Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 03/02/2018, 2:24

Sì certo

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 03/02/2018, 9:07

La sump deve poter ospitare almeno:
Skimmer
Risalita
Carbone

Se ci fai stare questo, dai già una botta di vita ala vasca, sia come litraggio, come estetica, come ossigenazione, come tecnica più performante....

Io lo già detto e lo ripeto, il giorno che mi gira, foro il 30 litri e ci faccio la sump 🤣🤣🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 03/02/2018, 9:22

Hkk.2003 ha scritto:La sump deve poter ospitare almeno:
Skimmer
Risalita
Carbone

Se ci fai stare questo, dai già una botta di vita ala vasca, sia come litraggio, come estetica, come ossigenazione, come tecnica più performante....
Mi consigliate di fare i divisori? E di farci lo spazio per il refugium? C’è anche la possibilità di utilizzare lo skimmer rotto che ho io? Ovvero il bubble magus che si è rotto lattacco alla vasca cioè quello che lo fa diventare a zainetto..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 03/02/2018, 9:24

Indicazioni per la tracimazione ? E per la risalita che calcolo mi devo fare ? Ho già letto l’articolo di Danilo.. ma ho bisogno di indicazioni..


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 03/02/2018, 10:36

Il refugium non è obbligatorio. Non ti incasinare se hai poco spazio.divisorio te LP consiglio x due ragioni.
Lo schiumatoio lavora sempre allo stesso livello. E se x caso manca elettricita , alla ripartenza ,lo schiumatoio lavorerebbe con più acqua e ti butterebbe in vasca quanto raccolto ( salvo mettere un sistema di partenza ritardata skimmer).
Valuta anche il forare vasca.
Altrimenti overflow.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 03/02/2018, 10:39

mauro.ragno ha scritto:Il refugium non è obbligatorio. Non ti incasinare se hai poco spazio.divisorio te LP consiglio x due ragioni.
Lo schiumatoio lavora sempre allo stesso livello. E se x caso manca elettricita , alla ripartenza ,lo schiumatoio lavorerebbe con più acqua e ti butterebbe in vasca quanto raccolto ( salvo mettere un sistema di partenza ritardata skimmer).
Valuta anche il forare vasca.
Altrimenti overflow.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Si lo farò con il divisorio.. comunque il bubble magus q3 ha lo scarico alto quindi andrebbe bene con una paratia divisoria.. in maniera tale da avere sempre lo stesso livello anche in mancanza di corrente ed essere sicuro che l’acqua che arriva in reparto pompa di risalita sia stata trattata al 100% dallo skimmer..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 05/02/2018, 17:10

Paolo92100 ha scritto:
03/02/2018, 9:24
Indicazioni per la tracimazione ? E per la risalita che calcolo mi devo fare ? Ho già letto l’articolo di Danilo.. ma ho bisogno di indicazioni..


Best regards.. Paolo S.
di articoli ce ne sono due, altrimenti chiedi e ti sarà dato

http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/
http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 06/02/2018, 21:37

Danireef ha scritto:
Dani ascolta sto cercando la migliore plafo a led da comprare il più presto possibile.. il mio budget e massimo 1000€ quali mi consigli considerando la mia vasca di 190l? Ne ho viste tantissime ma sono indeciso su quale comprare .. la Radion G4 pro e carina ma anche molte altre sembrano abbastanza complete.. ora leggendo consumino delle nove lampade che hanno anche i raggi uv e infrarossi.. ho bisogno di consigli..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 06/02/2018, 21:41

Rileggermi tutte le 50 pagine diventa una utopia. Eri partito per i soli pesci... dove sei arrivato?

Per me il meglio, oggi, fra le plafoniere che conosco meglio, è rappresentato da Radion G4 Pro, Philips CoralCare e GNC BluRay. Della prima però rischi di doverne mettere due. Delle altre probabilmente te ne basta una. Mi ricordi le dimensioni? Ovviamente parlando di SPS. Altrimenti puoi calare.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 06/02/2018, 21:50

Danireef ha scritto:Rileggermi tutte le 50 pagine diventa una utopia. Eri partito per i soli pesci... dove sei arrivato?

Per me il meglio, oggi, fra le plafoniere che conosco meglio, è rappresentato da Radion G4 Pro, Philips CoralCare e GNC BluRay. Della prima però rischi di doverne mettere due. Delle altre probabilmente te ne basta una. Mi ricordi le dimensioni? Ovviamente parlando di SPS. Altrimenti puoi calare.
Le misure sono 100x40x50H.. per un totale di 190 litri all’incirca.. allora voglio una lampada completa che mi permetta di osare sui coralli più esigenti.. altra cosa avrei bisogno di una lampada regolabile quindi dove posso regolare i colori e i canali e con la possibilità di avere simulazione del tramonto e Alba tutto in automatico.. ho già comprato un UPS dove andrò ad attaccare la lampada in caso di mancanza di elettricità.. quindi che lampada mi consigli? Altra domanda.. che ne pensi di questa nuovo spettro di colore che si è cominciato ad utilizzare? UV e infrarossi?


Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti