Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 17/01/2018, 16:01

Danireef ha scritto:
Paolo92100 ha scritto:
17/01/2018, 10:51
Allora valori diversi da come descritto nella tabella..
Sicuro di usare test giusti che sappiano darti valori giusti?
0 proliferazione di coralline..
Dipende dalle luci e dalle condizioni dell'acquario, poco dal sale
ph basso..
Anche questo, secondo me il sale fa molto poco...
rimangono residui anche dopo ore di movimento.. queste sono le mie considerazioni..
Questo è strano. Lo riscaldi prima? Lo fa anche appena aperto? Perché sembra un residuo di umidità che potrebbe avvenire una volta aperto il sale...

E con questo non voglio dire che sia un buono o cattivo sale, visto che non l'ho usato, ma che non sono questi i parametri da prendere in considerazione, se non marginalmente
Allora so che i test devono essere buoni ma inizialmente leggendo recensioni molti consigliavano il salifert come test economici ma anche mediocri a livello di precisione.. ora finalmente ho comprato test elos e phometro buono..allora il discorso del ph anche secondo me il test non riuscivo a leggerlo bene o non era molto affidabile quello della salifert.. per quanto riguarda l’illuminazione ancora nn ho capito quale è la differenza tra una plafo come la mia che ho pagato sui 130€ con una plafo di 800-1000€, e anche vorrei capire la connessione luci / ph..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 17/01/2018, 16:10

I salifert sono i test meno costosi che ci siano, parlando del marino... ci sarà un motivo, non sono attendibili, a volte vanno, a volte no... a volte vanno un po' si un po' no... e via...

Semplice, che differenza c'è fra una panda da 13.000 euro ed una Mercedes da 80-100.000 euro? Cambia tutto. Tipo di led, studi che hanno portato a quei led, potenza, cura costruttiva, gestione, raffreddamento, etc...

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 17/01/2018, 16:35

Danireef ha scritto:I salifert sono i test meno costosi che ci siano, parlando del marino... ci sarà un motivo, non sono attendibili, a volte vanno, a volte no... a volte vanno un po' si un po' no... e via...

Semplice, che differenza c'è fra una panda da 13.000 euro ed una Mercedes da 80-100.000 euro? Cambia tutto. Tipo di led, studi che hanno portato a quei led, potenza, cura costruttiva, gestione, raffreddamento, etc...
Dani ho letto tutti i tuoi articoli sulle plafo buone.. tra queste quali mi consigli? Considera che voglio mettere un po’ tutto in futuro anche sps.. e vorrei qualcosa che posso programmare e con spettri di luce ottimali.. ho visto che c’è ne stanno alcune che ora hanno la luce uv.. che ne pensi?


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 17/01/2018, 16:45

Tutte hanno le luci UV, quello che cambia è che alcune plafo abbiano dei led dedicati.

Io mi trovo molto bene con le Philips che infatti monto sul mio acquario. Ottime anche le Radion però. Giusto per fare due nomi.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 22:44

La luce UV ce l ho anche io sulla prime hd, inizialmente pensavo servisse per rendere più saturi i colori degli animali, inserito gli animali mi sono accorto che non cambia nulla sui pesci....
Gli uv ho letto che arrivano in una certa frequenza a tutti gli esseri viventi esposti al sole, quindi anche ai coralli, in natura i raggi uv sono filtrati dall ozonosfera che fa passare i raggi uv non troppo dannosi, le lampade di vecchia generazione li avevano, nei led hanno deciso di integrarle....
I benefici sembrano quelli in primis della colorazione, mette in mostra una fluorescenza piu marcata, non so se ti ricordi quelle penne con l inchiostro invisibile, che poi con la lucina uv si poteva vedere la fluorescenza dell inchiostro.....inoltre stimola maggiormente la fotosintesi nei coralli..
Questo é quello che ho potuto capire..

Per la lampada io guarderei anche una hydra 26 di Ai, che come prezzo non é male e mi pare sia la sorella minore della radion G 4....dato che radion ha acquisito Ai..

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 17/01/2018, 23:22

Matcomo ha scritto:La luce UV ce l ho anche io sulla prime hd, inizialmente pensavo servisse per rendere più saturi i colori degli animali, inserito gli animali mi sono accorto che non cambia nulla sui pesci....
Gli uv ho letto che arrivano in una certa frequenza a tutti gli esseri viventi esposti al sole, quindi anche ai coralli, in natura i raggi uv sono filtrati dall ozonosfera che fa passare i raggi uv non troppo dannosi, le lampade di vecchia generazione li avevano, nei led hanno deciso di integrarle....
I benefici sembrano quelli in primis della colorazione, mette in mostra una fluorescenza piu marcata, non so se ti ricordi quelle penne con l inchiostro invisibile, che poi con la lucina uv si poteva vedere la fluorescenza dell inchiostro.....inoltre stimola maggiormente la fotosintesi nei coralli..
Questo é quello che ho potuto capire..

Per la lampada io guarderei anche una hydra 26 di Ai, che come prezzo non é male e mi pare sia la sorella minore della radion G 4....dato che radion ha acquisito Ai..
Grazie ancora del consiglio ne terrò conto sicuramente.. comunque avrò molto da leggere prima di spendere tanto!!


Best regards.. Paolo S.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 23:36

Paolo92100 ha scritto:
17/01/2018, 23:22
Matcomo ha scritto:La luce UV ce l ho anche io sulla prime hd, inizialmente pensavo servisse per rendere più saturi i colori degli animali, inserito gli animali mi sono accorto che non cambia nulla sui pesci....
Gli uv ho letto che arrivano in una certa frequenza a tutti gli esseri viventi esposti al sole, quindi anche ai coralli, in natura i raggi uv sono filtrati dall ozonosfera che fa passare i raggi uv non troppo dannosi, le lampade di vecchia generazione li avevano, nei led hanno deciso di integrarle....
I benefici sembrano quelli in primis della colorazione, mette in mostra una fluorescenza piu marcata, non so se ti ricordi quelle penne con l inchiostro invisibile, che poi con la lucina uv si poteva vedere la fluorescenza dell inchiostro.....inoltre stimola maggiormente la fotosintesi nei coralli..
Questo é quello che ho potuto capire..

Per la lampada io guarderei anche una hydra 26 di Ai, che come prezzo non é male e mi pare sia la sorella minore della radion G 4....dato che radion ha acquisito Ai..
Grazie ancora del consiglio ne terrò conto sicuramente.. comunque avrò molto da leggere prima di spendere tanto!!


Best regards.. Paolo S.
Si sono d accordo con te, un buon libro e i mille threads sul web sono quello che serve per partire bene...si tratta comunque di animali e ci vuole il giusto rispetto, una base di studio ci vuole per quello che ci danno indietro a livello di soddisfazione..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 0:04

È stupido sentirselo dire da uno che scrive su un forum, però filtrate sempre con attenzione quello che leggete sul web, soprattutto su Facebook

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 18/01/2018, 0:06

Hkk.2003 ha scritto:È stupido sentirselo dire da uno che scrive su un forum, però filtrate sempre con attenzione quello che leggete sul web, soprattutto su Facebook

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Di cosa parli ?


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 0:25

Di fare attenzione a dove è cosa leggere, soprattutto su Facebook o YouTube.....

Su questi canali non dedicati, si trovano molti falsi guru.... Fate attenzione a questo.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 13 ospiti