così come il reintegro degli oligoelementi visto che utilizzavo acqua marina per i cambi.
Non ho menzionato il sistema di rabbocco, e neanche l'impianto di osmosi, ma sono cose che comunque ho previsto di prendere. Magari ne parleremo a tempo debito.
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 14:02

Le plafoniere led "evolute" ormai puntano tutte ad un multi spettro mentre i classici T5 e le easy led a a cui si rifanno, hanno ognuno un colore specifico, quindi per avere un full spectrum dovresti averne di tanti tipi.

Per assurdo, sulla vaccate che hai menzionato, essendo poco profonda, potresti mettere anche solo due banali roleadro wifi ed avresti timer alba e tramonto e uno spettro più completo delle easy led.... A discapito di (magari) un luce di qualità leggermente inferiore....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Luke
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 110
Iscritto il: 12/11/2017, 15:32

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Luke » 26/11/2017, 16:02

ok, capito il concetto...
Ma di queste roleadro cosa ne pensate? Leggo pareri molto contrastanti tra loro. :(
Ciao
Lucio

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 16:21

Leggi cosa ne pensavano delle corallinea... Troverai pareri più positivi e sono le stesse plafoniere.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Lukas-74 » 26/11/2017, 17:39

Malgrado la diffidenza di Federico, data probabile da anni di esperienza e quindi condivisibile, io ho due barre easyled al momento su un 80x40x30
Una marine è una blu
Esteticamente molto belle, e danno una linearità al tutto egregia
Ho letto parecchio in giro su questi led e più sono gli aspetti positivi ke negativi
Purtroppo nn sono dimmerabili e L unico modo per dargli in accensione Alba tramonto è il controller della casa anche se dovrebbe esserci in commercio un non della casa ke dovrebbe svolgere molte più funzioni ma nn sono certo della validità
Sono in maturazione quindi per ora purtroppo nn so darti parametri sui coralli
Spero presto

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progetto vasca - Neofita in cerca di aiuto -

Messaggio da Hkk.2003 » 26/11/2017, 17:55

Prima o poi ne prendo una e la smonto così vi dirò tutto quello che c'è da sapere....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti