Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 20/10/2017, 16:56

Salve, sono nuovo del forum, ma da molto tempo leggo le discussioni presenti in questo forum.. adesso è arrivato il momento di inserire la mia esperienza.. e di tranne anche un beneficio... di seguito vi posterò qualche foto per iniziare.. e anche qualche info sul mio impianto..

Vasca 180lt
Skimmer bubble magus q3
Plafo led nemolight marine led 72w
1 pompa movimento sicce xtreme 5000l/h
2 pompa movimento sicce xtreme 3500l/h
35 kg Roccia viva fiji premium e java premium wild
1 chaetomorpha
1 alga a foglia rossa che ha le stesse proprietà della chaeto

Ho intenzione di comprare un impianto ad osmosi inversa della forwater modello a bicchiere a 4 stadi con TDS.. come vi sembra lo stato del mio acquario? Considerate che questo sabato sarà la terza settimana dell’avvio.. il foro periodo e 4-5h luce completa ogni giorno..
da due giorni doso 20mg di blq 23.. ho notato che forse ci sono un po’ troppe diatomee e ciano.. spero in un vostro consiglio
( ps: attualmente prendo acqua da un mercante qui in zona la vende come acqua da ferro da stiro.. ma dice che la ottiene tramite processo ad osmosi, e come sale uso Red Sea salt )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 20/10/2017, 17:45

Paolo92100 ha scritto:
20/10/2017, 16:56
Salve, sono nuovo del forum, ma da molto tempo leggo le discussioni presenti in questo forum.. adesso è arrivato il momento di inserire la mia esperienza.. e di tranne anche un beneficio... di seguito vi posterò qualche foto per iniziare.. e anche qualche info sul mio impianto..
Ciao e benvenuto in questa sezione con il tuo acquario allora ;)
Vasca 180lt
Skimmer bubble magus q3
Plafo led nemolight marine led 72w
Cosa hai intenzione di allevare? Perché senza questo dato fondamentale diventa difficile aiutarti.
1 pompa movimento sicce xtreme 5000l/h
2 pompa movimento sicce xtreme 3500l/h
Per le pompe ci siamo :)
35 kg Roccia viva fiji premium e java premium wild
direi quantità pressoché perfetta
1 chaetomorpha
1 alga a foglia rossa che ha le stesse proprietà della chaeto
In vasca o in sump o in refugium?
Ho intenzione di comprare un impianto ad osmosi inversa della forwater modello a bicchiere a 4 stadi con TDS..
Perfetto direi
come vi sembra lo stato del mio acquario? Considerate che questo sabato sarà la terza settimana dell’avvio.. il foro periodo e 4-5h luce completa ogni giorno..
Mi sembra messo bene però la rocciata mi sembra molto confusionaria. Ottima per i pesci, ma non altrettanto per i coralli, perché ci sono pochi spazi. Quindi, cosa hai intenzione di tenerci?
da due giorni doso 20mg di blq 23.. ho notato che forse ci sono un po’ troppe diatomee e ciano.. spero in un vostro consiglio
Io avrei aspettato di arrivare a fotoperiodo completo. Non conosco BLQ23 ma in questa fase, al limite, doserei solo cibo per batteri, non batteri, che tanto senza cibo sono destinati a morire.
( ps: attualmente prendo acqua da un mercante qui in zona la vende come acqua da ferro da stiro.. ma dice che la ottiene tramite processo ad osmosi, e come sale uso Red Sea salt )
Bhè... se compri l'osmosi non parliamo di questo. Se invece vuoi andare avanti a lungo è meglio farla analizzare da Triton ad esempio.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 20/10/2017, 18:05

Dani - Cosa hai intenzione di allevare? Perché senza questo dato fondamentale diventa difficile aiutarti.

Paolo92100 - Ho intenzione di allevare prevalentemente pesci e qualche invertebrato e coralli morbidi.. ma nn voglio affollare la vasca giusto per dare quel tocco di paradiso tropicale..

Dani - In vasca o in sump o in refugium?

Paolo92100 - Attualmente non ho sump, me refugium, quindi le ho inserite in una nursery collocata all’uscita dello skimmer, spero sia una buona cosa, ovviamente nn nego che a livello estetico mi da molto fastidio.. vi butto giù una foto
Immagine

Dani - Mi sembra messo bene però la rocciata mi sembra molto confusionaria. Ottima per i pesci, ma non altrettanto per i coralli, perché ci sono pochi spazi. Quindi, cosa hai intenzione di tenerci?

Paolo92100 - Si lo so al primo sguardo sembra un po’ confusionaria ma mi ci sono abituato.. magari in futuro potrò mettere qualche balconcino in più per gli eventuali ospiti..

Dani - Io avrei aspettato di arrivare a fotoperiodo completo. Non conosco BLQ23 ma in questa fase, al limite, doserei solo cibo per batteri, non batteri, che tanto senza cibo sono destinati a morire.

Paolo92100 - Che intendi per cibo per batteri.. sono ancora “ alle prime armi “ quindi apprendo ogni giorno cose nuove, per quanto riguarda questo dosaggio di blq23 mi sono affidato ad un amico che guardando le foto delle rocce mi disse che ci sono molte diatomee e ciano per per combattere queste alghe mi ha consigliato questo prodotto, spiegandomi che questi batteri si alimentano degli stessi pasti delle alghe infestanti .. boh nn so se sto facendo la cosa giusta.. per quanto riguarda il fotoperiodo mi ha consigliato di fermarmi massimo a 4 ore al giorno per adesso.. quindi cosa ne pensi?

Dani - Bhè... se compri l'osmosi non parliamo di questo. Se invece vuoi andare avanti a lungo è meglio farla analizzare da Triton ad esempio.

Paolo92100 - Si infatti ho già ordinato l’impianto a 4 stadi.. arriverà la prossima settimana..

Per quanto riguarda il sale Red Sea sal qualche considerazione ? Grazie in anticipo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Danireef » 20/10/2017, 19:59

Paolo92100 ha scritto:
20/10/2017, 18:05
Ho intenzione di allevare prevalentemente pesci e qualche invertebrato e coralli morbidi.. ma nn voglio affollare la vasca giusto per dare quel tocco di paradiso tropicale..
BHè ok. Diciamo che chi fa coralli cerca lo spazio per metterci e le rocciate non invadono l'acquario. Chi fa pesci fa... il contrario
Paolo92100 - Attualmente non ho sump, me refugium, quindi le ho inserite in una nursery collocata all’uscita dello skimmer, spero sia una buona cosa, ovviamente nn nego che a livello estetico mi da molto fastidio.. vi butto giù una foto
Si, non è proprio bellissimo.
In ogni caso direi che non so se valga la pena tenerle. Anche perché non hanno spazio per crescere tanto da essere un miglioramento per i pesci.
Lo schiumatoio ce l'hai vero?
Che intendi per cibo per batteri.. sono ancora “ alle prime armi “ quindi apprendo ogni giorno cose nuove, per quanto riguarda questo dosaggio di blq23 mi sono affidato ad un amico che guardando le foto delle rocce mi disse che ci sono molte diatomee e ciano per per combattere queste alghe mi ha consigliato questo prodotto, spiegandomi che questi batteri si alimentano degli stessi pasti delle alghe infestanti .. boh nn so se sto facendo la cosa giusta.. per quanto riguarda il fotoperiodo mi ha consigliato di fermarmi massimo a 4 ore al giorno per adesso.. quindi cosa ne pensi?
Posto che ti consiglierei di prendere un libro per iniziare. Trovi i nostri consigli qui nella barra a lato guardando il forum da pc.

Detto questo per darti una idea di cosa siano il cibo per batteri guarda questo prodotto in linea generale: http://www.danireef.com/2016/04/21/equo ... rificanti/

I batteri se non hanno organico non campano. Devi dare loro da mangiare.
La luce 4 ore per me non ha senso. Lo ha solo in un percorso di avvicinamento del fotoperiodo completo.
Si infatti ho già ordinato l’impianto a 4 stadi.. arriverà la prossima settimana..
Ottimo!
Per quanto riguarda il sale Red Sea sal qualche considerazione ? Grazie in anticipo
Non lo conosco...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 20/10/2017, 20:46

Ciao e benvenuto.
Purtroppo devo informarti che sia skimmer che luce sono sottodimensionati.

Il sale l'ho usato in passato.
Senza lode e senza infamia. Per una vasca di pesci e coralli molli va benissimo, è poco carico ma non avrai particolari necessità.

Come batteri mi sembra strano che ti abbiano consigliato quelli e non il BLQ 1 che è il ceppo principale, ma, soprattutto, il BLQ Booster che è il fantomatico cibo di cui parlava Danilo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 20/10/2017, 20:51

Il fatto che nn conosce il sale Red Sea un po’ mi preoccupa, nel senso che visto la sua esperienza dire che nn lo conosce nn è sintomo di buon prodotto.. per il resto certo! Ho uno skimmer, e ho il bubble magus q3.. lo posterò in foto.. per quando riguarda le chaeto mi consiglia di mantenerle fino a fine maturazione o di toglierle definitivamente ? Per quanto riguarda il libro per fortuna lo comprai.. mi manca solo dare la lettura.. i batteri vedrò di approfondire il discorso del nutrimento.. mentre per il fotoperiodo mi consiglia di mantenere le 4 ore o di cominciare a aumentare il fotoperiodo? Magari con cadenze settimanali? Altra domanda Dani.. se ti posto delle foto delle rocce.. potresti decufrarmi che tipi di alghe stanno crescendo? Se sono nocive o no? Mi dissero che ci sono diatomee e ciano.. ma ho bisogno di altri consulti.. allego foto “ live “ skimmer e rocce ..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 20/10/2017, 20:55

Hkk.2003 ha scritto:Ciao e benvenuto.
Purtroppo devo informarti che sia skimmer che luce sono sottodimensionati.

Il sale l'ho usato in passato.
Senza lode e senza infamia. Per una vasca di pesci e coralli molli va benissimo, è poco carico ma non avrai particolari necessità.

Come batteri mi sembra strano che ti abbiano consigliato quelli e non il BLQ 1 che è il ceppo principale, ma, soprattutto, il BLQ Booster che è il fantomatico cibo di cui parlava Danilo....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Comprai il BM q3 perché era per acquari fino a 400l.. pensavo fosse ottimo.. per la luce.. credevo la stessa cosa.. anche perché è una plafo di ultima generazione nel senso che ha un buon spettro di luce e simula anche la giornata.. quindi luce solare e lunare in un ciclo di 24h.. comunque lo so.. se potevo avrei speso 22-300€ in più per prendere una plafo più forte e affidabile.. però già la spesa e stata abbastanza ardua.. quindi cosa mi consigli di fare con il blq 23?.. grazie ancora per le risposte


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 20/10/2017, 20:55

Nelle rocce non c'è nulla di preoccupante e se Danilo dice che non conosce il sale è perché non lo ha mai provato, non perché non lo ha sentito.

Oltretutto non è un sale indicato per coralli "estremi" quindi non adatto alla vasca di Danilo, ma che va benissimo per una vasca di pesci e molli....

Forse ti è scappato il mio post subito sopra la tuo in cui ti parlo dei batteri è della pappa...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Paolo92100
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 525
Iscritto il: 20/10/2017, 15:24
Località: agrigento

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Paolo92100 » 20/10/2017, 20:56

Hkk.2003 ha scritto:Nelle rocce non c'è nulla di preoccupante e se Danilo dice che non conosce il sale è perché non lo ha mai provato, non perché non lo ha sentito.

Oltretutto non è un sale indicato per coralli "estremi" quindi non adatto alla vasca di Danilo, ma che va benissimo per una vasca di pesci e molli....

Forse ti è scappato il mio post subito sopra la tuo in cui ti parlo dei batteri è della pappa...

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Si sì ho appena risposto..


Best regards.. Paolo S.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuovo Acquario Marino berlinese, consigli

Messaggio da Hkk.2003 » 20/10/2017, 20:58

Allora, il BLQ sospendilo al momento perché inutile.

Sulle rocce non vedo nulla di nocivo.

La luce, visto anche la scarsa potenza, accendila 10 ore....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti