Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 15:52

Si certo. Magari la sera quando eventuali predatori dormono, spegnendo skimmer e pompe

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 15:53

mauro.ragno ha scritto:Si certo. Magari la sera quando eventuali predatori dormono, spegnendo skimmer e pompe

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
E dopo quanto tempo dovrei riaccendere skimmer e pompe? Poi quali dei pesci che ho elencato sono dei predatori?


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 15:56

Anche solo venti minuti..cosi che si depositano e vanno a colonizzare le rocce.
Diciamo che i grossi mangiatori sarebbero paguri e gamberi oltre al mandarino.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 15:57

mauro.ragno ha scritto:Anche solo venti minuti..cosi che si depositano e vanno a colonizzare le rocce.
Diciamo che i grossi mangiatori sarebbero paguri e gamberi oltre al mandarino.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Capisco, quindi potrei anche evitare di mettere gamberetti e inserir a suo posto un mandarino?


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 15:58

Io ho gamberi, tre paguri e un mandarino. Non è vincolante se ce cibo x tutti..sta a te capire questo

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 15:59

Paolo92100 ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:Anche solo venti minuti..cosi che si depositano e vanno a colonizzare le rocce.
Diciamo che i grossi mangiatori sarebbero paguri e gamberi oltre al mandarino.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Capisco, quindi potrei anche evitare di mettere gamberetti e inserir a suo posto un mandarino?


Best regards.. Paolo S.
Ok, in questo momento di maturazione si può inserire qualche essere vivente? ( qualche detritivoro o gamberetti ? )

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 16:02

Alcuni lo consigliano, alcuni lo fanno. Io sono dell idea personale che la maturazione debba essere praticamente finita, con tutti i valori dell acqua in ordine e già eventualmente sistemati.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 16:08

mauro.ragno ha scritto:Alcuni lo consigliano, alcuni lo fanno. Io sono dell idea personale che la maturazione debba essere praticamente finita, con tutti i valori dell acqua in ordine e già eventualmente sistemati.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Mauro posso farti una domanda riguardo un tuo commento? Come mai sostieni che lo skimmer bubble magus q3 sia un giocattolo? Mi fa strano anche perché ne parlano molto bene.. anzi ti devo dire che schiuma alla grande.. quindi da dove posso dedurre anche io che sia un giocattolo? Come capire se uno skimmer va bene per la mia vasca? Parto dal presupposto che avendo una vasca di 180 litri ho preso il q3 che è consigliato per acquari fino a 400l.. grazie in anticipo


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 16:27

Paolo92100 ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:Alcuni lo consigliano, alcuni lo fanno. Io sono dell idea personale che la maturazione debba essere praticamente finita, con tutti i valori dell acqua in ordine e già eventualmente sistemati.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Mauro posso farti una domanda riguardo un tuo commento? Come mai sostieni che lo skimmer bubble magus q3 sia un giocattolo? Mi fa strano anche perché ne parlano molto bene.. anzi ti devo dire che schiuma alla grande.. quindi da dove posso dedurre anche io che sia un giocattolo? Come capire se uno skimmer va bene per la mia vasca? Parto dal presupposto che avendo una vasca di 180 litri ho preso il q3 che è consigliato per acquari fino a 400l.. grazie in anticipo


Best regards.. Paolo S.
In genere tutti gli schiumatoi appesi non sono superperformanti, vuoi che sia un deltec (x citare una marca molto conosciuta e molto valida sul mercato, o sia tunze). Fanno il loro lavoro. Le case tendono a raddoppiare il litri x cui lo schiumatoio riesca a lavorare degnamente. Ce anche da dire che noi dobbiamo aiutare lo schiumatoio a lavorare egregiamente.
Quindi rocce, che siano tante, porose , e abbiano un ampia superficie colonizzabile. Una buona illuminazione. Non inquinando (quantità di cibo corretto, numero di animali equilibrato).
Lo schiumatoio ha una sua funzione ma non fa miracoli. Lo schiumatoio aiuta il sistema che però deve fare gran parte del lavoro da solo.
Tornando al q3 è uno schiumatoio appeso, è di fascia economica e che ( non l ho mai usato) sicuramente farà egregiamente il suo lavoro, se messo nelle condizioni di farlo. Sul sito bm è consigliato x acquari dai 100 ai 300l . È chiaro che se lo cariche rai di pesci non riuscirà ad aiutarti. Nella tua vasca e per ciò che vuoi allevare a livello di coralli, per me va bene, ma non dovrai sovraccaricare il sistema

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 16:43

mauro.ragno ha scritto:
Paolo92100 ha scritto:
mauro.ragno ha scritto:Alcuni lo consigliano, alcuni lo fanno. Io sono dell idea personale che la maturazione debba essere praticamente finita, con tutti i valori dell acqua in ordine e già eventualmente sistemati.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Mauro posso farti una domanda riguardo un tuo commento? Come mai sostieni che lo skimmer bubble magus q3 sia un giocattolo? Mi fa strano anche perché ne parlano molto bene.. anzi ti devo dire che schiuma alla grande.. quindi da dove posso dedurre anche io che sia un giocattolo? Come capire se uno skimmer va bene per la mia vasca? Parto dal presupposto che avendo una vasca di 180 litri ho preso il q3 che è consigliato per acquari fino a 400l.. grazie in anticipo


Best regards.. Paolo S.
In genere tutti gli schiumatoi appesi non sono superperformanti, vuoi che sia un deltec (x citare una marca molto conosciuta e molto valida sul mercato, o sia tunze). Fanno il loro lavoro. Le case tendono a raddoppiare il litri x cui lo schiumatoio riesca a lavorare degnamente. Ce anche da dire che noi dobbiamo aiutare lo schiumatoio a lavorare egregiamente.
Quindi rocce, che siano tante, porose , e abbiano un ampia superficie colonizzabile. Una buona illuminazione. Non inquinando (quantità di cibo corretto, numero di animali equilibrato).
Lo schiumatoio ha una sua funzione ma non fa miracoli. Lo schiumatoio aiuta il sistema che però deve fare gran parte del lavoro da solo.
Tornando al q3 è uno schiumatoio appeso, è di fascia economica e che ( non l ho mai usato) sicuramente farà egregiamente il suo lavoro, se messo nelle condizioni di farlo. Sul sito bm è consigliato x acquari dai 100 ai 300l . È chiaro che se lo cariche rai di pesci non riuscirà ad aiutarti. Nella tua vasca e per ciò che vuoi allevare a livello di coralli, per me va bene, ma non dovrai sovraccaricare il sistema

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Grazie Mauro per il chiarimento.. volevo chiederti un’altra cosa.. attualmente io nn ho fatto nessun test.. oggi l’acquario compie 3 settimane di avviamento.. secondo te dovrei fare qualche test o ancora e presto ?


Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti