Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 13/12/2017, 19:06

@Paolo92100 ti consiglierei di comprare un libro per farti le base dell'acquariofilia, noi ne consigliamo tre che li trovi visualizzati e linkati nella colonna di sinistra. Uno poi l'ho scritto anche io ;)

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 29/12/2017, 17:58

Ragazzi allora le alghe sono sparite.. ho pulito i vetri tranne il posteriore.. le pompe le ho pulire con aceto di vino.. ho aspirato tutti i detriti del fondo pulito le rocce da eventuali detriti e ho provveduto a fare un cambio di 20 lt.. prima di inserire l’acqua nuova l’ho portata alla stessa salinità e temperatura.. facendo sciogliere il sale per 2 ore.. adesso con acquario bello pulito.. pesci in salute che crescono a vista d’occhio.. polithoa che si apre sempre.. copepodi e anfipodi ( e alcuni animaletti minuscoli che riesco ad intravedere nel vetro pulito dellacquario come dei piccoli puntini bianchi che si muovono rigorosamente ) alghe calcaree che hàimé stanno spuntando ma a parer mio molto lentamente.. mi chiedevo.. in questo momento post maturazione si può inserire la sabbia corallina ? Conviene o no? Cosa provocherebbe ai valori della vasca ? Più altra domanda.. vorrei inserire qualche corallo e/o qualche anemone.. cosa mi consigliate di inserire ? Lo so vi starete chiedendo i valori attuali della vasca.. domani in tarda mattinata faccio tutti i test e ve li posto compreso di foto.. grazie ancora in anticipo..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 29/12/2017, 18:18

Il sale dovresti farlo sciogliere per almeno 24 ore, meglio se 48/72.

Puoi inserirla quando vuoi, ma quando lo farai partirà una nuova maturazione.

Più che altro è più semplice se ci dici cosa vorresti inserire e noi commentiamo

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 29/12/2017, 18:23

Danireef ha scritto:Il sale dovresti farlo sciogliere per almeno 24 ore, meglio se 48/72.

Puoi inserirla quando vuoi, ma quando lo farai partirà una nuova maturazione.

Più che altro è più semplice se ci dici cosa vorresti inserire e noi commentiamo
Prenderò il tuo consiglio a riguardo la preparazione dell’acqua.. per quanto riguarda la sabbia, c’è qualche marca in particolare che è molto consigliata? Quanti cm dovrò mettere considerando che nn voglio fare dsb ma ho un berlinese e pensavo se era possibile mettere qualche cm di sabbia per dare più effetto scenico alla vasca.. per quanto riguarda il discorso che si attiverà una nuova maturazione.. si parla quindi di altri mesi di maturazione? Di diatomee e filamentose?
A riguardo i coralli e anemoni, allora Dani guardando nella mia applicazione del Marino ho visto che molte anemoni entrano in simbiosi con i pesci pagliaccio e alcuni gamberi come il Thor.. ho anche letto il tuo articolo a riguardo le anemoni che si possono inserire in acquario che sono state catalogate in 3 fascia di pericolosità.. a ma piace tantissimo la haddoni.. ma anche la quadricolor quella con le estremità con le
Bollicine.. però oltre a un anemone volevo inserire anche qualche corallo molle.. ma guardando mi sono confuso.. quindi chiedo a voi che sicuramente a riguardo sapete consigliarmi meglio.. per partire che anemone e corallo molle mi converrebbe inserire? Con cosa vado ad alimentare oltre che la luce? Grazie ancora


Best regards.. Paolo S.
Ultima modifica di Paolo92100 il 29/12/2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 29/12/2017, 18:25

Io non inserirei mai un anemone che è un potenziale pericolo. Si sposta e brucia i coralli, poi se per caso entra in una pompa e muore finisce che perdi anche buona parte della vasca.

Per i coralli dipende se prediligi coralli duri, o coralli molli.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 29/12/2017, 18:32

Danireef ha scritto:Io non inserirei mai un anemone che è un potenziale pericolo. Si sposta e brucia i coralli, poi se per caso entra in una pompa e muore finisce che perdi anche buona parte della vasca.

Per i coralli dipende se prediligi coralli duri, o coralli molli.
Dani ho modificato la risposta precedente se magari ci vuoi dare una rilettura.. comunque si hai ragione che è un pericolo.. ci sono delle alternative alle anemoni per riuscire a dare una “ casa “ alla coppia di Polymnus?
Altra cosa per adesso prediligo i molli.. visto che i duri vogliono un’esperienza maggiore.. quindi preferisco cominciare con qualcosa “ più facile “


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 29/12/2017, 19:08

In verità fra molli e duri cambiano solo i soldi. A parte varianti complicate, si gestisce tutto abbastanza facilmente.
Per i molli puoi cercare Sarcophyton, Lobophyton, Sinularia, Cladiella, Capnella, etc etc ce ne sono tantissimi.
Poi puoi passare sugli LPS facili, come Caulastrea, Euphyllia, etc etc

Insomma hai l'imbarazzo della scelta

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 29/12/2017, 19:10

Danireef ha scritto:In verità fra molli e duri cambiano solo i soldi. A parte varianti complicate, si gestisce tutto abbastanza facilmente.
Per i molli puoi cercare Sarcophyton, Lobophyton, Sinularia, Cladiella, Capnella, etc etc ce ne sono tantissimi.
Poi puoi passare sugli LPS facili, come Caulastrea, Euphyllia, etc etc

Insomma hai l'imbarazzo della scelta
E questo il mio problema.. sono confuso su quale prendere.. nn voglio affollare la vasca.. avevo intenzione di mettere un 4-5 coralli misti..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 29/12/2017, 19:10

Bhè... parti da quei coralli, poi cercali di un bel colore...

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 29/12/2017, 19:12

Danireef ha scritto:Bhè... parti da quei coralli, poi cercali di un bel colore...
Dani mi consigli un sito affidabile ? La mia situazione attuale e che il negozio più vicino con una piccola esposizione di coralli e a 350 km.. quindi secondo me sarebbe meglio acquistarli online.. che ne pensi ?


Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti