Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Valerio Red Sea » 20/11/2017, 22:44

Cari Amici.

vasca avviata! E' stato un lavoraccio.... Le rocce vive sono state forate sul retro col trapani e fascettate alla colonna di tracimazione per creare la colonna atollo, anche le pompe di movimento sono state nasconde ai vertici della colonna e creano ottime correnti a maree alternate che svuovono l'acqua fino al fondo che è un piacere...

Veniamo ai mille dubbi che mio assalgono:

- Rocce vive, la vasca è 110 litri più altri 40 di sump. Ho inserito 23 kg di rocce vive anche se me ne serve qualche altra per chiudere la colonna in alto. Come vi sembrano? Per essere vie lo erano magari troppo... ricche di molluschi, ostrichette, alghe calcaree rosa, rosse e fuxia e alghette varie ... ma a guardarle mi sa che mi hanno fregato... m i sembrano mediterranee... che dite?
Essendo così ricche di organismi ho abolito il periodo al buio e ho inviato con l'illuminazione graduale pian pianino fino a raggiungere il fotoperiodo in un mese. Le ostriche si aprono ogni giorno e sono stranamente vive :lol: ma le alghe calcaree rosa stanno diventando bianche... :cry:

- Acqua . Non ho usato la sintetica, l'ho prelevata a mare, 7 min da casa mia. Lo so che non sarete d'accordo ma abito davanti Capo Boeo, di fronte le colonne d'ercole. Mio zio ha testato l'acqua ed è tra le più pulite d'Italia con salinità già al 35% grazie alla corrente dell'atlantico. sarà mediterranea, ma ricca a mio avviso di microelemeti preziosi e batteri meravigliosi abituati alle calde acque siciliane.

- Ho inserito batteri della Prodibio oltre a qualche bioballs (che toglierò gradualmente ) dall'acquario da 2000 litri di mio zio, ammirato da ben 15 anni :twisted:

- Il giorno dopo l'avvio (12h per dare il tempo ai batteri di insediarsi un po') ho attivato lo schiumatoio, che è impazzito :D . Il primo giorno si riempiva 2 volte al giorno il bicchiere- Oggi ha diminuito e ha iniziato a rallentare la schiumaiole a un bicchiere.

- Ho avviato (spero di non aver fatto una cavolata), per paura di organismi in decomposizione nelle rocce, il filtro a letto fluido con 50g di carbone attivo e zeolite.

- L'acqua è limpidissima da oggi e ho fatto i test ( non perfetti... ho usato le sciscette per ora con lettura digitale dall'iPhone... sono in bancarotta da acquario ... :lol: ) e mi strabuzzano i valori:

Salinità 35%
Nitrati 0
Nitriti 0.38
Durezza totale 4
Durezza carbonica 19
pH 8.4
Temperatura 27°

Sono normali???? E' normale che siano spariti i nitriti?? e le mie povere alghe che mangiano per ora? Sarà mica colpa del carbone della zeolite?

Che ve ne pare?

P.S. Pronto al linciaggio :lol: :lol: :lol:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Hkk.2003 » 20/11/2017, 23:02

Ciao,
non ti offendere, ma se chiedi consiglio, prova ad ascoltarli, alcuni accorgimenti che hai preso non sono adatti all'avvio della vasca.

Bioballs - VIA
Carbone - VIA in maturazione
Zeolite - VIA per sempre a patto che tu non voglia poi fare una riproduzione batterica

Luce - O fai il buio, o dai luce subito, tutta e subito. Quindi luce subito (io non sono per il buio)

Ma i coralli che già sono sulle rocce ?? Secondo me ti hanno dato rocce da una vasca smontata, altro che fresche ....

In any case, a mio avviso la rocciata non va bene, non arai spazio per posizionare i coralli e non mi pare di vedere anfratti che possano fungere da nascondiglio ai pesci.

L'uso di acqua mediterranea non lo contesto a priori, c'è chi lo fa con ottimi risultati, ma l'acqua andrebbe fatta analizzare da un laboratorio.

Per il rabbocco (che deve essere automatico) che acqua usi ? Hai l'impianto di osmosi inversa a 4 stadi ?

Test a striscette ??? Buttali, vanno a malapena bene per il dolce.
Non ti affannare a comprarli, hai circa un mese di tempo per farlo.

Batteri ??? Al momento assolutamente inutili, diciamo che non dovrebbero fare male, ma non servono ad un tubo.

Detto questo, ti consiglio di intervenire a risolvere quelle cosette che ti ho scritto sopra.

Per lo skimmer, invece, regola il livello dell'acqua in modo che le bolle arrivino alla base del bicchiere. Un giusto funzionamento dovrebbe produrre un dito circa di melma in 3 giorni ..... quindi aria aperta e regola il livello delle bolle.
Sempre per lo skimmer, a che livello tieni l'acqua in sump ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Valerio Red Sea » 20/11/2017, 23:17

Ciao!
No figurati, è stato un mix e ho fatto un po' di confusione sentendo vari pareri mi sa... le Bioballs volevo toglierle dopo qualche giorno, pensavo aiutassero a colonizzare... i primi giorni e poi toglierle.

Tolgo carbone e zeolite, le avevo inserite per paura degli organismi in decomposizione delle rocce.

I coralli sono madrepore morte, pensavo di inserirle per ulteriore colonia batterica e decorazione, è meglio togliergli?

La crociata purtroppo si vede poco, ma ti assicuro che è anche troppo piena di grotte varie e infratti in più punti, ha alcuni terrazzamenti per i coralli ma ne vorrei aggiungere altri, purtroppo mi erano finite le rocce e dovrei inserirne qualcun altra, presa altrove così da avere ceppi batterici differenti e più organismi.

Per il rabocco al momento mi appoggio a mio zio che ha l'impianto specifico a osmosi per acquari e mi fornisce l'acqua. Provvederò a breve a comprarne uno mio.

L'acqua è stata testata da mio zio, che ha un laboratorio di analisi chimiche ;)

Lo skimmer è con l'acqua al minimo e aria al massimo. le bolle partono della base del bicchiere di sotto e pian piano salgono, ma riempie veloce.

L'acua dove c'è lo skimmer è 27 cm

Provvedo a correggere intanto;)

Grazie sempre....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Hkk.2003 » 20/11/2017, 23:38

In maturazione è normale che muoiano micro organismi e la zeolite non risolve nulla.

Per l'acqua di osmosi va benissimo prenderla da un impianto valido, se è vicino, continua pure in questo modo.

Per lo skimmer, mi ricordi il modello?
Generalmente l'acqua va a 20/22 cm, 27 mi sembra tantissimo

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Valerio Red Sea » 21/11/2017, 0:05

E' un Hydor Performer 405, riduco l'altezza acqua in sump ( é menomavo, va bene lo stesso? Purtroppo ho spazi vincolanti) ? Per il resto ho corretto tutto come mi hai detto tu: ho tolto bioballs, tolto filtro a letto fluido con il contenuto e avviato il ciclo di luce completa da domattina.

Le rocce se sono meditteranee e tra un po' aggiungo qualche fiji o indonesia con sites sicuro si colonizzano ugualmente? Noto che di giorno in giorni tutte le belle alghe calcaree colorate che avevano stanno diventando bianche e non so se spariranno e mi troverò con delle rocce morte dovendo iniziare tutto da capo... :((( cosa dovrei aspettarmi in maturazione=?

Scusa per le mille domande da giorni... ci tenevo tanto a questo acquario, avevo letto vari libri e ora mi sembra che sta andando tutto a rotoli prima di cominciare... :(

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2017, 0:41

Punto primo:

Le rocce sono vive perché colonizzate da batteri, non perché ricoperte di alghe calcaree....

Secondo:

È scontato che qualcosa muoia, ma poi arriverà altro. Non temere.

Terzo:

Il problema delle rocce metiderranee è che sono meno porose.
Io provai ad avviare una vasca di prova (uno dei tanti esperimenti) con rocce morte med e una minuscola roccia viva.

Tempo tre mesi (non avevo fretta) la vasca era partita, ma avendo poco substrato per la colonizzazione batterica, alla fine ci potevi fare poco perché non riusciva a smaltire gli inquinanti o meglio, ne gestiva un carico minimo.

Osserva la vasca nei prossimi giorni, fallo con attenzione, magari con luci molto basse.
Solo così scoprirai se è quanta vita c'è ancora in vasca.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Valerio Red Sea » 21/11/2017, 0:53

Ok grazie! Osserverò !

Dagli errori si impara! Dopotutto ritengo che con l’acqyariofilia ci sua sempre da imparare, io sono agli albori... ben vengano gli esperimenti e lo sbagliare, da lí si trae insegnamento 😉 imparare un ecosistema è difficile ma al contempo affascinante.

Piano piano 😊

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2017, 1:29

Non aver fretta di far passare la maturazione.
Soprattutto la prima.... Scoprirai cose che non vedrai più accadere in vasca

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Valerio Red Sea » 21/11/2017, 10:40

😉😊

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo acquario avviato da 3 gg!!! :)

Messaggio da Hkk.2003 » 21/11/2017, 20:55

Hai già trovato qualcosa?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti