Acquario appena partito, qualche dubbio

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da lucaravasio » 04/06/2018, 10:00

Comunque io sono dell'idea che sono meglio i prodotti in polvere che liquidi.perche' non usi il kh in polvere nel rabbocco?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2018, 10:16

I buffer non sono assolutamente bilanciati.

Vanno bene in emergenza per sanare una situazione problematica, ma gestire un acquario perennemente con i buffer crea scompensi ionico non idonei al mantenimento in salute di una vasca.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Lukas-74 » 04/06/2018, 10:20

Ora prendo il buffer comunque e oggi faccio cambio
Alzo il kh e poi decidiamo come andare
Anche se sono speranzoso che una volta alzato almeno a 8 possa mantenerlo stabile con il coral reef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Hkk.2003 » 04/06/2018, 10:24

Dipende da chi è che consuma...
Strano però che con il KH ballerino, il. Ph di notte non precipiti.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Davide_m » 04/06/2018, 11:21

Lukas-74 ha scritto:
03/06/2018, 22:21
per hkk il ph è sempre uguale da una vita, sempre di poco al di sotto dell 8 a tutte le ore..
Questo è strano, non dovrebbe essere così, ma a luci spente scendere sotto 8 (7,8 come massimo) e al termine del fotoperiodo essere a 8,3-8,5 a seconda del movimento e di altre specifiche condizioni
Lukas-74 ha scritto:
03/06/2018, 22:21
per la foto, proprio perche il post è unico a ritroso c e tutta l evoluzione, ma l ultima in ordine di tempo è del 30/5 post numero 1508.
Ok, trovata, ma non si vede nulla delle cose interessanti (posizone degli scarichi, posizione delle pompe, rocciata frontale, posizione degli animali, eventuali accumuli di alghe, mangime, ciano, dino, etc)
Lukas-74 ha scritto:
03/06/2018, 22:21
devo dire che alcune cose non l ho molte capite, alcuni ragionamenti troppo complessi non sono ancora in grado di capirli al meglio.
però posso dire che non ho vecchio carbone, perche ancora non l ho usato, ne sump ne altre cose particolrai
Nonhai la sump? ho capito bene? le attrezzature dove le hai poste?!? dalla foto si sarebbero viste...
Lukas-74 ha scritto:
03/06/2018, 22:21
test ora sto usando i nyos e devo dire che mi stanno danno tranquillamente i valori che ho sempre misurato con i salifert.
per il kh ricontrollando tutta la sequenza dei valori registrati dalla partenza, posso dire che fino a marzo (vasca in vita da fine settembre), il valore era sempre e di molto intorno al 9. poi ai primi di aprile ho avuto un abbassamento a 7.7 e da quel momento tranne dopo i cambi è sempre stato sotto al 8 e a volte lo rilevo sotto al 7.
poco prima dell abbassamento ho inserito una lobophillia, una stilopora e una montipora, piu una euphillia che potrebbe aver subito questi cali in quanto ho perso piu della meta dei calici in poco tempo.
Bene, anche se non reputo che questi animali possano aver influenzato così tanto la variazione del valore, potresti aver inserito dei ceppi batterici, algali, di cianobatteri o dinoflagellati che hanno iniziato a lavorare. Non si inseriscono mai solo i coralli, ma anche tante altre cose che non si vedono ad occhio nudo...
Lukas-74 ha scritto:
03/06/2018, 22:21
da metà aprile ho cominciato alimentazione per i coralli, e da una settimana integro i valori della triade con il coral reef 1 2 3 , fino a poco fa mi bastava il cambio (per altro 1 solo al mese)
Per concludere in questo momento a parte questo valore basso i coralli stanno bene come non mai
Sono solo 2 mesi e se alimenti i coralli non ne risentono da subito, non sono animali "strani" che possono dare grossi problemi, anzi al contrario sono molto robusti.
Il sale che utilizzi? lo prendi sempre in negozio già pronto? lo fai da te?
Nel primo caso una cattiva preparazione di cui non sei stato consapevole (e capita) potrebbe averti messo in vasca acqua "carente" dei carbonati, precipitati nel contenitore (anche il negoziante potrebbe non essersene accorto), nel secondo caso, avresti però visto lo stesso nel contenitore tu stesso...

Per l'integrazione con Coral Reef1, 2, 3 non è valida per correggere il valore del KH (come da sito)
Il Coral Reef 1,2,3, è nella sezione Integratori, e le composizioni riportate a fondo di ogni pagina indicano solo alcune sostanze tampone, ma nella spegazione indicano che il KH va mantenuto a circa 8°dKH, mentre nella
sezione Sali ed integratori di durezza ci sono altri prodotti (più adatti IMHO) vedi che danno l'incremento in base alle dosi per il KH. Benché non sia mia consuetudine indico come appropriato il Stabilo KH Plus, che puoi usare in vasca.
Ma oltre a questo il valore di KH, non và incrementato per più di 0,2-0,4 °d giorno, sia a livello di precauzione che di tolleranza per animali come i gamberi dei vari generi ma soprattutto Lysmata.

Per l'articolo citato da @@Hkk.2003, noto alcuni errori fondamentali, le quantità usate sono spropositate, la soluzione deve essere limpida e somministrata in fase buio, il precipitato è reale su riscaldatori e non metto in dubbio la composizione, PO4 e Mg.
Personalmente la utilizzo spesso, non incrementa eccessivamente il Ca, ma stabilizza molto pH e alcalinità.
Pi mi fermo, altrimenti esce un trattato!!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Lukas-74 » 04/06/2018, 12:57

Per le foto ne posto una frontale magari si vede qualcosa in più la metto in fondo
Non ho sump a vista schiumatoio pompe ecc
Per l’acqua la prendo fatta con sale royal nature con kh di 9, misurato anche ora prima di fare il cambio che sto facendo ora ogni 15 giorni
Stasera vedo come è salito e poi integrerò se serve con un buffer
Immagine


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3921
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Davide_m » 04/06/2018, 14:19

Lukas-74 ha scritto:
04/06/2018, 12:57
Non ho sump a vista schiumatoio pompe ecc
Quindi hai la sump, ma non si vede? mah...
Le pompe vanno sempre sui lati corti, in posizioni opposte e puntate sulla superficie, poco scambio gassoso aumenta livelli di CO2 che consuma KH
Lukas-74 ha scritto:
04/06/2018, 12:57
Per l’acqua la prendo fatta con sale royal nature con kh di 9, misurato anche ora prima di fare il cambio che sto facendo ora ogni 15 giorni
ma un inconveniente (anche passato) ci può essere stato
Ok ogni 15 gg ma di quanti litri? che percentuale è?
con un KH di 9 e il tuo a <7, con il cambio ogni 15 gg non risolverai mai...
Lukas-74 ha scritto:
04/06/2018, 12:57
Stasera vedo come è salito e poi integrerò se serve con un buffer
Anche se vai di matematica pura e semplice potrai valutare tu stesso che non si può discostare troppo dal valore più basso...
80 litri a 7 °dKH, cambi il 20% (ipotesi) = 15 litri (inferiore al 20%!)
65x7 = 455
15x9 = 135
totale = 590 da dividere per 80 = 7,375 °dKH

Oltre ad affidarti al forum "di supporto", qualche lettura potrebbe essere molto consigliata
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Lukas-74
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 973
Iscritto il: 28/09/2017, 21:36

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Lukas-74 » 04/06/2018, 14:25

No non ho sump, ci voleva una virgola in quella frase

Comunque noto con piacere che sono tornato indietro di 6 mesi col topic

Grazie dei consigli e delle spiegazioni
Competenti, utili ed esaurienti
Ne farò tesoro

Per il proseguio, proverò a mettere in pratica gli innumerevoli consigli ricevuti e spesso discordanti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da Danireef » 04/06/2018, 15:35

Hkk.2003 ha scritto:
04/06/2018, 9:34
Per questo motivo, ma poi magari chiamiamo in causa @Danireefche ne ha fatto uso, se devo utilizzare la kalkvasser in maniera "non ordinaria" agisco in questo modo:
Intanto faccio sì che l'acqua del rabbocco sia pescata da una tanica rimovibile.
Dopodiché inserisco acqua di osmosi e la metà della dose consona di Kalkwasser e, dopo averla mescolata per bene, inserisco nella tanica una piccola pompa che tenga la soluzione sempre in movimento.
Quando il livello della miscela scende sotto il livello di soglia, cambio completamente la tanica e quella appena rimossa la lavo abbondantemente, perchè, anche se tenuta in movimento, un po' di deposito si forma.

@Danilo mi ha sempre dato del pazzo nel ritenere necessario di mantenere in movimento la soluzione, come del resto accade nell'apposito rettore, quindi lascio a lui la descrizione del proprio metodo.

BTW usando un quantitativo di prodotto pari alla metà (o anche meno) della dose consigliata, non possiamo devolvere a questo metodo il completo reintegro, quindi, in passato, ho sempre continuato con una dose ridotto di bicomponente.
Io ho usato per anni un reattore di KW, ultimamente per il problema dei dinoflagellati ho provato a tenere alto il kH. Sebbene il reattore sia la cosa migliore, io ho preso un recipiente da 2 litri, ci ho messo dentro acqua di osmosi e idrossido di calcio, ho mischiato appena quando inserisco l'idrossido, e poi tramite una dosometrica ho scaricato in acquario.
Il risultato è che in acquario ci va una soluzione a pH alto con idrossido di calcio in soluzione. Sicuramente tenendo il tutto in agitazione sarebbe meglio, ma anche così, alla fine, non ho trovato controindicazioni.
C'è da dire che la soluzione andava direttamente in sump e non in acquario.

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Acquario appena partito, qualche dubbio

Messaggio da lucaravasio » 04/06/2018, 18:45

È anche inutile andare di buffer adesso...sistema prima il mg e equilibralo col ca poi aggiusti il kh....

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti