Acquario quasi pronto per Hall albergo

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Valerio Red Sea » 14/11/2017, 14:56

Salve a tutti amici acquariofili,
mi presento innanzitutto !
Mi chiamo Valerio e ho 29 anni. La mia passione per il marino nacque più di 10 anni fa quando allestii il mio primo marino con tanti errori.. era una vecchia vasca da dolce trasformata con le minime attrezzature e poche competenze... nonostante tutto durò quasi 3 anni con grandi soddisfazioni!

Lo scorso anno mi riavvicinai a quel mondo che tanto mi mancava così comprai una serie di libri ( tra cui Ronchi e Tosi) e cominciai a studiare il da farsi, vi ringrazio con l'occasione per le tante idee che ho trovato grazie a voi nel Forum durante quest'anno.

Deciso il da farsi ho iniziato a progettare la mia nuova vasca per quel micro mondo che tanto mi affascina e mi mancava, ma con i massimi accorgimenti per garantire il massimo del benessere ai suoi ospiti... e di andarla a realizzare nel posto d'onore della mia sede lavorativa, ossia nella Reception del mio piccolo Hotel in Sicilia, così da goderla e seguirla tutto il giorno

La Reception, il sistema elettrico, gli impianti e la vasca li ho interamente costruita con mio papà che è un guru del tutto fare oltre ad essere uscito dall'accademia di belle arti e quindi sa fare di tutto

Vi allego le foto così potrete vedere meglio il tutto! Accetto qualsiasi critica, anzi mi servirà per far sempre meglio!!!

Al momento l'acquario è quasi del tutto pronto e l'ho riempito con acqua dolce per verificare il corretto funzionamento del tutto !

Vorrei comporlo nella seguente maniera: nella vasca principale a colonna vorrei realizzare una crociata a colonna dedicata a SPS e LPS con al max qualche gamberetto, un Zabrasoma Flavescens e un Paracanthurus.
Nella vasca secondaria posta in basso, vorrei dedicarla all'Attiniario unito alle macroalghe per garantire il ciclo notturno alternato.In questa vasca vorrei inserire solo anemoni e una piccola colonia di pesci pagliaccio che vivano in serenità e cos' da non bruciare gli altri coralli con il passeggiare degli anemoni

Vi illustro il tutto:

- Vasca a colonna in extrachiaro 45x45x60h
- Sump inserita sotto la vasca centrale divisa in 3 scomparti
- Sistema di tracimazione a colonna con altezza di cascata in sump di 140cm H
- Attrezzature sump : schiumato Hydor Performer 405, pompa risalita Sicce 50w, riscaldatore Hydor 200w, Filtro Fosfati , Filtro letto fluido per aragonite, carbone attico e resine.
- Plafoniere : Jally HQI 150w, Jally blu attinico, Luce lunare con 3 led blu

- Vasca secondaria a incasso Fluval Edge 43x35x49h
- Plafoniera Led autocostruita 50 W di cui 3/4 blu e 1/4 bianca 10.000K più luce lunare 3 led blu.
- Collegamento alla sump con corridoio di tracimazione e immissione in vasca dalla sump con pompa Sicce Micra 6w.

Le vasche sono chiuse alla vista, ma all'interno le colonne in legno nero e le finte travi attaccate al tetto sono resinate per proteggerle dall'umidità. All'interno delle travi passa un potente sistema di aerazione forzata con Vortex da 75 W che preleva l'aria calda da sopra le colonne e immette aria fresca esterna sulla superficie dell'acqua.
Essendo collocato nella Hall dell'alberghetto la stanza è sempre climatizzata quindi non si soffre mai il caldo estivo.

Aggiungo inoltre che l'intero sistema è garantito da un impianto fotovoltaico dedicato con tanto di accumulatori per la notte, del tutto ecosostenibile

Sono quasi pronto a testare la piccola vasca secondaria

Veniamo al mio cruccio...

- Intanto noto che la forte caduta dell'acqua in sump provoca molte bolle vicino lo schiumato e non so se ciò può alterarne il corretto funzionamento, allo stesso tempo, questa forte caduta così alta ritengo che ossigeni bene l'acqua .

- Rocciata: come posso creare una rocciata a colonna centrale ben salda a più terrazze che avvolga la colonna di tracimazione? fascette, resina, cemento?

- Rocce vive Fiji Premium a 12euro Kg possono andare bene?

- Evaporazione : già con l'acqua dolce inserita riscontro una forte evaporazione di circa 1 L al giorno. per il rabbocco automatico vorrei prendere l'Hydor Smart level con un bidone di osmotica per il quale ho già l'impianto per l'Hotel secondo voi andrebbe bene?

- Problemone pompe circolazione: ho preso due Hydor Koralia 3200 con sensore delle maree... il problema è : dove cazzuole le metto per non vedersi?!?!?!? Con i 4 lati a vista sono tremende e in mezzo alle rocce ho paura di non poterle più pulire...

Vi ringrazio in anticipo e scusate se sono stato troppo lungo :)))))
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2017, 19:30

Ciao, risponde partendo dalle cose che mi crucciano di più:

1) L'impianto di osmosi dell'albergo non va bene per l'acquario marino. Devi averne uno dedicato che produca acqua con TDS 0 che non è potabile.

2) I pesci che hai menzionato necessitano di almeno 400 litri e non meno di un metro e 20 per poter nuotare, quindi se non ho letto male le misure, devi abbandonare questa idea.

3) gli anemoni nella vasca dedicata, è vero che non ti bruceranno il resto, ma se moriranno, uccideranno l'altra vasca a cui è collegata.

4) se il tubo di caduta crea troppe olle, prolungalo in sump e fagli fare una curva sott'acqua.

iniziamo con queste cose e poi passiamo alle altro ...

Ti chiederei per cortesia di presentarti nell'apposita sezione.
Grazie
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Valerio Red Sea » 14/11/2017, 19:41

Salve, Grazie per la risposta! Mi presento subito nella sezione, scusatemi ;)

- Per l'osmosi non lo sapevo, cosa cambia esattamente rispetto a un impianto di potabilizzazione? non funziona sempre a membrane osmotiche?

- Per i pesci cosa mi consiglieresti?

-Per gli anemoni, basta non farli morire ;) e poi posso separala dalla principale qualora accadesse

- Grazie per i tubo dump, provo subito!

Per il resto come ti sembra? Ci siamo? :)))

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2017, 20:20

Diciamo che l'acqua per uso alimentare contiene dei sali minerali.
Se tu bevessi l'acqua per l'acquario a lungo andare avresti dei gravi scompensi fisici che potrebbero anche portare alla morte.

Per i pesci, ce ne sono parecchi validi per i nanetti, preferisci avere un solo pesce particolare o magari qualcuno in più meno importante?

Per gli Anemoni, devi capire che sono animali capricciosi.....
Magari stanno fermi a lungo in un punto, per poi spostarsi d'improvviso..... E se nello spostamento finiscono nella pompa di movimento..... Ciao ciao vasca....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Valerio Red Sea
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/11/2017, 14:46

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Valerio Red Sea » 14/11/2017, 21:53

Ok! Per gli anemoni va studiata bene!! Ma io sono ahimè un fan dei pesci pagliaccio del mar rosso, il bicintus, e vederli senza anemone mi sembra una cattiveria oltre che li proteggono dalle malattie cutanee...

Per i l’esci preferisco qualcosa di grazioso che sua vita alla vasca, nulla di eccessivo😉

Per me po le di movimento cosa mi consigli? Non saprei dove metterle visto che la vasca è a vista su 4 lati 😌

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2017, 22:28

Guarda i pagliacci che trovi in giro sono tutti di allevamento.
Un anemone potrebbero non averlo mai visto.....

Tieni presente che poi potrebbero anche non andare in simbiosi con un anemone r magari a dare in simbiosi con i ciano.....

Poi vi sono un sacco di molli o LPS con cui possono andare in simbiosi....

Guarda la foto del mio nanetto con Rosso e Arancione..... Immagine

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Lukas-74 » 14/11/2017, 22:44

Hkk.2003 ha scritto:
14/11/2017, 22:28
Guarda la foto del mio nanetto con Rosso e Arancione..... Immagine
Come si chiama questo mollo fede?
E quello sotto che si intravede cos è invece?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2017, 22:49

Quello che si vede sotto è una brutta bestia perché è una attinia infestante che di chiama aipstasia.....

Il "fungo" in cui sguazzano i pagliaccetti, invece, è un indistruttibile sarcopython....

Ma anche le Euphilye o altri coralli posso (ma non è garantito) fungere da ospiti ai pagliaccetti

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Lukas-74 » 14/11/2017, 22:52

Hkk.2003 ha scritto:
14/11/2017, 22:49
Quello che si vede sotto è una brutta bestia perché è una attinia infestante che di chiama aipstasia.....
Eh no infatti mi pareva ormai le riconosco molto bene, ma mi sembrava strano
Ammazza così grossa la tieni dentro??
Io le sto sterminando che sono si e no mezzo cm

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario quasi pronto per Hall albergo

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2017, 23:29

Avevo prestato il bastone elettrico al pescivendolo ed in quella settimana erano esplose.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti