Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Massimo Morpurgo
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2018, 13:00

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Massimo Morpurgo » 07/01/2018, 19:14

Buonasera,
io sono un biologo e non un medico. Diagnosticare malattie delle persone è competenza dei medici. Quindi io non sono competente in materia.

Premesso questo, posso solo dire che i pochi casi riportati in letteratura scientifica di intossicazioni dovute al contatto inalatorio di palitossina prodotta da polipi di Palythoa in acquario hanno coinvolto l’acquariofilo che ha manipolato o danneggiato i polipi più eventuali famigliari che erano vicini all’acquariofilo durante gli interventi sui polipi di Palythoa. In questi casi tutte le persone presenti nella stanza o appartamento dove era ubicato l’acquario hanno contemporaneamente manifestato i sintomi di intossicazione. Quindi se solo suo figlio in famiglia ha al momento problemi respiratori e lei ed eventuali altri famigliari stanno bene, è veramente poco probabile che ci sia un nesso con i polipi di Palythoa in acquario.
Inoltre siamo in inverno, c’è il picco annuale dell’influenza e moltissime persone hanno i tipici mali di stagione con tosse, mal di gola, febbre e difficoltà respiratorie.
In conclusione, personalmente non credo che Palythoa sia in relazione con la malattia di suo figlio.
Auguri di pronta guarigione a suo figlio e saluti,
Massimo

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 07/01/2018, 23:00

Massimo Morpurgo ha scritto:Buonasera,
io sono un biologo e non un medico. Diagnosticare malattie delle persone è competenza dei medici. Quindi io non sono competente in materia.

Premesso questo, posso solo dire che i pochi casi riportati in letteratura scientifica di intossicazioni dovute al contatto inalatorio di palitossina prodotta da polipi di Palythoa in acquario hanno coinvolto l’acquariofilo che ha manipolato o danneggiato i polipi più eventuali famigliari che erano vicini all’acquariofilo durante gli interventi sui polipi di Palythoa. In questi casi tutte le persone presenti nella stanza o appartamento dove era ubicato l’acquario hanno contemporaneamente manifestato i sintomi di intossicazione. Quindi se solo suo figlio in famiglia ha al momento problemi respiratori e lei ed eventuali altri famigliari stanno bene, è veramente poco probabile che ci sia un nesso con i polipi di Palythoa in acquario.
Inoltre siamo in inverno, c’è il picco annuale dell’influenza e moltissime persone hanno i tipici mali di stagione con tosse, mal di gola, febbre e difficoltà respiratorie.
In conclusione, personalmente non credo che Palythoa sia in relazione con la malattia di suo figlio.
Auguri di pronta guarigione a suo figlio e saluti,
Massimo
Ok grazie mille adesso sono tranquillo.. voglio puntualizzare che nn ho mai toccato il polythoa.. ne cercato di danneggiarlo.. quindi mi sa che c’è da escludere questa opzione.. grazie ancora in anticipo


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 09/01/2018, 14:00

Ragazzi il mio Paracanthurus hepatus da quanto l’ho preso che ha dei puntini in tutto il corpo.. cosa faccio?


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 14:57

Fai quello che avresti dovuto fare fin dall'inizio..... Dallo ad una persona che abbia una vasca da almeno 400 litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 09/01/2018, 15:01

Hkk.2003 ha scritto:Fai quello che avresti dovuto fare fin dall'inizio..... Dallo ad una persona che abbia una vasca da almeno 400 litri.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Nn ho la possibilità purtroppo.. in tal caso che faccio? Metto un po’ di gocce di aglio in vasca ?


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 16:26

Ovviamente lo nutri con mangime condito con aglio, ma più metti annunci su internet, Facebook, etc per darlo via perché taro soffrirà per sempre nella tua vasca....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 09/01/2018, 16:28

Hkk.2003 ha scritto:Ovviamente lo nutri con mangime condito con aglio, ma più metti annunci su internet, Facebook, etc per darlo via perché taro soffrirà per sempre nella tua vasca....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ho dato un po’ di nori imbevuta di aglio speriamo
Bene.. comunque ho portato la salinità a 35.. adesso devo mettere gli integratori per mg ca e kh..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Lukas-74 » 09/01/2018, 16:57

Mi sarebbe piaciuto anche a me come pinnuto

Purtroppo nn lo posso mettere neanche io

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 17:04

Paolo92100 ha scritto:
09/01/2018, 16:28
Hkk.2003 ha scritto:Ovviamente lo nutri con mangime condito con aglio, ma più metti annunci su internet, Facebook, etc per darlo via perché taro soffrirà per sempre nella tua vasca....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ho dato un po’ di nori imbevuta di aglio speriamo
Bene.. comunque ho portato la salinità a 35.. adesso devo mettere gli integratori per mg ca e kh..


Best regards.. Paolo S.
Ma metti anche in vendita/regalo il pinnuto o riportalo al negozio .....oppure lo farai soffrire fino alla sua morte che avverrà prematuramente ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 09/01/2018, 22:13

Hkk.2003 ha scritto:
09/01/2018, 17:04
Ma metti anche in vendita/regalo il pinnuto o riportalo al negozio .....oppure lo farai soffrire fino alla sua morte che avverrà prematuramente ...
Triste ma vero

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti