Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jo3L
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2017, 19:48

Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Jo3L » 04/11/2017, 22:38

Ciao a tutti, ho da poco fatto il mio primo acquario marino, un nano reef da 90 litri, cubo 45x45x45 No Sump.

Ho dentro 16 kg di rocce vive
Skimmer tunze 9004
Due pompe hydor da 1600 una in alto e una in basso
Niente sabbia
E come illuminazione ho un AI Hydra 26 HD

Ho fatto un mese e mezzo di maturazione senza luce, ma comunque esposta a quella naturale essendo in stanza, come salinità ho 1022 dal rifrattometro, e da poco ho fatto due test nel negozio a cui mi rivolgo, di nitriti e ph penso, e andavano bene.
Le mie domande ignoranti da neofita erano appunto...

- Una piccola guida su come impostare le luci (ore e intensità dei vari canali di colore, oltre a quale combinazione usare ora e anche dopo una volta che avrò qualche corallo)

- Ho il single arm kit dell'aquaillumination che mi tiene la plafoniera , e mi chiedevo se qualcuno ha mai avuto problemi o se tiene in realtà come dovrebbe, a me il tutto sembra troppo pesante e ho paura che spacchi il vetro.

- Quali altri test dovrò eseguire prima di iniziare a pensare di mettere qualche corallo ( inizierei solo con dei molli e al massimo un montipora )

- come pesci avevo in mente solo due pagliacci ocellaris ( frostbite o gladiator) colorazioni particolari.

Vi ringrazio a tutti della disponibilità.

*La combinazione di luci nella foto era solo di prova.


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Danireef » 05/11/2017, 18:40

Jo3L ha scritto:
04/11/2017, 22:38
Ciao a tutti, ho da poco fatto il mio primo acquario marino, un nano reef da 90 litri, cubo 45x45x45 No Sump.

Ho dentro 16 kg di rocce vive
Skimmer tunze 9004
Due pompe hydor da 1600 una in alto e una in basso
Niente sabbia
E come illuminazione ho un AI Hydra 26 HD

Ho fatto un mese e mezzo di maturazione senza luce, ma comunque esposta a quella naturale essendo in stanza, come salinità ho 1022 dal rifrattometro, e da poco ho fatto due test nel negozio a cui mi rivolgo, di nitriti e ph penso, e andavano bene.
Le mie domande ignoranti da neofita erano appunto...
Dal rifrattometro leggi la scala a destra... devi stare a 35 per mille. Probabilmente è un po' scarico.
I valori invece devi scriverli ;(
- Una piccola guida su come impostare le luci (ore e intensità dei vari canali di colore, oltre a quale combinazione usare ora e anche dopo una volta che avrò qualche corallo)
Ogni plafoniera è un mondo a se. Come regola generale secondo me se usi uno dei preset non sbagli.
- Ho il single arm kit dell'aquaillumination che mi tiene la plafoniera , e mi chiedevo se qualcuno ha mai avuto problemi o se tiene in realtà come dovrebbe, a me il tutto sembra troppo pesante e ho paura che spacchi il vetro.
Non ho mai sentito di qualcuno che abbia avuto problemi. Ma il kit quanti mm dice di supportare?
- Quali altri test dovrò eseguire prima di iniziare a pensare di mettere qualche corallo ( inizierei solo con dei molli e al massimo un montipora )
nitrati no3, fosfati po4, calcio, magnesio e kh
- come pesci avevo in mente solo due pagliacci ocellaris ( frostbite o gladiator) colorazioni particolari.
vanno bene
Vi ringrazio a tutti della disponibilità.

*La combinazione di luci nella foto era solo di prova.
Un piacere

Jo3L
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/09/2017, 19:48

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Jo3L » 07/11/2017, 1:12

Ti ringrazio di cuore Dani, sono in pochi che riescono a darmi delle risposte concrete, essendo nuovo ho tante domande e spero di farmi un po' le ossa ma senza danni enormi, al momento in vasca ho 3 lumache turbo piccole. Prima di mettere i pagliacci o i coralli volevo appunto avere i valori tutti in regola, andrò forse da reefjoker (unico negozio un po' serio che è vicino a me) a fare dei test e posterò i vari valori.

Avrei altre due domande se non disturbo troppo:

1- Quali integratori mi consiglieresti per aumentare l'alga corallina ma anche per mantenere i vari valori ottimi una volta che avrò coralli e pesci?

2- Come in foto è da due settimane che questi puntini bianchi con delle zampettine o tentacoletti minuscoli mi compaiono sulle pareti della vasca, cosa sono? Sono nocivi? (Nella foto scattata ce ne sono ancora pochi vicino alle stelle ma ora ce ne sono decisamente di più sparsi ovunque nelle pareti dell'acquario)

Scusa della qualità della foto... E ti ringrazio ancora una volta


Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Danireef » 07/11/2017, 20:38

Jo3L ha scritto:
07/11/2017, 1:12
Ti ringrazio di cuore Dani, sono in pochi che riescono a darmi delle risposte concrete, essendo nuovo ho tante domande e spero di farmi un po' le ossa ma senza danni enormi, al momento in vasca ho 3 lumache turbo piccole. Prima di mettere i pagliacci o i coralli volevo appunto avere i valori tutti in regola, andrò forse da reefjoker (unico negozio un po' serio che è vicino a me) a fare dei test e posterò i vari valori.

Avrei altre due domande se non disturbo troppo:

1- Quali integratori mi consiglieresti per aumentare l'alga corallina ma anche per mantenere i vari valori ottimi una volta che avrò coralli e pesci?
Devi decidere se usare il sistema balling, il reattore di calcio o gli integratori bilanciati.
2- Come in foto è da due settimane che questi puntini bianchi con delle zampettine o tentacoletti minuscoli mi compaiono sulle pareti della vasca, cosa sono? Sono nocivi? (Nella foto scattata ce ne sono ancora pochi vicino alle stelle ma ora ce ne sono decisamente di più sparsi ovunque nelle pareti dell'acquario)

Scusa della qualità della foto... E ti ringrazio ancora una volta
Non ti so dire cosa siano, ma temo che appena arriveranno i pesci ne rimarranno ben poche

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Lukas-74 » 08/11/2017, 0:31

Io sono partito con luce subito piena
A parte le alghe mi è uscito un mondo sterminato
Dopo 1 mese e mezzo quasi sui vetri c è un circo senza fine di movimento
Quindi troppi ne vedrai sui vetri

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da angelo2204 » 08/11/2017, 16:49

Io con la hydra mi trovovo bene con uv20 viola,blu,deep 100 rossi,verdi 25 bianco da 30 a 60 dipende che tipo di blu vuoi.
La foto non si vede bene e il braccio sembra storto...l hai avvitato bene?
Tieni un mese di luce e valuta la crecita algale e come test ti occorre nitriti, nitrati,fosfati, kh,calcio,magnesio. Non avendo nulla dentro ti consiglio i salifert online e risparmi un bel po'....
La sump è fondamentale e ti risolve un sacco di problemi come mai non l hai fatta?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Danireef » 08/11/2017, 17:50

io sconsiglio i salifert, non li ritengo affidabili

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Hkk.2003 » 13/11/2017, 16:51

Ciao,
Non parli dell'osmoregolatore.
È fondamentale per mantenere la corretta salinità.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da angelo2204 » 15/11/2017, 23:03

Danireef ha scritto:
08/11/2017, 17:50
io sconsiglio i salifert, non li ritengo affidabili
Li confrontati con gli oceanlife e danno gli stessi valori ma sono anche più facili da usare. Certo nitrati e fosfati nyos/elos sono più accurati ma per l avvio non sono malaccio....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consigli illuminazione per primo acquario nano reef

Messaggio da Hkk.2003 » 15/11/2017, 23:07

Facili fa usare i salifert? Io li trovo assai complessi....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti