Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Lucafeccia
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2017, 14:28

Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Lucafeccia » 04/10/2017, 14:34

ciao ragazzi, non so più dove sbattere la testa, vorrei un vostro parere a riguardo. Dopo 10 anni di acquari marini mi reputo abbastanza esperto ma ultimamente sto avendo diversi problemi. Ho un cubo 60x60x60 avviato da due anni, rocce vive, schiumatoio, dosometriche per il balling. Da circa un mese sono passato da un'illuminazione a 200w LED che non mi ha mai dato particolari soddisfazioni ad una Sunpower ATI 8x24 dimmerabile (in passato avevo avuto ottimi risultati con una powermodule 8x39w su un altra vasca), l'obiettivo era quello di aumentare i miseri PAR della plafo LED e tirare un po' i colori della vasca.
I problemi sono iniziati dopo l'installazione della nuova plafo: tutte le acropore tranne un paio hanno iniziato a sbiancare sulle punte di crescita, pensando che fosse un problema di scarsa alimentazione ho aumentato i nutritivi (Xaqua protein 1 e il vecchio day dinamic) e dimezzato la potenza della plafo. La situazione non è migliorata, lo sbiancamento avanza lentamente ma non riesco a fermarlo. Nonostate i valori chimici più che ottimali ho fatto due cambi d'acqua ma la situazione è sempre la stessa, muoiono i polipi apicali delle acropore...

allego qualche foto fatta con e senza luce

qualche consiglio?

grazie!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/img]

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Danireef » 04/10/2017, 15:03

Ciao e benvenuto fra noi.
Se ti vuoi presentare nell'apposita sezione a noi farebbe piacere.

Quando fai le foto, falle con la luce solo bianca. Quelle a luci spente si capisce poco perché buie, mentre quelle a luci blu non si capisce se tirano da sopra o da sotto, che in genere sono due cose diverse. Da sopra è in genere dovuto alla luce. Da sotto invece per carenza di luce, di alimentazione, di valori etc

Che plafoniera a led avevi? Lo schiumato come è? Le acropore e gli altri coralli spolipano?

Comunque se muoiono i polipi apicali il problema è la plafo. Potresti provare ad alzarla. Ma prima fammi una foto del bicchiere dello schiumatoio dopo qualche giorno.

Lucafeccia
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2017, 14:28

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Lucafeccia » 04/10/2017, 15:22

ciao Dani, grazie della risposta (seguo il tuo blog da molto tempo ma non mi ero mai iscritto al forum), in serata provo a fare foto migliori, purtroppo l'iphone taglia molto sul blu.

Avevo una Cidly Apollo (cinesata di discreta qualità), me la ero fatta fare "su misura" scegliendo lunghezza d'onda e posizione dei led. Lo schiumatoio è un Bubble Master 160 della ATI che lavora da circa 7 anni. Ultimamente schiuma abbastanza chiaro e liquido, posterò una foto.

Per quanto riguarda i coralli: gli LPS stanno molto bene, così come la pocillopora. Tra le acropore solo due spolipano bene, la loisettae (che si vede in secondo piano nella terza foto) ed una hyacinthus che non si vede. Stanno soffrendo anche le due foliose (sono sempre state dei muli) sta sbiancando a macchie la parte inferiore, la zona all'ombra. Tutte le altre acropore presentano sbiancamento sulle punte ed un paio anche alla base...

Non posso alzare la plafo più di così perchè il soffitto è mansardato e sono già al limite (in questo momento si trova a circa 20cm dal pelo dell'acqua. Ho comunque diminuito l'intensità con il dimmer arrivando al 50% come massimo.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Danireef » 04/10/2017, 15:45

Togli il carbone in questa fase, e schiuma molto più secco. Presumibilmente stai seccando molto la vasca. Togli anche qualche ora di luce.

I valori di nitrati e fosfati come sono?

Lucafeccia
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2017, 14:28

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Lucafeccia » 04/10/2017, 15:53

ok, al carbone non avevo pensato, l'ho sostituito proprio lo scorso weekend. Nitrati e fosfati sono sotto al limite di rilevabilità, test salifert ma senza fotometro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Danireef » 04/10/2017, 18:20

Il problema è che penso siano troppo bassi, per questo dicevo di schiumare secco e non bagnato e di togliere il carbone almeno in questa fase

Lucafeccia
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2017, 14:28

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Lucafeccia » 04/10/2017, 21:11

Si, hai ragione.. effettivamente negli ultimi mesi ho cambiato l’alimentazione dei coralli passando al coral vitalizer della KZ, solo nelle ultime settimane sono tornato ai prodotti xaqua. Potrebbe non essere stato abbastanza.. comunque ora ho tolto il carbone, diminuito il fotoperiodo e settato lo schiumatoio, vediamo che succede

Grazie ancora!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da mauro.ragno » 04/10/2017, 22:27

Come consumi balling sono aumentati?e se si di quanto?


Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Lucafeccia
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/10/2017, 14:28

Re: Help! Sbiancamento acropore sotto T5

Messaggio da Lucafeccia » 04/10/2017, 22:54

Diciamo che si sono modificati, ho dovuto ridurre l’apporto di magnesio e aumentare un po’ i carbonati (circa il 10%) per mantenere il Kh sui 7,7 - 8,0

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti