Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 16/01/2018, 18:49

Allora ragazzi ho acquistato 4 sali diversi.. a quantità di 4 kg per ognuno.. così li provo e vedo quali sono i migliori..

Royal nature salt ion balanced pro reef salt
Equo essenza reef
Tropic Marin syn-biotic meersalz
Aquaforest probiotic reef salt

Sono questi i sali che ho scelto.. ci sono precauzioni se mischio due sali diversi?


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 16/01/2018, 21:03

No,
Puoi anche mischiarli, ma non capirai mai come funziona quel sale.

Io ho usato a lungo tempo il Red Sea Coral pro! Non scartarlo a priori solo perché il base non ti è piaciuto (che poi non ho nemmeno capito poi perché non ti sia piaciuto)

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 16/01/2018, 21:56

Hkk.2003 ha scritto:No,
Puoi anche mischiarli, ma non capirai mai come funziona quel sale.

Io ho usato a lungo tempo il Red Sea Coral pro! Non scartarlo a priori solo perché il base non ti è piaciuto (che poi non ho nemmeno capito poi perché non ti sia piaciuto)

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Ho preso una tanica da 120 litri.. ho deciso farò il cambio dell’80%, ho trovato una tanica nera della pattumiera con il coperchio come mi ha digerito hkk.. l’ho presa su Amazon 30€.. ho preso test della elos per la triade e kh e il phmetro digitale della Milwaukee ph600.. in più come sale ho optato per il Royal Nature Salt Ion Balanced Pro Reef Salt Secchio 10kg.. speriamo di avere qualche risultato ora..


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 16/01/2018, 22:34

Il sale non c entra con i primi risultati... Davvero... Il sale comincia a contare solo in acquari esigenti.
Comunque ho provato anche tropic marine e aquaforest, avendo riscontri positivi
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 16/01/2018, 23:06

mauro.ragno ha scritto:Il sale non c entra con i primi risultati... Davvero... Il sale comincia a contare solo in acquari esigenti.
Comunque ho provato anche tropic marine e aquaforest, avendo riscontri positivi
Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Hai mai provato il sale che ho appena ordinato? Comunque Mauro il discorso e qui che io già da subito voglio cominciare a preparare una vaca con valori ottimali.. nn sto dicendo che il Red Sea salt nn vada bene.. ma effettivamente è un sale scarso che va bene per vasche di soli pesci.. questo sale che ho preso mi aiuta tantissimo con i valori.. in più mantiene il ph con delle sostanze tampone.. così mi evito di dosare additivi vari.. almeno attualmente che nn ho tanto uso nella vasca..


Best regards.. Paolo S.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da mauro.ragno » 16/01/2018, 23:29

Ti ripeto che l ho usato e lo uso in una vasca con piu di venti coralli da più di un anno. X lo più molli ed LPS, ma anche un acropora.
Tu sei convinto Che il sale ti cambi la vasca, ma questo succede solo in acquari spinti, di soli duri.
Io non voglio fare il paladino del red sea, anzi ne ho provati diversi, ma x il mio acquario va benissimo, lo trovo ovunque e costa relativamente poco.
Ho provato il tropic marine ma ero troppo troppo acerbo x fare una valutazione oggettiva. Non ho avuto problemi, il sale si scioglieva in fretta, subito limpido ma so dirti non molto di più. Aquaforest preso un bidone alcuni mesi fa e la mia recensione è positiva.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 1:56

Anche io ho usato il red sea fino a quando avevo solo coralli molli....
Finito il primo secchio, sono passato al Red Sea Coral pro e mi sono trovato benissimo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 17/01/2018, 9:11

Hkk.2003 ha scritto:Anche io ho usato il red sea fino a quando avevo solo coralli molli....
Finito il primo secchio, sono passato al Red Sea Coral pro e mi sono trovato benissimo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Mi fa piacere per voi.. io nn lo tollero più.. questione di simpatia..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 10:38

Mi piacerebbe sapere, per motivi statistici, quali problemi ti sta dando e perchè usi il termine TOLLERARE che poco si addice ad un sale.

Se avessi una vasca di SPS, potrei capire, visto che non è un sale adatto, ma per il resto, vorrei veramente analizzare i tuoi problemi anche solo per poter consigliare ad un futuro utente ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 17/01/2018, 10:51

Hkk.2003 ha scritto:Mi piacerebbe sapere, per motivi statistici, quali problemi ti sta dando e perchè usi il termine TOLLERARE che poco si addice ad un sale.

Se avessi una vasca di SPS, potrei capire, visto che non è un sale adatto, ma per il resto, vorrei veramente analizzare i tuoi problemi anche solo per poter consigliare ad un futuro utente ...
Allora valori diversi da come descritto nella tabella.. 0 proliferazione di coralline.. ph basso.. rimangono residui anche dopo ore di movimento.. queste sono le mie considerazioni..


Best regards.. Paolo S.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti