Ora sto riallestendo la vasca vorrei partire col piede giusto senza commettere errori grossolani che mi compromettano il buon prosieguo del mio acquario.
Chiarisco subito alcuni punti fermi che non voglio/posso modificare:
- l'illuminazione deve restare confinata nei coperchi (no plafoniera) causa problematiche connesse all'arredamento. Ho già comprato/ordinato 6 neon T5 da 80W l'uno della ATI: due blu, tre special, un coral plus;
- I vani sotto la vasca ospiteranno a sx la sump (base 50x50 ca) coi anche i quadri elettrici, al centro il refrigeratore con sopra la vasca di rabbocco automatico, a dx mobiletto con attrezzatura varia;
- le rocce inserite sono un centinaio di chili, dei quali solo 10 vivi e vegeti appena comprati (da Barriera Corallina di Lissone che mi pare molto ben attrezzato), il resto morte di inedia per 10 anni di buio; la rocciata non è quella della foto, ma la sto ricreando con le rocce che di volta in volta comprerò.
- Mi interessa di più l'allevamento di pesci piuttosto che di coralli.

Come vedete a dir la verità ho già cominciato l'allestimento della vasca, però penso di essere in tempo per rivedere i miei progetti.
L'acqua osmosi la produco da me con un vecchio impianto a 3 stadi con membrana filmtec50 e sensore tds; ho cambiato tutto e 3 le cartucce ed ottengo acqua con tds 0.

Il sale usato era instant ocean recuperato da un amico. Ora l'ho finito e devo comprarne un altro perchè la salinità è bassina (33) e vorrei portarla da subito a 35 con un cambio d'acqua per partire meglio. Ho visto che il Wave/Amtra optimum sea (NON professional) ha buone recensioni ed ottimo prezzo, è valido per avviare una vasca, troppo carico, troppo scarico?