Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 16:49

A vederlo non sembra vi messo malissimo. Quando e se non vedi alghe puoi cominciare a far test.
Comincerei anche ad usare acqua di osmosi inversa. Dubito che l acqua da ferro o simil distillata abbia un tds anche lontanamente vicino a 0..dovresti almeno misurarla. Ma da quanto ho capito hai già programmato l acquistò di un impianto personale

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 16:58

mauro.ragno ha scritto:A vederlo non sembra vi messo malissimo. Quando e se non vedi alghe puoi cominciare a far test.
Comincerei anche ad usare acqua di osmosi inversa. Dubito che l acqua distillata abbia un tds anche lontanamente vicino a 0

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Attualmente io ho usato interamente acqua proveniente da osmosi inversa.. comprata da un negoziante.. ma nn credo sia tanto affidabile.. quindi nn so neanche quanto abbia di TDS.. per quanto ho ordinato un impianto ad osmosi del forwater a 4 stadi con TDS in/out, altra cosa da che tipo di alghe mi devo allarmare? Attualmente ho nella gran parte della roccia esposta alla luce diretta uno strato di alghe marroni che sembrano vellutate.. e a volte spuntano delle bollicine sopra.. poi ci sono anche delle alghe sempre Marroni/noce che di consistenza sono un po’ più rialzate dalla roccia , poi ho notato che c’è mancanza di alghe calcaree viola.. come se alcune rocce hanno bisogno di essere ripopolate dai batteri, mi può dare qualche consiglio a riguardo?.. comunque posto la foto.. chiedo se magari mi può classificare questo tipo di alghe.. se sono nocive o no.. ImmagineImmagineImmagine


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 17:01

Non vedo di che preoccuparmi. Sei in maturazione, e neanche cosi invasiva.attendi e tutto passerà. Le alghe coralline arriveranno col tempo. X quanto riguarda batteri, se vuoi dosare mal non fa, il discorso è ampio.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 17:07

mauro.ragno ha scritto:Non vedo di che preoccuparmi. Sei in maturazione, e neanche cosi invasiva.attendi e tutto passerà. Le alghe coralline arriveranno col tempo. X quanto riguarda batteri, se vuoi dosare mal non fa, il discorso è ampio.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Attualmente doso blq23 da 3 giorni.. cosa ne pensa ?
Le posto le caratteristiche.

Caratteristiche:

BLQ23 è una coltura batterica dalla formula inedita specificamente studiata per inserire esclusivamente popolazioni di batteri nitrificanti e denitrificanti in acquario, fino ai pori interni delle rocce vive o nei fondi sabbiosi (sia bassi sia DSB), al fine di favorire una denitrificazione ottimale tramite trasformazione del nitrato (NO3) in azoto gassoso.
BLQ23 è quindi consigliato nei casi di installazione nuova acquario, maturazione rocce vive o presenza di nitrati.
BLQ23 non provoca l’aumento di produzione di acido solfidrico. Dopo qualche settimana si potrebbe anche notare l’aumento di fango batterico che, irrilevante, può anche essere rimosso senza però agitarlo o portarlo in sospensione. Nei nuovi acquari, una volta ultimata la maturazione di farsi con BLQ23, si consiglia di passare al formulato BLQ1 e negli acquari reef ormai maturi, questo puo’ essere abbinato al BLQ Booster (a dose dimezzata) in modo da mantenere le migliori condizioni oligotrofiche.
Nel caso di elevato carico organico la dose di tutti i prodotti serie BLQ può essere per brevi periodi raddoppiata.


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 18:07

Non li conosco, e non uso batteri con costanza

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 21/10/2017, 22:08

Ciao, intervengo dopo la pausa per il Pet festival.....

Diciamo che la tua vasca parte con due punto deboli: luce scarsa e skimmer sottodimensionato. Entrambi questi componenti servono al sistema (assieme alle rocce) a smaltire gli inquinanti. Purtroppo tu scarseggi su due punti....

Parliamo poi della popolazione.
Dory (Paracanthurus hepatus) non andrebbe mai acquistato. Io l'ho spiegato alla mia bimba quando aveva 4 anni. È uno di quei pesci che vengono pescati con il cianuro. La stragrande maggioranza di quelli pescati non sopravvive a lungo.
Quelli che arrivano in negozio (sperando che siano stati quarantenati) finiscono spesso in vasche inadatte (purtroppo gente si vanta di averli fatti sopravvivere qualche mese in 30 litri) Mi piacerebbe richiudere quelle persone in una stanza 3x3 per fargli provare l'effetto.

Per quel pesciolino ci vogliono non meno di 400 litri con un lato lungo di almeno 1,5 mt. Cosa succede se lo metti in vasche più piccole? Il pesce soffrirà di nanismo indotto, ovvero non crescerà esternamente mentre internamente continuerà a svilupparsi. Questo, oltre a portarlo ad una morte anticipata in mezzo ad infinite sofferenze, lo farà diventare molto aggressivo.

Discorso molto simile per lo Zebrasoma flavescens.

Capitolo a parte per l'anemone.
Essendo una prima esperienza mi sentirei di sconsigliarlo.
È una bestia pretenziosa e capricciosa. Vaga per la vasca bruciando tutto quello che incontra. Se dovesse morire (perni fatti suoi) o se dovesse finire in una pompa di movimento, le tossine liberare ucciderebbero tutta la vasca.

I pagliaccetti possono trovare altri ospiti molto meno pericolosi ma altrettanto belli.
Prova a guardare le Euphilye ancora o glabrescens. Tieni presente che i pagliacci che acquisti sono di allevamento e che molto probabilmente non avranno mai visto un Anemone in vita loro.

Mandarino. Confermo quanto detto da Mauro. Io inserii un synchiropus a vasca giovane e dovetti alimentarlo con artemia (lo imboccavo con immensa fatica).

Per inserire copepodi e anfipodi in vasca, devi aspettare che si spengano le luci. Un ora dopo (circa) spegni risalita e pompe di movimento e dosi il vivo.
Dopo una mezz'ora riaccendi la risalita e dopo un po', anche il movimento.

Dosandolo a vasca "sveglia" i pinnuti (non solo gli invertebrati) farebbero festa grande.....
Potrebbe essere una ottima idea iniziare a dosare vivo già ora in maturazione.
Avendo uno skimmer appeso, dovrai spegnere anche quello.

Di conto a quanto detto da Mauro, io ti direi di mettere un paio di gamberetti e di sfamarli con un piccolo pellet affondante a gamberetto, due volte al giorno.
In questo modo, da un lato la maturazione si potrebbe allungare di qualche giorno, ma dall'alto inizieresti a dare da mangiare alle rocce.

Batteri:
Al momento credo che il BLQ23 sia inutile, la vasca è magra, inserisci solo batteri destinati a morire.
Piuttosto prendi il BLQ Booster (ma mi pareva di averlo già detto) da dosare a 1/3 di quanto riportato sulla confezione è poi al massimo il BLQ 1 che trovo più utile....

Mi pare che questo sia tutto....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 22:23

Hkk.2003 ha scritto:Ciao, intervengo dopo la pausa per il Pet festival.....

Diciamo che la tua vasca parte con due punto deboli: luce scarsa e skimmer sottodimensionato. Entrambi questi componenti servono al sistema (assieme alle rocce) a smaltire gli inquinanti. Purtroppo tu scarseggi su due punti....

Parliamo poi della popolazione.
Dory (Paracanthurus hepatus) non andrebbe mai acquistato. Io l'ho spiegato alla mia bimba quando aveva 4 anni. È uno di quei pesci che vengono pescati con il cianuro. La stragrande maggioranza di quelli pescati non sopravvive a lungo.
Quelli che arrivano in negozio (sperando che siano stati quarantenati) finiscono spesso in vasche inadatte (purtroppo gente si vanta di averli fatti sopravvivere qualche mese in 30 litri) Mi piacerebbe richiudere quelle persone in una stanza 3x3 per fargli provare l'effetto.

Per quel pesciolino ci vogliono non meno di 400 litri con un lato lungo di almeno 1,5 mt. Cosa succede se lo metti in vasche più piccole? Il pesce soffrirà di nanismo indotto, ovvero non crescerà esternamente mentre internamente continuerà a svilupparsi. Questo, oltre a portarlo ad una morte anticipata in mezzo ad infinite sofferenze, lo farà diventare molto aggressivo.

Discorso molto simile per lo Zebrasoma flavescens.

Capitolo a parte per l'anemone.
Essendo una prima esperienza mi sentirei di sconsigliarlo.
È una bestia pretenziosa e capricciosa. Vaga per la vasca bruciando tutto quello che incontra. Se dovesse morire (perni fatti suoi) o se dovesse finire in una pompa di movimento, le tossine liberare ucciderebbero tutta la vasca.

I pagliaccetti possono trovare altri ospiti molto meno pericolosi ma altrettanto belli.
Prova a guardare le Euphilye ancora o glabrescens. Tieni presente che i pagliacci che acquisti sono di allevamento e che molto probabilmente non avranno mai visto un Anemone in vita loro.

Mandarino. Confermo quanto detto da Mauro. Io inserii un synchiropus a vasca giovane e dovetti alimentarlo con artemia (lo imboccavo con immensa fatica).

Per inserire copepodi e anfipodi in vasca, devi aspettare che si spengano le luci. Un ora dopo (circa) spegni risalita e pompe di movimento e dosi il vivo.
Dopo una mezz'ora riaccendi la risalita e dopo un po', anche il movimento.

Dosandolo a vasca "sveglia" i pinnuti (non solo gli invertebrati) farebbero festa grande.....
Potrebbe essere una ottima idea iniziare a dosare vivo già ora in maturazione.
Avendo uno skimmer appeso, dovrai spegnere anche quello.

Di conto a quanto detto da Mauro, io ti direi di mettere un paio di gamberetti e di sfamarli con un piccolo pellet affondante a gamberetto, due volte al giorno.
In questo modo, da un lato la maturazione si potrebbe allungare di qualche giorno, ma dall'alto inizieresti a dare da mangiare alle rocce.

Batteri:
Al momento credo che il BLQ23 sia inutile, la vasca è magra, inserisci solo batteri destinati a morire.
Piuttosto prendi il BLQ Booster (ma mi pareva di averlo già detto) da dosare a 1/3 di quanto riportato sulla confezione è poi al massimo il BLQ 1 che trovo più utile....

Mi pare che questo sia tutto....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Hkk sei sempre esaustivo e nn posso che ringraziare te, Mauro e Dani.. allora ho riflettuto molto ai vostri consigli, e ho deciso. Di non mettere paracanthurus e l’anemone.. per quando riguarda flavescens e mandarino aspetto che l’acquario sia più maturo e magari popolo un po’ la vasca di vivo.. ora volevo farti delle domande.. il vivo dove lo posso comprare? Io ne ho visti su alcuni siti ma nn so se posso fare i nomi dei siti o se posso mettere i link.. però li vendo in a confezioni di 90grammi.. minimo 5 confezioni.. e mi chiedevo.. potrei mettere tutte e 5 le confezioni insieme o ci sono delle precauzioni da adottare.. aprendo la busta posso inserire direttamente in vasca o devo filtrarli con un retino fine? Per quanto riguarda i detritivori posso metterli insieme a quanto doso il vivo? Per il blq 1 che quantità mi consigli di mettere ? Grazie in a ticipo


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 21/10/2017, 22:35

Metti pure link, noi non vietamo nulla.

Per il vivo, prova a sentire Davide di reef snow spesso ha quello riprodotto da lui e potresti chiedergli anche del fito di cui lo zooplankton si nutre.

In ogni caso se la vasca è ancora vuoto, con tutto spento, dosa pure tutto insieme, altrimenti no.
A vasca piena, basta un pesce che sia sveglio e nella frenesia alimentare sveglierebbe tutti gli altri e tutto il tuo vivo dovrebbe cacca di pesci obesi 🤣🤣🤣🤣

Per il BLQ 1, attualmente non credo tu ne abbia bisogno.
Se proprio vuoi puoi dosare delle fonti di carbonio (pappa per coralli) che in agp linea unica si chiamano BLQ Booster.

Io ai batteri dosato così senza motivo credo poco.... Sono utili se c'è un motivo, altrimenti no....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 21/10/2017, 22:46

Hkk.2003 ha scritto:Metti pure link, noi non vietamo nulla.

Per il vivo, prova a sentire Davide di reef snow spesso ha quello riprodotto da lui e potresti chiedergli anche del fito di cui lo zooplankton si nutre.

In ogni caso se la vasca è ancora vuoto, con tutto spento, dosa pure tutto insieme, altrimenti no.
A vasca piena, basta un pesce che sia sveglio e nella frenesia alimentare sveglierebbe tutti gli altri e tutto il tuo vivo dovrebbe cacca di pesci obesi 🤣🤣🤣🤣

Per il BLQ 1, attualmente non credo tu ne abbia bisogno.
Se proprio vuoi puoi dosare delle fonti di carbonio (pappa per coralli) che in agp linea unica si chiamano BLQ Booster.

Io ai batteri dosato così senza motivo credo poco.... Sono utili se c'è un motivo, altrimenti no....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Quindi mi consigli di dosare booster anche senza coralli? Mentre per il vivo quanto tempo dura in vasca? Come faccio a capire se devo reinserirlo? Di che tipo di vivo ho bisogno? Io ho trovato
Copepodi
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17063.html
Vermi bianchi
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17075.html
Chironomis bianco
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17073.html
Tubiflex
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17071.html
Rotifer rosso
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17069.html
Chironomus adulto
http://www.aquariumline.com/catalog/cib ... 17068.html

Quali mi consigli?


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 21/10/2017, 22:55

Io andrei solo si rotiferi e copepodi

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti