Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
amorospo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2017, 10:45

Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da amorospo » 07/11/2017, 12:38

Ciao, qui ho presentato brevemente la mia situazione storica.
Ora sto riallestendo la vasca vorrei partire col piede giusto senza commettere errori grossolani che mi compromettano il buon prosieguo del mio acquario.
Chiarisco subito alcuni punti fermi che non voglio/posso modificare:
- l'illuminazione deve restare confinata nei coperchi (no plafoniera) causa problematiche connesse all'arredamento. Ho già comprato/ordinato 6 neon T5 da 80W l'uno della ATI: due blu, tre special, un coral plus;
- I vani sotto la vasca ospiteranno a sx la sump (base 50x50 ca) coi anche i quadri elettrici, al centro il refrigeratore con sopra la vasca di rabbocco automatico, a dx mobiletto con attrezzatura varia;
- le rocce inserite sono un centinaio di chili, dei quali solo 10 vivi e vegeti appena comprati (da Barriera Corallina di Lissone che mi pare molto ben attrezzato), il resto morte di inedia per 10 anni di buio; la rocciata non è quella della foto, ma la sto ricreando con le rocce che di volta in volta comprerò.
- Mi interessa di più l'allevamento di pesci piuttosto che di coralli.
Immagine
Come vedete a dir la verità ho già cominciato l'allestimento della vasca, però penso di essere in tempo per rivedere i miei progetti.
L'acqua osmosi la produco da me con un vecchio impianto a 3 stadi con membrana filmtec50 e sensore tds; ho cambiato tutto e 3 le cartucce ed ottengo acqua con tds 0.
Immagine
Il sale usato era instant ocean recuperato da un amico. Ora l'ho finito e devo comprarne un altro perchè la salinità è bassina (33) e vorrei portarla da subito a 35 con un cambio d'acqua per partire meglio. Ho visto che il Wave/Amtra optimum sea (NON professional) ha buone recensioni ed ottimo prezzo, è valido per avviare una vasca, troppo carico, troppo scarico?

amorospo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2017, 10:45

Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da amorospo » 07/11/2017, 12:53

Veniamo al sodo.
Per ora l'acquario sta girando con il suo vecchio filtro biologico e schiumatoio a porosa e con due vecchi neon t8 blu, perchè sono in attesa di ricevere i nuovi t5 e soprattutto i ballast per l'accensione che è ormai un mese che aspetto dalla Germania :(
Posto che dovrò certamente comprare due pompe di movimento da disporre sui due lati corti della vasca, dato il litraggio e le dimensioni della stessa, cosa mi consigliate che non mi costino un occhio? Le Jebao SW 8 sono valide? Poco potenti, troppo potenti?
Prima domanda importante: cosa ci metto nel filtro biologico nel frattempo che compro/costruisco la sump? E cosa ci metto dopo aver messo in pista la sump?
Intanto preparo uno schema del mio progetto così mi date un parere su quanti e quali errori sto commettendo.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da mauro.ragno » 07/11/2017, 19:08

Dipende tutto dalla frase voglio allevare più pesci che coralli. Se hai idea di mettere qualche corallo, via il filtro biologico, magari ora lo userai x il carbone in attesa della sump. Poi vie del tutto. Un buono schiumatoio e sei OK. Cosa vorresti allevare? Non sei certo uno sprovveduto, quindi bentornato

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da Danireef » 07/11/2017, 21:08

Ricopio anche qui:

Ciao amorospo e benvenuto tra noi.
Si tante cose sono cambiate, a partire dalla gestione.
Credo di non essere troppo lontano dal vero quando ti dico che le tridacne sono morte per mancanza di illuminazione.

Io ti consiglierei, più che affidarti ai consigli da forum, di rifarti una base leggendo un libro, come quelli che trovi linkati qui a fianco, di cui uno scritto anche da me (almeno so bene cosa ci ho scritto)...

Poi possiamo partire a parlare di come rimettere in pista le tue vasche

amorospo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2017, 10:45

Re: Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da amorospo » 09/11/2017, 10:09

mauro.ragno ha scritto:
07/11/2017, 19:08
Dipende tutto dalla frase voglio allevare più pesci che coralli. Se hai idea di mettere qualche corallo, via il filtro biologico, magari ora lo userai x il carbone in attesa della sump. Poi vie del tutto. Un buono schiumatoio e sei OK.
L'idea di partenza è proprio questa: avviare adesso la vasca con quello che ho già (filtro biologico e schiumaotio a porosa) in attesa di progettare, costruire ed installare la sump con il nuovo schiumatoio.
In questa fase di transizione (che tra una cosa e l'altra penso durerà fin sotto Natale) come mi consigliate di mettere nel biologico? Solo carbone? Niente altro?
mauro.ragno ha scritto:
07/11/2017, 19:08
Cosa vorresti allevare? Non sei certo uno sprovveduto, quindi bentornato
L'intenzione primaria è quella di riprendere la riproduzione degli pterapogon e poi allevare qualche grande classico (zebrasoma, ancanturus, paracanthurus...). Qualche invertebrato lo inserirei inizialmente giusto "come arredamento d'insieme", ma senza grosse pretese. Almeno per il primo anno. Poi se tutto va per il verso giusto vorrei essere già pronto per allevare coralli più impegnativi, quindi con sump e quant'altro già maturi.
Il tutto senza alcuna fretta :)

P.s.
Il filtro biologico non potrei toglierlo fisicamente dalla vasca, se non modificandola completamente, dato che gli inserti longitudinale su cui poggia l'illuminazione sono a loro volta appoggiati alle paratie del biologico.
Però una volta dismesso lo potrei usare come mini vasca criptica, no?

amorospo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/11/2017, 10:45

Re: Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da amorospo » 09/11/2017, 10:21

Danireef ha scritto:
07/11/2017, 21:08
Ricopio anche qui:

Ciao amorospo e benvenuto tra noi.
Si tante cose sono cambiate, a partire dalla gestione.
Credo di non essere troppo lontano dal vero quando ti dico che le tridacne sono morte per mancanza di illuminazione.

Io ti consiglierei, più che affidarti ai consigli da forum, di rifarti una base leggendo un libro, come quelli che trovi linkati qui a fianco, di cui uno scritto anche da me (almeno so bene cosa ci ho scritto)...

Poi possiamo partire a parlare di come rimettere in pista le tue vasche
Grazie del benvenuto. Accetto il consiglio volentieri, dato che le novità che sto scoprendo man mano sono davvero tante rispetto ai miei tempi. Ho ordinato il tuo sull'amazzone. Domani arriva e se mi conosco bene, domenica l'avrò già divorato. :D
Per le tridacne immaginavo anche io fosse quello il problema.

Bene, resto in standby qualche giorno, anche se mi prudono le mani e vorrei ordinare millemila attrezzature online in questo momento.
Vi faccio solo una domanda però così almeno posso andare avanti nel progetto per la sump: posto che dovrei costruire un tracimatore esterno per portare l'acqua in sump, il tubo di caduta che diametro minimo deve avere? Immagino 40 (anche se spererei basti 32, altrimenti mi toccano altri lavoretti di muratura imprevisti). Due dati utili: la mia vasca è circa 350 litri netti, la sump è sotto l'acquario a circa 1,5 metri. La sump sarà di poco meno di 100 litri.
A parte il calcolo empirico con contenitore graduato, c'è una formula veloce per calcolare la portata del tubo di caduta?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiutatemi a non sbagliare - Riavvio vasca

Messaggio da Danireef » 09/11/2017, 18:58

amorospo ha scritto:
09/11/2017, 10:21
Vi faccio solo una domanda però così almeno posso andare avanti nel progetto per la sump: posto che dovrei costruire un tracimatore esterno per portare l'acqua in sump, il tubo di caduta che diametro minimo deve avere?
In genere 40 o 50. Io con acquario da 400 litri sono con un 50. Alcuni ne montano due, da 50.
Immagino 40 (anche se spererei basti 32, altrimenti mi toccano altri lavoretti di muratura imprevisti).
Fallo da 50, così giustifichi meglio i lavoratori di muratura
Due dati utili: la mia vasca è circa 350 litri netti, la sump è sotto l'acquario a circa 1,5 metri. La sump sarà di poco meno di 100 litri.
A parte il calcolo empirico con contenitore graduato, c'è una formula veloce per calcolare la portata del tubo di caduta?
Il tubo di caduta porta in sump esattamente la quantità d'acqua che la pompa di risalita riporta in acquario ;)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti